• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prato nuovo nuovo...

tecla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi.

Ho appena preso casa e ho un piccolo pezzetto di scoperto (5x4mq) che vorrei coltivare a prato... possibilmente + verde di quello del vicino!

Quando l'ho preso, a novembre, era una foresta di piantacce alte un metro.

Le abbiamo tagliate subito e abbiamo atteso la primavera.

Ora ho scavato tutto fino a circa 30 cm. di profondità togliendo TUTTE le radici delle piantacce, TUTTE le larve di maggiolino che ho trovato, rompendo TUTTE le zolle, una ad uan, togliendo TUTTI i sassi grossi (lasciando solo quelli di diametro < 2 o 3 cm), "sfarinando" TUTTA la terra a mano!

Adesso ho una montagna di terra "pulita" in un angolo e il fondo (piuttosto argilloso, ma non me ne intendo) su cui ri-spargerla.

Pensavo di cominciare con un letto dei sassi grossi che ho messo da parte: giusto x non buttarli via e giusto per "recuperare volume"... sarebbe un letto abbastanza rado di sassi a circa 30 cm di profondità... potrebbero nuocere in qualche modo?

Dopodichè sto cercando di capire cosa fare della mia terra fine e ripulita...

Quindi, come descritto, sono in una situazione "vergine", nella quale posso fare/acquistare qualsiasi cosa (date anche le dimensioni contenute dell'area)...

Sento parlare di "mischiarci della sabbia", di "concime starter", di stallatico, tipi differenti di erba ecc... ecc... ma vorrei un Vs. parere.

Vi chiedo quindi:

1) ho commesso errori fino ad ora?
2) qual'è la migliore soluzione, adesso, da adottare?

tenete conto che sono davvero alle prime armi, quindi fatemi capire benebene la stratigrafia che ritenete più opportuno mettere in pratica, specificando tempi, metodi, marche, ecc...

Un caro saluto a tutti!

Tecla
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ciao,
se avessi diserbato le erbacce sarebbe stato meglio, perchè basta anche un pezzettino di radice a far ripartire le infestanti..
io se fossi in te, integrerei i sassi con il fondo "argilloso", quindi lavorare fondo e sassi insieme, in modo da rompere la struttura argillosa e favorire il drenaggio..
poi se la terra che hai sfarinato non basta a raggiungere il livello che desideri, puoi aggiungere del terriccio per tappeti erbosi e un pò di sabbia silicea..
cmq il mio consoglio è di sistemare la terra in questo modo, poi fino ad inizio estate mantenere umido il terreno così da far sviluppare gli eventuali semi presenti e radici delle infestanti.. poi un mesetto prima della semina (che io farei ad inizio autunno), diserbare con glyfosate..
ora il terreno è pronto per la semina.. quindi rastrella nuovamente il terreno, spargi il concime starter (concime granulare ad alto titolo di fosforo e azoto a lenta cessione), semina e rulla il tutto (oppure batti con un badile il terreno)..
Fatto questo dovrai mantenere il terreno umido, bagnando poco ma più volte al giorno con un sistema di irrigazione a pioggia fine..
Cmq, è anche importante la scelta del miscuglio di sementi, che dipende dall'esposizione del terreno e le condizioni climatiche della tua zona..
 

tecla

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 AlexG83!

Ma cavolo, vuoi dirmi che starò tutta l'estate senza erba? (visto che parli di seminare in autunno...)

D'accordissimo per rompere lo strato argilloso e integrarci i sassi.
Anche sulla integrazione con terriccio x tappeti erbosi e sabbia silicea.

La sabbia silicea la compro o la cerco nel torrente che mi passa vicino casa?

Diserbante: forse stupidamente pensavo che pulendo così a fondo la terra, sarei riuscito a fare il prato SENZA l'ausilio di diserbanti (mi sembrava di aver capito che avrebbero tenuto il terreno "sterile" x un annetto).
Mi piaceva l'idea di fare una pulizia "naturale" e, quindi, di poter seminare subito.

Cosa ne pensi? Credi che sia proprio necessario il diserbante? Cosa rischio?

Il resto credo di averlo capito bene.

La scelta delle sementi...
Cosa mi consigli per un clima abbastanza piovoso e mediamente rigido (Belluno, Veneto) ma con una esposizione quasi totale?

Grazie ancora, ciao!
tecla
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
beh.. l'autunno è il periodo migliore perchè il terreno è ancora caldo e le temperature sono più stabili, le piantine non rischiano lo stress del caldo estivo e l'attaco di infestanti graminacee (quelle più difficili da combattere) che si sviluppano da maggio in poi..
la sabbia è meglio che la compri, perchè se riesci a trovarla, la vendono in sacchi a granulometria precisa e costano relativamente poco..
Attenzione, puoi benissimo non ricorrere all'ausilio di diserbanti, ma devi mettere in conto che combattere le infestanti senza, cioè manualmente, è un lavoro molto duro e che raramente porta buoni risultati soprattutto contro trifoglio per le dicotiledoni (a foglia larga) e contro il pabio (una famiglia di infestanti graminacee).. La tecnica della falsa semina e del diserbo totale, ti dà ottime garanzie sul risultato finale, ipotizzando di seminare in autunno..
Cmq puoi benissimo seminare anche ora, saltando questo passaggio, ma metti in conto quello che ti ho scritto sopra..
Per quanto riguarda il miscuglio sicuramente delle microterme, se vuoi un prato molto resistente al calpestio e con poche esigenze di manutenzione e irrigazioni, ti consiglierei Festuca Arundinacea+Poa+Loietto.. Dipende poi se lo preferisci "fine" o "rustico", ovviamente quello fine è meno resistente al calpestio rispetto a quello rustico.. Però su questo aspetto sarebbe meglio avere anche qualche consiglio da qualcuno con più esperienza :)
lieto di esserti stato di aiuto per quello che ho potuto.. ;)
 

tecla

Aspirante Giardinauta
Grandioso!

Mi piacerebbe provare a fare subito il lavoro, evitando i diserbanti.

Mi dici, allora, quale dovrebbe essere la scadenza e la sequenza delle operazioni a partire da adesso?

Leggendo qua e là ho memorizzato le seguenti operazioni, ma non saprei come ordinarle:

- mescolatura a sabbia del terreno superficiale
- posa di stallatico
- opsa di starter
- semina
- rullaggio
- taglio
- ecc...

Per quanto riguarda la scelta delle sementi, posso dirti che il prato sarà poco calpestato.

Grazie 1000 ancora!

tecla
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
se proprio vuoi iniziare subito, devi solamente:
-mescolare a sabbia il terreno superficiale
-livellare bene il tutto
-passa leggermente il rastrello
-distribuisci lo starter (attieniti alle dosi consigliate e distribuiscilo in maniera incrociata)
-passa di nuovo il rastrello
-semina (attieniti alle dosi oppure aumenta al massimo del 20% per mq e distribuisci il seme in maniera incrociata, metà della dose in un senso e l'altra metà nell'altro, per soli 20 mq non credo sia necessario uno spandi semi)
- rulla il tutto per bene

il miscuglio che penso potrebbe andar bene è di Festuca rubra rubra, Lolium perenne, Poa pratensis.

ti consiglio anche di distribuire dell'antiformiche, sò che un buon prodotto è il Bixan MG che mantiene il suo effetto anche se bagnato.
Poi deci mantenere il terreno umido, bagnando poco ma più volte al giorno..
un'ultimo ingrediente importante è la pazienza e un pò di fiducia.. :cool2:
 
Ultima modifica:
Alto