• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un terraio per le piante

replek

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono arrivati i primi semi di cobra lily e volevo incominciare prendendo un terraio e mettendoli dentro che mi serve oltre
acquario
torba di fagno
lampade ( che lampade devo prendere?? quelle a uv rosse vanno bene visto che le tengo in corridoio nn prendono tanta luce o posso prendere un neon bianco a uvb????)
nebulizzatore di acqua
va bene anche perlite o vermiculite
che andro a mischiare alla torba in % 1 : 1
che altro mi manca??? aiuto nn voglio buttare via 10 semi e poi devo sotterrarli o basta metterli in superficie????
ciao ciao aspetto consigli:hands13:
 

pal76

Aspirante Giardinauta
La darlingtonia Californica o comunemente detta Cobra Lily in teoria non può essere tenuta in terrario, ha bisogno del riposo vegetativo che avviene d'inverno,quindi va tenuta fuori.Per far germinare i semi ( è un'impresa assicurati che siano freschi ) puoi posizionare la semina fuori riparato ovviamente dalla pioggia e grandine e insomma tutto ciò che può compromettere e far disperdere la semina e alla luce e farla stare tutto l'inverno fuori, così i semi si stratificheranno naturalmente e in primavera germineranno se tutto va bene, altrimenti se li vuoi far germinare artificialmente devi effettuare la stratificazione da te col freezer-cut o simile e porli sotto un neon growlux della sylvania o fluora della osram ad levata umidità ( copri il vasetto col celofan o altro di trasparente ) con temperature primaverili.
Potresti provare anche senza la stratificazione artificiale e vedere cosa si ottiene, qualcuno li semina senza effettuarla e germinano uguale,a seconda del fattore C:D
Per il substrato di solito si usa torba e perlite 1-1 e uno strato di sfagno vegetante ( o sfagno reidratato ) in superficie per adagiare la semina, puoi fare anche senza sfagno..prova.
Spero che a te germoglino perchè con me non ne vogliono sapere di uscire fuori, eppure ho fatto germogliare anche il drosofillum che è na vera bestia o nepenthes.
 

replek

Aspirante Giardinauta
grazie della dritta sai oggi guardando nel vaso della dionea ho scoperto una mini dionea piaccolissima è stupenda e poi ho provato a fare una talea da una drosera capensis e sono ormai 3 settimane piu o meno che il gambo della drosera è verde e sembra che alla base ci sia un piccolo filino verde che fortuna e speriamo bene e per drosera dionea e sarracenia mi devono arrivare dei semi che faccio per loro va bene il terraio
 

pal76

Aspirante Giardinauta
Le drosere dipende dal tipo, se sono temperate bisogna tenerle fuori, altrimenti spostarle in casa (e in terrario se ce l'hai),per le dionee e sarracenie vale lo stesso discorso che ti ho fatto per la cobra lily ma sono di più facile germinazione
Cmq le puoi mettere in terrario per farle germogliare e crescere finch'è non diventino adulte e spostarle poi fuori a differenza delle drosere non temperate che occorre tenerle sempre a temperature miti.
 

replek

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi potreste aiutare perche mi hanno detto che per il terraio ci sono diversi tipi di lampade colorate e vorrei sapere che coloore e caratteristiche devono avere per la germinazione dei semi e se servono gli ormoni radicanti ???
 
Alto