• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po' di geografia

pluteus

Esperto di piante spontanee
Rimanendo sempre dalle mie parti, una foto curiosa, vediamo se qualcuno riconosce il posto, non è difficile in fondo.....

IMG_4793-1.jpg


come fare per riconoscere il posto? dimentichiamoci del dinosauro in primo piano, che c'entra poco con il posto, e concentriamoci sull'angolo in alto a sinistra, proprio dietro all'orecchio di questo incredibile animale, zoomiamo e croppiamo appena appena...ancora un po' ,ecco

IMG_4801-1.jpg


Adesso è facile, questa scaglia di granito è alta 4.000 metri, metro più, metro meno, come si vede dalla rotonda posta all'ingresso di Courmayeur, in una calda giornata di luglio, con un cielo insolitamente privo di nuvole, è stato un invito irresistibile a salire fino a lassù...

IMG_4785-1.jpg

Rieccolo qui, il Dente del Gigante, visto da molto più vicino, da Punta Helbronner, una delle innumerevoli del Massiccio del Monte Bianco.
Questa ha il grosso vantaggio di essere servita da una comoda funivia...
 

Allegati

  • IMG_4785-1.jpg
    IMG_4785-1.jpg
    64,2 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
le città di "ieri" erano infinitamente piu belle. palermo fino a 100 anni fa era uno spettacolo assoluto di lussureggianti giardini-paradiso, ville e palazzi nobiliari, fiumi e piantagioni di papiri, distese di frutteti (etc), meta preferita delle aristocrazie europee. una delle piu belle citta al mondo. adesso invece è sepolta da colate di cemento (mafia+ciancimino+sacco edilizio) che l'hanno resa letteralmente uno schifo :[
Delle "città di ieri" ci piace ricordarne solo le parti belle. Ti assicuro che 100 anni fa non c'era solo lo "spettacolo assoluto di lussureggianti giardini-paradiso", altrimenti non si spiegherebbe come mai così tanti siciliani emigrarono in America e non viceversa :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
concordo con fadbl: i palermitani, quelli che sono emigrati, non lo hanno fatto di certo per vedere le fu torri gemelle: mancanza di lavoro. Cosa c'entra il paesaggio + o - bello?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Olmo, probabilmente, per ogni giardino signorile c'era un centinaio di case più o meno fatiscenti. Come in tutte le altre città italiane all'inizio del 900.
Poi, ovviamente, a 100 anni di distanza ci si ricorda solo dei palazzi sfarzosi e dei viali eleganti.
 

Olmo60

Guru Master Florello
si, è vero, c'erano catapecchie fatiscenti e miseria e sporcizia..c'erano qui e dappertutto: e ci sono ancora: solo che allora a queste caratteristiche endemiche, non si sommava il traffico, lo smog, il rumore, una popolazione quadruplicata, un'edilizia assurda che ha deturpato quel poco o tanto che allora poteva essere recuperato diversamente ecc.. all'nizio del 900 persino Londra era un tugurio.
 
Alto