• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto.....

neocontadina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.....

mi presento in questa sezione, spero in quella giusta altrimenti...... Moderatore pensaci tu....

Nickname è Neocontadina in quanto ad Ottobre avrò un pezzo di terreno tutto mio... che bello.

Le mie domande sono moltissime, ma vorrei iniziare con una breve descrizione della mia zona.Mi trova in Centro Italia esattamente nel Lazio nella Sabina, zona rinomata per l'olio e per le ciliege.Il terreno si trova a 500 metri su una collina è praticamente un pezzo del pendio della collina disposto a Nord-Ovest, senza possibilità di avere acqua.Il clima e freddo d'inverno con sporadiche nevicate e mite d'estate (il Meteo e la mia passione).
Il terreno praticabile è circa 100 metri il resto e tutto bosco.
All'inizio dovrò dare una bella ripulita in quanto il precedente proprietario sono anni che non fa nulla tagliava sono l'erba. Mi ha detto che ci sono :
1 pianta di ciliege da potare
1 pianta di nocciolo giovane
varie piante aromatiche
Il proprietario precedente aveva inziato uno specie di terrazzamento che poi è stato abbandonato, io vorrei continuare per avere per lo meno due o tre terrazze per mettere qualcoa nel periodo estivo.
Da dove ricominciare questo lavoro?

Grazie

spero di non essere stata troppo prolissa....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hands13: Ben arrivata Neocontadina...e che l'avventura inizi! Congratulazione x il terreno tutto tuo...e buon lavoro :lol: :lol:
 

neocontadina

Aspirante Giardinauta
Grazie ......

Speriamo che qualcuno mi aiuti.... anche se ho tempo... fino ad Ottobre

e si Verdiana che inizi l'avventura....... mia madre dice che "l'orto vuole l'uomo morto", io la prenderò con un'altra prospettiva....

Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lingua: E si, cara Neocontadina, quella dell'uomo morto x l'orto si dice anche da noi, e forse dappertutto...ma ha un significato ambivalente. Non solo come uomo dedicato esclusivamente e a tempo pieno alle coltivazioni, ma anche come spaventapasseri. :D
 

tigro

Giardinauta
buon lavoro!!! il ciliegio non si pota, a meno tu non voglia togliere dei rami bassi o rotti.
ma perchè scrivi "mi hanno detto" non hai ancora trovate le piante che ti hanno detto esserci?
 

neocontadina

Aspirante Giardinauta
Ciao Tigro

Grazie per avermi detto che il ciliegio non si pota .

Mi hanno detto che ci sono queste piante, ma effettivamente non sono andata a vedere, visto che poi sarò proprietaria del terreno ad Ottobre.

Mi sai aiutare sul "terrazzamento"? che cosa devo fare? vorrei sistemare il terreno per Gennaio e poi vedere che cosa iniziare a piantare.

Ci sono piante d'orto che sono più indicate per la posizione del terreno (sopradescritta) il Sole c'è solo nel pomeriggio in penombra

Grazie
 

marlies

Aspirante Giardinauta
buon lavoro

benvenuta nel sito. Come descrivi il tuo terreno stai messa maluccio, cmq la perseveranza é quello che conta. Per i terrazzamenti dipende dalla pendenza e dal tipo di terreno. Dovresti mandare delle foto. Io ho usato i gabbioni di rete, quelli che vedi lungo le autostrade. Ma ci sono anche altre tecniche: pali di legno e piante tipo acacia che trattengono il terreno, oppure rete metallica e tessuto non tessuto.
 

neocontadina

Aspirante Giardinauta
benvenuta nel sito. Come descrivi il tuo terreno stai messa maluccio, cmq la perseveranza é quello che conta. Per i terrazzamenti dipende dalla pendenza e dal tipo di terreno. Dovresti mandare delle foto. Io ho usato i gabbioni di rete, quelli che vedi lungo le autostrade. Ma ci sono anche altre tecniche: pali di legno e piante tipo acacia che trattengono il terreno, oppure rete metallica e tessuto non tessuto.

Grazie

Dici che se mi spacco la schiena riesco a tirarci su qualcosa? D'inverno la vedo dura, ma d'estate ..... il vecchio proprietario ci metteva delle piante di pommodori....ma vedremo
Allora tu mi dici pali di legno... messi uno accanto all'altro tipo quelli di castagno per le ricenzioni?
Rete metallica e tessuto non tessuto.. sembra una soluzione migliore dei pali messi l'uno accanto all'altro.
Potrei mettere un paletto di legno ogni metro e poi la rete e il tessuto non tessuto (scusami ma questo tessuto si trova nei Garden?)
Ragazzi sono talmente eccitata all'idea di fare qualcosa di mio e di dire
"questa carota e del mio orto" :hands13: :hands13: :hands13:
 
Alto