• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un regaluccio a Silvio

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo zio Alessandro, consapevole delle responsabilità educative che competono agli zii de "Giardinaggio.it", fa a al giovane Silvio, affinché si senta ancora più a suo agio nel forum, il presente regaluccio:

ModelliniaereiFokkerD7.jpg

ModelliniaereiFirecracker.jpg

ModelliniaereiThunderbolt.jpg

Poiché l'educazione comporta anche l'apprendimento, seguono queste domande:
1) Storia: chi era il più famoso pilota del primo aereo?
2) Guinness primati: il secondo aereo è da competizione, ma anche un nostro aereo vinse un trofeo di velocità: quale e in che anno?
3) Tecnica: qual'era la potenza dei motori Pratt&Whitney installati sul Thunderbolt versione P-47C?

C'è un premio anche per tutti i partecipanti.
Le foto vengono da una esposizione fatta in questo luogo, e chi sa dirmi cos'è vincerà...una foto a sua scelta di una Residenza Sabauda.
MausoleoBelaRosina.jpg

Pinkdevil

Giardinauta
Facilissimo!

TROPPO FACILE! :froggie_r

Partendo dal primo aereo, il D7 era stato progettato con la finalità di equipaggiare con un aereo da caccia il KNIL, l'esercito coloniale di stanza nelle Indie Orientali Olandesi. Derivava dal Fokker D6 degli anni '20 e ne conservava l'aspetto generale pur avendo numerose piccole modifiche aereodinamiche. Il prototipo volò per la prima volta il 27 novembre 1931 e nel febbraio del 1932... :lingua::lingua::lingua:

..vi ho fregato!! :froggie_r Grazie Wikipedia!! ..lascio la strada a chi lo sa veramente! :D:lingua::D

:Saluto:

Silvio07

Florello
Grazie mille Alessandro,
ma ti devo fare una confessione........gli aerei storici non mi piacciono tanto perchè poco prestazionali. E anche con poca tecnica meccanica e aerodinamica rispetto ai jet di oggi. COmunque, prima di poterti rispondere mi devi chiarire delle cose.
1, primo pilota del primo aereo.......aereo di che? Bombardiere? Ricognitore? Caccia? DI linea?
3, il Pratt&Whitney, se esistono 14 versioni. COmunque circa i 650 km/h si riusciva a raggiungere con il Thunderbolt con montato un 2600 cavalli.
2, il fiat cr 42 falcun falco.

Però non ne sono sicuro, ansi, credo siano sbagliate le mie risposte. Io di aerei storici non ne so molto. Però chiedo al mio compagno Gianluca che lui li conosce tutti a memoria con i rispettivi dati tecnici (io mi domando......ma come fa? Conosce anche tutti i carrammati tedeschi e i mitra).

Silvio07

Florello
COmunque quei modellini sono a volo vincolato? Comunque, bello il motore del D7, ma non riesco a capire se è veramente un glow o solo uno statico.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie mille Alessandro,
ma ti devo fare una confessione........gli aerei storici non mi piacciono tanto perchè poco prestazionali. E anche con poca tecnica meccanica e aerodinamica rispetto ai jet di oggi. COmunque, prima di poterti rispondere mi devi chiarire delle cose.
1, primo pilota del primo aereo.......aereo di che? Bombardiere? Ricognitore? Caccia? DI linea?
3, il Pratt&Whitney, se esistono 14 versioni. COmunque circa i 650 km/h si riusciva a raggiungere con il Thunderbolt con montato un 2600 cavalli.
2, il fiat cr 42 falcun falco.

Però non ne sono sicuro, ansi, credo siano sbagliate le mie risposte...quote]

Infatti, non ne hai azzeccata una:(...
Simomb invece sì :hands13:

simomb

Maestro Giardinauta
-Record di velocità la Regia Aeronautica ne ha fatti molti. Uno è il record del mondo di Francesco Augello (23 ottobre 1934), del Reparto Alta Velocità , su MAcchi M72.
-2300 cavalli

Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ecco il premio.
La Residenza Sabauda (qual'è?) è alla spalle...da questa piazza io però ci sono passato per più di 16 anni. Se rispondi giusto te ne metto una più difficile:
DSCN3820.jpg

simomb

Maestro Giardinauta
mio marito suggerisce il castello di moncalieri...( ma se indoviniamo la prossima domanda la possiamo fare noi?)....ma quello squarcio di luce in mezzo è una via?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ahi! iahi! iahi! signora Longari :martello:(chi lo :rosa: diceva?)
Aiutino: il pennello di luci è corso Francia in direzione di Torino.

simomb

Maestro Giardinauta
domanda aeronautica del marito
(astenersi wickipediani, vale solo la cultura personale...)
chi era o cosa è l'Immelman? :)
Ciao
IL simomb

Alto