• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un saluto a tutti i rodofili

S

surfista38

Guest
Un saluto a tutti voi rodofili..ed un ringraziamento anticipato a tutti quelli che mi risponderanno. Quesito: ammesso (e non concesso) che le rose debbano essere piantate solo in piena terra, che deve fare un appassionato di rose (soprattutto "antiche",botaniche ed inglesi) a scegliere per il suo terrazzo deglii esemplari da vaso che non risultino troppo lillipuziani e racchi? Esposizione sud-ovest-nord,zona roma nord abbastanza riparato,pavimento in similcotto rosso e muri mattone. Qualche rampicante non troppo esigente? grazie a tutti, Daniele

S

scardan123

Guest
Ciao,
ci sono rose antiche che crescono bene anche in vaso. Piuttosto che fare un elenco di rose, secondo me la cosa migliore è se scegli tu... con gli strumenti per farlo.
Un modo veloce semplice è se vai sul sito di www.rosebarni.it e ti fai mandare (gratis) il loro catalogo, che 2-3 giorni dopo ti arriva. Hanno alcune rose antiche, non tutte ma comunque c'è un'ampia scelta. Accanto a ogni rosa c'è un codice numerico: il numero "10" sta per "molto adatta anche a stare in vaso". Quello è un ottimo spunto per partire alla roicerca della rosa che ti piace di più e che sta in vaso.

Io in vaso ho messo una chinensis irene watts e penso che metterò una portand comte de chambord: chinensis e portando sono quasi tutte piccole di natura (90-100cm). Non sono le sole, ovvio, anche la rugosa dagmar haarstrup, ad esempio, e altre rose ancora restano piccole (ma non racchie!) se sono in vaso, mentre diventano enormi se sono in terra libere di crescere. Comunque usa vasi grandi, tipo 40x40x40 e cerca di usare terra molto fertile, così dovrebbero avere ababstanza terra per svilupparsi al 100% senza soffrire.

Non so se ti ho risposto.

Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
ciao surfista! abbiamo + volte affrontato il problema:se usi la modalità di ricerca su questo forum potrai leggere parecchiecose a riguardo e vedere foto. in un post (http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=32387&highlight=rose+vaso ) e in parecchi altri. se vai sulle FAQ c'è un post con tutti i siti dei maggiori vivai di rose: puoi capire se vanno bene in vaso leggendo le altezze,perchè se non superano il metro,o 1,20m, possono anche stare in vaso. alcune inglesi hanno morbidi rami e si possono guidare come piccoli rampicanti. sulle terrazze,utilizzando vasi profondi sui 70 cm - anche bidoni neri nei quali puoi forare il fondo che puoi rivestire come vuoi - puoi avere dei rampicanti e godere della loro fioritura. anche per questi dai un'occhiata ai cataloghi on line e guarda le misure. se sei di roma dovrai preoccuparti + del caldo che non del freddo:scegli posizioni non a sud e assicura un ombreggiamento per le ore + calde.
coi muri color mattone non prenderei rose rosse: ma le bianche,le rosate,le malva,le dorate.....uh quante ne puoi scegliere!!

rossl

Giardinauta Senior
ad es. una rampicante poco esigente, adatta ad arrampicarsi su una parete color mattone è la White meillandina: il fiore è candido, stradoppio e dura molto a lungo, la vegetazione è molto folta a partire dal basso, verde scura e lucida e in più fiorisce lungo tutta la lunghezza dei rami, quindi non solo in cima, fino all'autunno inoltrato; unico difetto: non è una rosa antica!

S

scardan123

Guest
Non grandi, antiche e/o botaniche adatte anche in vaso (secondo me, perché io le ho messe in terra): rugosa dagmar harstrup; rugosa a parfum de l'hay (due rugose non enormi); event. rugosa blanc double de coulbert. Moscosa salet; le portland (tutte piccoline); chinensis irene watts, chinensis old bush, le chinensis sono quasi tutte piccoline. E in un vaso grande grande penso che anche la moschosa cornelia cresca benone.
Non sono però rampicanti: non mi piacciono i rampicanti quindi non ti so dire molto su di loro.

S

surfista38

Guest
grazie a tutti per le risposte..credo di avere tutti i cataloghi possibili e immaginabili insieme alle varie bibbie per rodofili e per chi non lo conoscesse c'è pur sempre www.everyrose.com ..ho qualche idea ma mi faceva piacere conoscere qualche esperienza diretta

rossl

Giardinauta Senior
mi è venuta in mente una bella rampicante non troppo alta che ama i luoghi caldi e riparati come il tuo balcone: la Céline Forestier; è una noisette con deliziosi fiori stradoppi color polpa di banana (anche il profumo sa di frutta) è molto rifiorente ed ha un bel fogliame verde chiaro. Io l'ho appena piantata, quindi non posso dirti di più, però prima di sceglierla sono andata a vederela in alcuni roseti e mi è piaciuta molto.
Buona scelta!

S

surfista38

Guest
Céline Forestier

mi è venuta in mente una bella rampicante non troppo alta che ama i luoghi caldi e riparati come il tuo balcone: la Céline Forestier; è una noisette con deliziosi fiori stradoppi color polpa di banana (anche il profumo sa di frutta) è molto rifiorente ed ha un bel fogliame verde chiaro. Io l'ho appena piantata, quindi non posso dirti di più, però prima di sceglierla sono andata a vederela in alcuni roseti e mi è piaciuta molto.
Buona scelta!

Molto bella, grazie http://images.google.it/imgres?imgu...C%C3%A9line+Forestier&svnum=10&hl=it&lr=&sa=G

Ultima modifica di un moderatore:
Alto