• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di grasse da identificare

gennaro

Giardinauta
sapreste aiutarmi ad identificare queste grassocce please? :D
bau 228.jpg bau 234.jpg bau 236.jpg bau 238.jpg bau 240.jpg


eccone alte ::baf:
bau 241.jpg bau 243.jpg bau 245.jpg

grazie a tutti in anticipo :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lubimari

Giardinauta Senior
1-astrophytum ornatum
2-?
3-mi sembrano parodie scopa
4-astrophytum miriostigma
5 rebutia
6 opuntia subulata
7 mi sembra una mammilaria
8 gymnocalicium
9 parodia buningiii
10 ???
 

gennaro

Giardinauta
1-corretto
2-sembra un gymnocalicium
3- non ci assomiglia dalle immagini scusa anche per la qualità delle mie foto
4- corretto
5- l'ho pensato anch'io però non riesco a capire la varietà
6- corretto
7- parodia scopa
8- non riesco a trovarlo
9- corretto
10 -mi sembra un... notocactus?? :c
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
rimangono 2-3-5(varietà)-8-10
Ciao, premetto che per quelle che mancano dare identificazioni sicure senza vedere il fiore è abbastanza difficile anche perchè sono generi che si ibridanio facilmente; la n.2 dovrebbe essere una qualche Lobivia/Echinopsis; la n.3 una Mammillaria ma per la specie passo :D; la n.5 è sicuramente una Rebutia ma non credo proprio sia una fiebrigii; hai mai visto i fiori? Come struttura mi ricorda la R. minuscula (fiore rosso) o una R. violaciflora (fiore rosa) ma anche una qualche varietà di R. marsoneri (fiore giallo acceso)... La n.8 è un Gymnocalycium ma per la specie certa ti conviene aspettare la fioritura; la n.10 mi perplime... :confuso: Forse un qualche Echinocactus...
 

gennaro

Giardinauta
@gigliofiore è la pianta che è così non farmi spaventare ahahahah
@elebar non ho visto fiorire nessuna di queste piante perchè le ho prese di recente... la forma delle spine della 2 mi ricordano uno gymno... per la rebutia dovrò aspettare la fioritura tenendo le dita incrociate per la 8 e la 10 arò qualche ricerca staremo a vedere :D
 

Lubimari

Giardinauta Senior
quoto Ele x la coryphanta ero molto incerta ,ma poi mi sono accorta che ce l'hò anchio .....aaaaaaaaaaaaa la memoria!!!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
2 direi Coryphantha
8 Gymno anisitsii
10 mi ricorda echinocactus texensis, ma non si vedono bene le spine e le areole...:confuso:
 
Alto