• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un rampicante e un fiore da identificare

FeJu59

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce questo rampicante nato spontaneamente?
DSC_0684.JPG

2.jpg

* - * - * - * - * - * - * - *​
Qualcuno conosce questa pianta?
3.jpg


Grazie.
 
Ultima modifica:

FeJu59

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per avermi risposto, ma non credo che il rampicante sia una passiflora (purtroppo), ho fatto un giro su internet e mi pare che le foglie siano un po' diverse, e poi in tre anni non è mai fiorito.

Allego una foto della foglia.
foglia.jpg


Cosa potrebbe essere?
 

FeJu59

Aspirante Giardinauta
Aggiungo foto di foglia vista da dietro.
foglia_retro.JPG


Ammesso che tratti di Passiflora, perché il rampicante in tre anni non è mai fiorito?
Devo comunque aggiungere che il rampicante si trova in un vaso ospite di un Rhinchospermum jasminoides abbarbicato su un muro esposto a nord, quindi non vede mai il sole diretto, può dipendere da questo la mancanza di fioritura ?

Grazie.
 

lora

Maestro Giardinauta
per primo la passiflora ama posizioni luminose e anche solleggiate, e poi io la leverai e la metterei da sola in vaso......:Saluto:
 
Alto