• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un proposito: le piante per corrispondenza, non le compro più!

C

chicca

Guest
Come parecchi di voi, ho comperato un discreto numero di piante da catalogo, sia in autunno che in primavera.
Le bulbose si sono rivelate all'altezza, il colore era quello giusto..la varietà pure e soprattutto sono fiorite in gran quantità..lo stesso non si può dire delle piante vere e proprie che ho ricevuto..
Vado a esporvi il desolante resoconto:

Philadelphus: (autunno) morto

Lillà (syringa vulgaris): (autunno) ha prodotto la bellezza di otto foglie otto.

Rosa rugosa: (autunno)già esposto in forum rose, tre rami su quattro morti dopo l'inverno..il quarto getta a quindici centimetri dal terreno (orrenda!)

Buddleya davidii: (autunno) a onor del vero devo dire che l'ho calpestata per errore..comunque ha un unico ramino di 20cm di lunghezza, con quattro foglie.

Tre The fairy: (autunno) hanno allungato i rami, al momento sembrano star bene.

potentilla: (primavera)arrivata tutta secca e apparentemente morta..adesso sta producendo germogli agli apici, ma la parte alla base rimane marrone e piuttosto brutta.

Convolvolus mauritanicus: (primavera) tre piantine stente che al momento non hanno nessuna intenzione di voler crescere.

Insomma una bella delusione, nel complesso, solo le rose sembrano tenere un comportamento "quasi" decente..devo aggiungere che ho effettuato tutti gli acquisti alla Stassen, che Alex dice avere una pessima qualità..
A voi come è andata?
 

BEPI

Giardinauta
Chicca,se la tua domanda vale anche per me,ti dico che io certe piante non le compro per corrispondenza,al max solo bulbi perche' queste sono le sorprese.Di garden ormai ce ne sono a iosa, almeno qui intorno ( 30-80 km ).
 

ezio

Giardinauta Senior
Anch'io, dopo esperienze fallimentari, non compro più per corrispondenza.
Meglio vederle prima di comprarle.........
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Chicca (a proposito, non ho ancora risposto al tuo mail...) io ho acquistato due potentille da Peraga e sono in buone condizioni.
Poi ho comprato i garofanini ricadenti dalla Stassen e sono arrivati in condizioni discrete, anche se, per il momento, non hanno voglia di crescere, nè tantomento di fiorire. Penso che la foto del catalogo sia decisamente ritoccata e sono curiosa di vedere che resa avranno i miei durante la stagione.
Sono arrivata alla conclusione che si debba comprare per corrispondenza solamente ciò che si è sicuri di non trovare nei vivai. Ad esempio, io non ho mai visto nè le potentille rosa e bianca, nè i garofanini ricadenti dalle mie parti, perciò ho deciso di comprarli per corrispondenza. In tutti gli altri casi, invece, non mi fido tanto...
 
S

Sem

Guest
Le foto della Stassen sono SISTEMATICAMENTE ritoccate, se guardate bene alcuni fiori si ripetono identici su tutta la pianta, mi viene in mente quella della Ipomoea Purpurea che c'era sul catalogo dell'anno scorso, non so se c'è ancora. Anche io ho comprato una volta con risultati su cui stendo un velo pietoso.

Sem

[ 21-04-2002: Messaggio scritto da: Sem ]
 
A

alevale

Guest
ciao a tutti, anch'io ho imparato a non comprare più dai cataloghi perchè le piante che arrivano son sempre in condizioni pietose, per non parlare delle dimensioni...., un discorso a parte si può fare dei bulbi in genere sono in buono stato e la fioritura è garantita.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Io non sarei così drastica in proposito, anche perchè non amo per niente andare in giro per vivai.
E' vero anche che compro raramente, perchè mi piace molto di più ottenere nuove piante da semi e talee.
Comunque se trovo su catalogo qualcosa che realmente mi interessa la compro.
Le foto sono quasi sempre ritoccate, ma tanto servono solo per avere un'idea del tipo di pianta.
Quanto alle condizioni delle piante all'arrivo, credo che dipendano dal fatto che se fossero in piena vegetazione o magari fiorite potrebbero essere danneggiate durante il trasporto.

Un saluto
 
A

albertinik

Guest
perche' comprare su catalogo con tutti i garden center e vivai che ci sono(almeno dalle mie parti)?
non ho mai comprato tramite catalogo e non comprero' mai ,sono un giardiniere che deve toccare ,valutare e soppesare con mano cio che compra e poi con il poco posto che ho comprare cosa inutili e' un vero peccato,non so dove metterle!
 

Traudi

Guru Giardinauta
io ho acquistato negli anni passati semi da Ingegnoli e devo dire che hanno avuto una buona germinazione. Ho acquistato degli Hemerocallis da Guido degli Innocenti, tutto ok, due glicini che devono ancora fiorire ma loro si sa sono lenti. Invece dalla Stassen come piantine non mi sono trovata particolarmente bene, la maggior parte erano sfilate. Invece un prunus serrulata Amanogawa è cresciuto molto bene, ora ha 4 anni. Per concludere quest'anno non ho acquistato niente per catalogo, quello che avevo deciso di comprare sono andata a cercarlo nei vivai ( ho una buona scelta fra Noaro e due di Nizza ) e d'ora in poi farò così, comprerò su catalogo solo quello che prima sono sicura di non trovare nei vivai ( che se sto un pò senza frequentarli vado in crisi di astinenza :( )Ciao a tutti
 
L

LuciaR

Guest
Io ho comprato per la prima volta quest'anno da Thompson&Morgan e sono entusiasta della qualità dei semi. Per non parlare dell'assortimento, che fa girare la testa...
Ho avuto un alto tasso di germinazioni e mi considero molto soddisfatta. Certamente ricomprerò anche l'anno prossimo da loro.
 
C

chicca

Guest
Mi par di capire che non sono stata l'unica ad aver avuto esperienze non proprio entusiasmanti, ed è un peccato.
Anche a me piace molto andar per vivai, ma preferisco farlo quando non ho in mente una lista ben precisa..non so se succeda anche a voi..ma se voglio comperare un oleandro rosa, un'hidrangea quercifolia e una clematide ben precisa..finisce che l'oleandro c'è, ma rosso..l'hidrangea solo paniculata..e di clematidi un sacco..ma non quella che cercavo..quindi finisce che o faccio compromessi o torno a casa senza quello che cercavo..
Invece il catalogo, almeno nelle intenzioni..è un vero è proprio "esauditore di desideri"!
Se quello che cerchi non c'è, semplicemente non lo compri..ma in compenso ci sono un sacco di altre piante che magari non avresti visto nè cercato, nella confusione di un vivaio..non devi aver a che fare con commessi frettolosi..sei sul divano di casa tua, una penna in mano e tutto il tempo per pensare che vuoi.
E poi quelle foto, anche se sfacciamente ritoccate, mi piacciono un sacco! Ma l'avete vista quella pianta di mirtilli? I frutti non sono nemmeno fotografati..ce li hanno disegnati sopra!!
Insomma, sono proprio affranta, ma quei convolvoli esangui che mi guardano dal terrazzo..lo impongono..cercherò di disintossicarmi!
 

BEPI

Giardinauta
Concordo Chicca sulla comodita' nell'ordinare e il veder piante meravigliose quasi piene di estrogeni.Se cosi' non fosse non venderebbero, e poi devono avere delle piante che non si trovano nei garden altrimenti dovrebbero chiudere.
 

alex

Giardinauta Senior
Io dalla Stassen di sicuro non ordinerò mai più, sono pietosi e disonesti!
Per corrispondenza, tipo cataloghi, cerco di ordinare solo bulbi e sementi, quasi mai piante, per una triste esperienza di svariati anni. Se proprio proprio mi serve qualche pianta che non trovo nei garden, da me battuti mooolto ma mooooolto spesso, me la faccio mandare da qualche vivaio, telefonando e tramite corriere!
 

alex

Giardinauta Senior
Dimenticavo, Chicca come va la tua dicondra??
Perchè ho notato la mia che sta germogliando abbastanza bene, si vedono tutte le piccole orecchiette, con la pioggia che è venuta è stata una manna!
Baciotti.
 
C

chicca

Guest
Uhm..va così così..neanche avessi comperato per corrispondenza pure quella..
ho zappettato un pochino e riseminato le zone del tutto spoglie..ma direi che mi sento quasi arresa al destino avverso..ho pensato che coprire quell'aiuola è una proprità..e.. progettone!
Ho deciso: in autunno faccio un investimento e metto un bel pò di rose..a tempo debito chiederò consigli particolareggiatissimi! ;)
Per il momento sto studiando i cataloghi..a proposito di vendite per corrispondenza!
 
P

petunia

Guest
In passato si è molto parlato, in questo forum, degli acquisti per corrispondenza.
Si è parlat0 negativamente, soprattutto di Peraga.
Anch'io ho fatto degli acquisti da Peraga e non mi è andata poi tanto male nel senso che le piante sono arrivate in buone condizioni (ad altri amici è andata male) però le rose di Peraga che parevano avere la stessa " robustezza" di quelle di Barni, piantate vicine e con le stesse cure adesso sono alte meno della metà.
Anch'io preferisco acquistare dal vivaio però nei vivai, pur numerosi e ben forniti della mia zona, non trovo quelle varietà che cerco e quindi acquisto molto anche per corrispondenza e continuerò a farlo nonostante le inevitabili delusioni.
Credo, comunque, che le nostre esperienze possano esserci di grande aiuto nel momento in cui dobbiam decidere a chi rivolgerci.
Petunia
 
L

LuciaR

Guest
Ci siamo col primo bidone. Avete presente i garofanini ricadenti del catalogo, che dovrebbero essere rosa tenue? Ebbene, il primo fiore sbocciato è di un rosa molto scuro.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Beh, Lucia, ti è andata bene.... hai presente i "garofani da giardino" del medesimo catalogo? Li acquistò mio padre anni fa, ed erano tutti l'esatto contrario delle foto: semplici, quasi tutti rosa invece che in miscuglio, e non rifiorenti. Inoltre ricordo che le piante facevano un po' pena.
Il discorso vendite per corrispondenza l'abbiamo affrontato tante volte, e mi pare di poter dire che ne è venuto fuori che sia un valido sistema soprattutto per ottenere specie o varietà di non facile reperimento in zona (questo lo posso ben dire, mica posso prendere il traghetto o l'aereo ogni volta... :D :D ) e quando ci si rivolga a vivai di comprovata serietà, a professionisti. Che anche loro, talvolta, qualcosina da farsi rimprovevare ce l'hanno, chi più chi meno. Lasciando perdere Stassen, Bakker e Peraga, posso dirvi le mie impressioni su altri vivai. Per le Rose, ho comprato da Barni, da Austin ormai sono 6 anni che compro, e poi R. & R. Emporium e Branchi. Tutte le piante hanno avuto una buona riuscita e si presentavano di buona qualità, con alcuni punti a favore ed a sfavore di ciascuno. Per le Iris e le Hemerocallis mi ero affidato a Degl'Innocenti, ma non è stata una bella esperienza. La metà delle varietà, sia di Iris che di Hemerocallis, non corrispondeva alle varietà ordinate, e devo dire che oltretutto hanno dei prezzucci un tantino esosi, per certe cose.
Noaro....un rapporto difficoltoso! Perché ci sono stati alcuni equivoci... ma le piante (tutte Salvie!) sono andate benissimo. Peccato che ora non si possa più acquistare per corrispondenza da loro.

Sono assolutamente d'accordo con quelli che hanno detto che è meglio toccare con mano, ma credo che per alcune categorie di piante, come le perenni, o i bulbi ed i tuberi, e anche arbusti e rampicanti per i quali non sia fondamentale l'impostazione dei rami, si possa ordinare con una certa sicurezza: sempre, ripeto, presso professionisti che garantiscano e si prendano la responsabilità della qualità dei loro prodotti.
Oltre a questo, come già si diceva, è importante il periodo in cui ordinare. Il prima possibile, per avere la sicurezza che non saranno effettuate sostituzioni sgradite e per avere la spedizione nel periodo più adatto.
Io, ad esempio, ho fatto la fesseria di non aver disdetto l'ordine da Floriana bulbose, visto che non mi era arrivato niente entro i primi di Aprile. Perché col caldo che fa qui... Bene, sono arrivati ieri i bulbi....Ornithogalum arabicum 2 su 5 ammuffiti, Zephyranthes rosea microscopici, Lilium "White Tiger" e "Pink Tiger" un po' disidratati ma in buone condizioni, Lilium "African Queen" abbondantemente sottomisura (16 cm contro 22 cm, di circonferenza) e un po' (molto) appassiti, tanto che me ne hanno conteggiato uno solo invece di tre. Stiamo a vedere cosa ne esce fuori.....
Ciao!
 
Alto