• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un ordine da Nardotto ..

Emanuela_RM

Giardinauta
Ancora niente ... ci sono molti tir carichi di roba arretrata di spedizioni di più di una settimana Non possono cercare il mio pacchettino !E' da due giorni che vado dietro al ragazzo delSDA ,ho perso sia le piante che i soldi!!:cry:

Non è detto dai, ci sono orchidee spedite da oltre oceano che viaggiano per giorni e giorni :)

Ma non è prevista una sorta di assicurazione o rimborso in questi casi?
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Non lo so !!Ma di sicuro devo dire che il signor nardotto mi ha scritto una mail dove mi diceva che il mio pacco era già sul posto,Che aveva controllato ,molto gentile!!Ma la nave non arrivava da una settimana!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Mi dispiace che nemmeno oggi non sono arrivate .. dai non dovrebbe succedere nulla di male , le orchidee in generale sono piante forti .. magari ti arriveranno un po’ floscete (ma non e detto )ma sono certa che le recupererai .. tu pensa che questa primavera volevo buttare un odontoglossum e lo messo nel sacco della carta (raccolta differenziata )dentro lo sgabuzzino .. quando ho riempito il sacco dopo più di un messe mi sono ricordata del odontoglossum che avevo buttato , lo cercato e lo trovato integro .. quindi e stato al buio dentro la carta per un messe intero e non gli e successo niente e adesso mi sta mettendo anche nuova vegetazione ..
Le phalenopsis botaniche sono un po’ rognosette in cambio pero come tu sai la carta e un ottimo isolante termico .. e N&C di carta ne mette parecchia nel pacco quindi poi ancora sperare ..
Appena ti arrivano faccelo sapere .. insisti ancora al SDA , ha me hanno fatto un sacco di volte lo scherzo di passare accasa mia , di NON suonare il campanello e di lasciarmi l’avviso dentro la casella postale .. fortunatamente con le orchi sono sempre stati precisi …
 
M

mark96

Guest
WO.. ! mi dispiace tantissimo! ma cmq le vanda sono forti... la mia nn la bagno da 1 mese... (mi devo vergognare :ros:) perchè volevo fare un test ed è ancora sanissima e mette nuove foglie... sarà perchè ho la casa umida? bo,segni sul soffitto nn ce ne sono :storto: spero arrivino presto..
ot: ma il pacco con le 10 ninfee che ti ho regalato si è perso? :eek:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao tieni presente che è vero che sono a secco, ma sono anche al buio per cui non essendoci fotosintesi possono stare a secco molto più tempo.
Sono certo che stanno ancora bene
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna,a me è capitato a inizio mese di ricevere un pacco dalla germania contenente phal botaniche partito 10 giorni prima. sono arrivate in condizioni abbastanza buone. e in quel periodo faceva caldo caldo caldo.
dai vedrai che anche le tue staranno benissimo:love_4::love_4:
 

alcol

Bannato
Calcola che gli arrivi dalla Thailandia arrivano dai 15 ai 20 giorni di distanza ed anche l'ultimo pacco era cosi' con diversi Dendrobium, la Renanthera (tipo vanda), etc...

(a parte che prossimamente andro' DI PERSONA a prendere delle cose :froggie_r ... vedi che...)

(per le Phalenopsis, non le Vanda, ti consigliavo di non bagnarle perche' molti attacchi di fungo sono dovuti a condizioni disagevoli ma di fatto la pianta viene attaccata per 2 motivi:

1) il fungo si attiva per un ambiente a Lui favorevole
2) la pianta viene attaccata perche' stressata ed indebolita in questo caso dal viaggio

ora se le bagni subito puoi rischiare di avere una fungosi. Ovvio non e' certo ma puoi metterle subito alla luce e calore! dopo 1 o 2 giorni di ambientazione, bagni SOLO LE RADICI).

(se non ne sei convinta, puoi bagnare solo le radici con una pompetta ma io eviterei)
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Calcola che gli arrivi dalla Thailandia arrivano dai 15 ai 20 giorni di distanza ed anche l'ultimo pacco era cosi' con diversi Dendrobium, la Renanthera (tipo vanda), etc...

(a parte che prossimamente andro' DI PERSONA a prendere delle cose :froggie_r ... vedi che...)

(per le Phalenopsis, non le Vanda, ti consigliavo di non bagnarle perche' molti attacchi di fungo sono dovuti a condizioni disagevoli ma di fatto la pianta viene attaccata per 2 motivi:

1) il fungo si attiva per un ambiente a Lui favorevole
2) la pianta viene attaccata perche' stressata ed indebolita in questo caso dal viaggio

ora se le bagni subito puoi rischiare di avere una fungosi. Ovvio non e' certo ma puoi metterle subito alla luce e calore! dopo 1 o 2 giorni di ambientazione, bagni SOLO LE RADICI).

(se non ne sei convinta, puoi bagnare solo le radici con una pompetta ma io eviterei)

Ah va bene ,almeno mi preparo su come agire .Grazie alcool sei molto gentile ,!:love_4:
 
Alto