• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po' di talee

violarosa

Aspirante Giardinauta
oggi sono in vena di foto e vi mostro le talee "in corso"
graptopetalo caduto dal balcone della vicina :lol:, la rosetta si è molto rovinata... (ho piantato anche le foglie che si sono staccate e il piccolo fusto) pare stia procedendo bene: ha preso a crescere e si è aperto il bocciolo. Avrà attecchito?



Uploaded with ImageShack.us

dovrebbe essere un'aloe. Son "figlioli" presi da una pianta grande e vigorosa che cresce all'aperto. non so se possano riuscire, perchè la base di appoggio è minima e si spostano molto facilmente. (di che specie saranno?)


una pianta sconosciuta. non credo sia possibile riconoscerla. fa fiori rossi...


ma chi l'avrebbe, detto pochi mesi fa, che mi avrebbe preso sta passione per le talee :lol:
comunque, sarebbe stato peggio se m'avesse preso la passione per i quadri d'autore!! :storto: :lol: :lol::lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, le foglie del graptopet. bastava tu le appoggiassi sul terreno, senza infilarcele, così rischiano più facilmente marciumi, poi vedi tu. sì, le seconde sono aloe, ma quando sono piccine così non è sempre facile riconoscerle alla prima occhiata. la terza potrebbe essere una kalanchoe, ma aspetta i guru...
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
bastava le poggiassi? :(
ormai sono lì da almeno 15 gg, se le tiro fuori temo di interrpompere il processo di radicazione, se è iniziato...
che faccio, do' una sbirciatina o lascio il mondo come sta?
 

miciajulie

Fiorin Florello
lasciale lì, non annaffiare assolutamente se non sono marcite hai ottime speranze. sì, bastava appoggiarle, e nemmeno nel vaso. io tengo le foglie dei graptopetalum e dei graptosedum su un foglio di scottex sul piano cucina fino a quando non nascono, direttamente dalle foglie, nuove piantine, con radicine. poi interro solo le radicine, o le appoggio sulla terra.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
io tengo le foglie dei graptopetalum e dei graptosedum su un foglio di scottex sul piano cucina fino a quando non nascono, direttamente dalle foglie, nuove piantine, con radicine. poi interro solo le radicine, o le appoggio sulla terra.
incredibile! senza terra nè acqua! che forza la natura!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh.. verissimo: la foglia di grapto crea una nuova piantina anche sulla roccia!!!!!
Per le aloine, fa nulla che si spostino: basterà muovere quasi per niente il vasetto e dovrebbero formare delle radichette che andranno a cercare il terreno
per ancorarvisi!
Anche a me, la terza sembra qualche kalanchoe...............
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
sì, bastava appoggiarle, e nemmeno nel vaso. io tengo le foglie dei graptopetalum e dei graptosedum su un foglio di scottex sul piano cucina fino a quando non nascono, direttamente dalle foglie, nuove piantine, con radicine. poi interro solo le radicine, o le appoggio sulla terra.

Ma vale solo per queste talee questo miracolo?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io penso che la maggior parte delle succulente faccia questo piccolo MIRACOLO: la foglia cicciosa crea una nuova piantina che si nutre delle sue riserve idriche.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh..... certo, in primavera viene meglio e certamente alcune specie sono più PORTATE di altre....
Ah, occorre che la foglia sia staccata fino al picciolo, eh?
Riprova, abbi fede!!!! :)
 
Alto