• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un piccolo giardino

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena iscritta nel forum.
Devo premettere che mi piacciono molto le piante, ma per non so quale motivo mi muoiono tutte...non posso farci nulla avviene per cause di forza maggiore... credo sia colpa delle cavallette... un uragano?!... l'intervento divino???!! Ok ok, lo ammetto, la colpa è solo mia...
Vivo in un appartamento in umbria al piano terra. Davanti ho un piccolo giardino al quale ho fatto mettere un prato e una siepe anche se avrei preferito dei rampicanti ma si doveva alzare la rete perché troppo bassa, a me piace un po' di privacy, anche se prima che la siepe cresca hai voglia!
Il giardino è praticamente sempre al sole a parte la mattina presto perché viene proiettata l'ombra del palazzo, per questo motivo mi ci piacerebbe un gazebo, ma non c'è molto spazio... quindi non so...
Solo che... manca del colore, della vitalità... qualcosa! Non vi pare?
Posto alcune foto, magari potete essermi d'aiuto... non mi piacciono molto i giardini precisi e ordinati, mi piacciono quelli che sembrano selvaggi (non so se mi spiego, mi sa di no) e mi piaccioni i fiori... solo che vorrei anche che fosse un giardino vivibile e non solo pieno di piante... ne voglio troppe dite?!

Eccolo qui, il mio piccolo quasi eden...
Mi affido a voi, alle vostre idee e suggermenti, grazie in anticipo!!!
 
S

scardan123

Guest
a me piacciono i giardini un po' selvaggi perchè richiedono meno lavoro, e te li godi di più.
Se hai tanto sole non avrei dubbi: ROSE !!!
Ce ne sono varie che non richiedono cure, alcune nemmeno potature.Per lo più sono le rose antiche, ibridate secoli o millenni fa, prima che esistessero le tecniche e i veleni moderni.
Però sarebbe utile sapere se da te l'inverno è mite o rigido e se c'è spesso vento forte o no. Non tutte le rose infatti crescono bene in tutti i climi.
Anche l'oleandro è una pianta fiorita e molto rustica, che non ha bisogno di niente ed è sempreverde.
io al momento non metterei un grosso gazebo, ma comprerei un ombrellone da sole con una base solida. Vedrai dopo un paio di estati se un gazebo ci sta per l'uso che ne fai, o se ingombrerebbe e basta.

Secondo me rose robuste e oleandri sono piante che vanno bene perché facilissime e generose (no malattie, no potature, no cure particolari, etc): danno sicurezza e soddisfazione.
E poi un vaso con dei bulbi (crochi, anemoni, narcisi, etc) e un vaso con del sedum: anche quelli sono facili e belli.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio... alle rose ci avevo pensato anche io, tralaltro mi piacciono... l'oleandro finisce che ingombra troppo però... Per quanto riguarda il clima direi che inverni rigidi ormai non ne faccia più da qualche anno... ha fatto una gelata una volta quest'anno, ma niente di che... il vento a volte c'è si... e non mi sembra molto riparato li...
 
S

scardan123

Guest
penso che rose medio-piccole come scentimental, old blush, dagmar, foxy, gufo delle nevi, irene watts si troverebbero bene, senza richiedere particolari cure e senza occuparti troppo spazio.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto, mi metterò senza dubbio alla ricerca di un vivaio ben rifornito di rose... per quanto riguarda ortensie ed azalee cosa ne pensi? Troppo delicate?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Con il sole tutto il giorno scordati le ortensie.La prima volta che ti dimentichi di bagnarle ti si arrostiscono letteralmente.E poi,comunque,avresti i margini di fiori e foglie sbruciacchiate.
L'unica ortensia che potresti tenere è la quercifoglia,che resiste in pieno sole,ma non aspettarti che il fiore sia cosi evidente come quello classico.Questione di gusti.
Forse per le dimensioni del tuo giardino sarebbero più consigliate le perenni:iris,peonie,coreopsis,rudbeckia,hemerocallis per esempio_Oppure lavande,bossi a palla,osmanthus (nani)che danno una base sempreverde alla rose ed alle perenni che andrai(forse)scegliendo.
 

Lulù80

Giardinauta
ma perchè non inserisci nel tuo profilo la località in cui abiti?? e magari anche le dimensioni reali del tuo giardino.... perchè io un gazebo non ce lo vedrei male, ma non riesco a rendermi conto dello spazio.... 3x3 ci entra??
è tutto molto verde! bello!! :hands13: ma ci manca effettivamente un po' di colore!! anche delle ciotole abbastanza grandi con fiori diversi ma tutti colorati non ci starebbero male! ti hanno suggerito diversi nomi.... io non ho capito se il problema per le rampicanti è, di non poter alzare la rete, o di non volerlo fare....
a me piace tanto il gelsomino (falso), quando si riempie di fiori bianchi profumatissimi mi fa impazzire!! :love: io ho sempre avuto geranei, ortensie ed azalee... ma quest'anno sto provando un po' di tutto!! i bulbi autunnali mi hanno dato tanta soddisfazione... adesso fiorite ho begonie, surfinie, verbene, margherite e sono in attesa che nascano i bulbi di perenni (commelina, alcea, gypsophillia).

e comunque concordo che le ortensie in pieno sole non ci vivono bene!
 

swakk

Aspirante Giardinauta


Ecco una cartina del giardino che ho recuperato a cui ho aggiunto le misure approssimative della parte con prato e siepe (colorato di verde) che occuperà probabilmente attorno ai 50 cm tra un po' di tempo...

Rispondendo a luana (ho aggiornato il profilo) non so se avrei potuto alzarla la rete, non ho neanche chiesto il permesso ai condomini per questioni economiche, sia perché aggiungere una struttura sarebbe dispendioso sia perche i rampicanti (avevo preso in considerazione il gelsomino perché fiorisce, mentre l'edera mi era stata caldamente sconsigliata) sarebbero stati più costosi, mi hanno detto, rispetto alla siepe ed in particolare quella siepe pare fosse la pianta più economica, robusta e veloce nella crescita.

Ringrazio a tutti per le informazioni, mi sono già messa alla ricerca delle piante che mi avete consigliato... se poi qualcuno ha pure idea di come sistemarle per creare qualcosa di carino accetto ogli suggerimento con piacere
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Le sfide più difficili sono le più interessanti. Quindi ben vengano i pochi metri da organizzare!! Sono d'accordo con te sul bisogno di creare ombra, sia per gli umani che per il verde che sta sotto: anzichè un gazebo perchè non fai un bel pergolato? Ti crea ombra e allo stesso tempo ti fornisce i colori, oltre ad aumentare la quota-verde, il che non guasta. Sulla scelta ti daranno pareri i più esperti, io posso dirti che la vite americana è stupenda ma perde tutte le foglie, il glicine sporca molto, la vite nostrana da uva potrebbe essere una idea ma attira le api (!). Inoltre vedrei molto bene, in zone di confine, il bambù: diventa molto alto rapidamente e crea un ambiente "selvaggio", anche se ha lo svantaggio di essere infestante perchè il suo apparato radicale è invadente e ti ritrovi bambù che tentano di spuntare ovunque!
Facci sapere cos'hai deciso.:Saluto:
 

swakk

Aspirante Giardinauta
di nuovo ringrazio tutti per le informazioni ed i consigli.
Ho visto una pianta in alcune aiuole che fa dei fa dei fiori azzurri molto piccoli che formano un'inflorescenza quasi sferica... Credo sia una pianta che rimane bassa, non un arbusto... se riesco fotografo, avete idea di cosa potrebbe trattarsi?
Per quanto riguarda le piante che mi sono state consigliate come le perenni e le rose antiche, ho notato che non è facile trovarle nei vivai, ne ho girati parecchi. Ho pensato di acquistarle online, è consigliabile oppure non conviene affatto?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
di nuovo ringrazio tutti per le informazioni ed i consigli.
Ho visto una pianta in alcune aiuole che fa dei fa dei fiori azzurri molto piccoli che formano un'inflorescenza quasi sferica... Credo sia una pianta che rimane bassa, non un arbusto... se riesco fotografo, avete idea di cosa potrebbe trattarsi?
Per quanto riguarda le piante che mi sono state consigliate come le perenni e le rose antiche, ho notato che non è facile trovarle nei vivai, ne ho girati parecchi. Ho pensato di acquistarle online, è consigliabile oppure non conviene affatto?

Potrebbe essere la pholx subulata?Se è lei,e ti piace,sei sulla strada giusta per amare ed apprezzare le perenni!:hands13:
Se non riesci a fare altrimenti,affidati ad un buon vivaista che accetta ordinazioni online.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Falso gelsomino (anche su una rete medio bassa) e oleandri mi sembrano due ottimi consigli, per avere fiori facili che non richiedono troppe cure e danno grandi soddisfazioni. Un lungo bordo di iris blu o di rosmarini o lavande non ha nemmeno bisogno di tanta acqua. Al sole poi, se il clima durante l'anno è mite, sta benone anche una buganvillea.
Altri fiori molto generosi (ideali per non volere alcuna cura) sono i pelargoni profumati
Ciao. B.
P.S. bella la tua agave
 
Ultima modifica:
Alto