• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIantina fiorita da identificare :)

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Io con i nomi sono una frana però posso dirti che ne ho molte piantate in giardino di quella pianta, poiché sono fantastiche quando sono in fiore e, ogni anno, rifioriscono e si ingrandiscono diventando sempre più belle!!!:flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra che la Cymbalaria abbia sempre un piccolo tocco di giallo, o comunque, chiaro che qui non vedo. Io propenderei per la Glechoma.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se le foto fossero più grandi e particolareggiate,sarebbe meglio.....così si vede e capisce poco!!!ciaooo
 

stefy70

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte!
Poi.. ho pensato di postare altre 2 foto.. Però direi che è la Glechoma hederacea...
Stefy

P.S.: con a tecnologia non vado molto d'accordo ;)
P1250309.jpg P1250312.jpg
 
Ultima modifica:

stefy70

Aspirante Giardinauta
Ciao raga., scusate la mia ignoranza!
Non le ho messe come allegato.. NOn intenzionalmente almeno!! O_O
Cmq ho provato a modificare il messaggio e a ripostarle.. Spero in bene ..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sembra che la Cymbalaria abbia sempre un piccolo tocco di giallo, o comunque, chiaro che qui non vedo. Io propenderei per la Glechoma.

Ciao Dat.

Sì, credo che tu abbia ragione, in effetti sulle foto postate si vede male, a me non convinceva la scarsa tomentosità delle foglie. la Glechoma è una Nepeta in effetti, e come tutte le ssp di Nepeta dovrebbe essere molto tomentosa, però approfondendo il genere ho visto che vi sono anche molte variabili con scarsa tomentosità, a me cresce abbondante in giardino, la lascio perchè piace molto ai gatti, la mia è molto rigogliosa, ha foglie molto grandi, quasi come quelle della Melissa, e molto pelose.
I fiori della Cymbalaria solo a volte hanno una sfumatura gialla all'imbocco del calice, a volte sono completamente azzurri, anche di quella ne ho tutti i muretti pieni, come pure tutti i vasi dei fiori, e credevo di conoscerle bene entrambe.
Come diceva giustamente Lori all'inizio del topic, le foto sono piccole e poco definite,
naturalmente lo dico solo per cercare di metterci una pezza.....

Ciaoo
 

stefy70

Aspirante Giardinauta
Ciao pluteus (l'ho scritto bene??).. nelle nuove foto riesci a vedere meglio la pianta?
P.S.: le avevo già ripostate ma come allegato (non so come.. boh!) e poi le ho cambiate..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao pluteus (l'ho scritto bene??).. nelle nuove foto riesci a vedere meglio la pianta?
P.S.: le avevo già ripostate ma come allegato (non so come.. boh!) e poi le ho cambiate..

Si, adesso si vedono meglio, e i fiori sono senz'altro quelli delle labiate il che conferma che si tratta di edera terrestre = Glechoma.

Ciao
 
Alto