• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo Bosso

B

billa

Guest
un annetto fa ho acquistato una coppia di Bossi da mettere in vaso sotto al portico di casa...
...erano belli e ben potati. A distanza di un anno li ho trapiantati in terra perchè in vaso era una continua lotta con le formiche, :( :( ma non ho ottenuto il risultato sperato. :confused: ora le foglioline stanno diventando tutte gialle. :mad: Qualcuno ha un idea su come salvarli dalla tragica fine che li attende? Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non ho esperienza di Bossi, ma il fatto che fossero visitati continuamente da formiche mi fa pensare alla presenza di parassiti (afidi, cocciniglie, acari...). L'ingiallimento delle foglie potrebbe essere dovuto alla loro presenza.
Pietro Puccio

H

hanna-chan

Guest
bhe allora intanto ti avverto che nn ne so molto nn fidarti cmq secondo me dvresti prima metterli dello spray contro i parassiti (cerca negli oggetti del "pollice verde")e poi li metti in un'altro vaso abbastanza spazioso
almeno di 6 cm e di lunghezza 8 io farei questo ciao
by hanna-chan ^^

T

Tp

Guest
Io ho parecchie piante di bosso e secondo me i problemi potrebbero essere due: il primo è un possibile attacco di ragnetto rosso che oltre a fargli ingiallire le foglie fa anche delle macchioline rosse appunto. Il secondo invece è un eccesso di sole. Sono piante che amano terreno fresco ed esposizione a nord. Comunque non credo che morirà, sono piante tanto tanto resistenti, l'unica cosa che le uccide veramente è l'eccesso di acqua.

B

billa

Guest
Grazie mille a tutti, ho controlato ne parassiti ne ragni... a questo punto penso che il problema sia veramente il troppo sole, come dici tu TP. Cercerò di trovargli al più presto altra dimora. Grazie a tutti. Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non voglio insistere, ma il Buxus sempervirens notoriamente può vivere benissimo sia in ombra che in pieno sole, naturalmente se è stato spostato bruscamente dall'ombra al sole è naturale la bruciatura delle foglie. Per quel che riguarda i parassiti, gli acari (in senso lato il "ragnetto rosso") sono praticamente invisibili ad occhio nudo, è il loro effetto che purtroppo è ben visibile.
Ciao
Pietro Puccio

Alto