• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per giardino condominiale

lucashf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum.
Chiedo un vostro autorevole consiglio.
Devo inserire in un piccolo cortile condominiale (esposto a sud est) 2 alberi ad alto fusto.
Premetto che è necessaria una pianta resistente, duratura e che non richieda particolari attenzioni e manutenzioni.
Mi sono state consigliate le seguenti piante:
  1. Amelanchier canadensis
  2. Acer x fremanii “Autumn Blaze”
  3. Koelreuteria paniculata
  4. Clerodendron trichotomum
  5. Acer campestre
Mi hanno invece sconsigliato la betulla (che a me piaceva) perchè dicono che con i cambiamenti climatici in corso c'è il rischio che non attecchisca bene.

Chiedo a voi se delle 5 ce n'è una da preferire viste le mie esigenze o una proprio da sconsigliare e per quali motivi.
Nel caso voleste suggerire qualche altra pianta in alternativa sarebbe comunque ben accetto.

Ringrazio tantissimo e vi auguro buon weekend
Luca
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
sono il primo a consigliarti poi vedremo anche gli altri esperti:
Dato che il cortile è piccolo e vuoi mettere 2 (perchè 2 e non 1?) alberi tra le piante indicate metterei:
  1. Amelanchier canadensis
  2. Clerodendron trichotomum
  3. Acer campestre
La migliore è l'acer campestre che si può potare in forme volute (veniva usato come tutore vivo della vite e lo si potava a palo, questo la dice lunga su come sopporta le potature più impensate. Lasciato crescere liberamente sviluppa una chioma molto regolare e aggraziata. Le piante non inserite è perchè raggiungono dimensioni rilevanti specie la Koelreuteria.
Hanno fatto bene a dirti di no per la betulla: diventa granda anche lei e non va mai potata altrimenti "pioppizza"= diventa una brutta pioppella.
Ho alcune altre piante da suggerirti:
Catambra (antizanzare!)

1 Acer platanoides "Columnare"
2 Prunus subrithella "Autumnalis" che da adesso a marzo è quasi sempre in fiore
3 Lagerstroemia indica
4 Carpinus betulus "Pyramidalis"
5 Quercus robur "Fastigiata"
6 Fagus sylvatica "Fastigiata"
Le ultime tre sono a crescita lenta con chioma fastigiata stretta che non richiede potature. E' stupenda la Quercus robur "Fastigiata" prende un pò di mal bianco in estate ma è bellissima specie in inverno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dovendo poi convivere , nel tempo, con la crescita delle radici......che possono procurare danni anche ingenti alle strutture ediizie circostanti.....

prima di consigliare alberi vari ....non sarebbe obbligatoriamente utile sapere quali siano le misure del cortile e la relativa distanza delle strutture dalle eventuali piante ??

poi solo dopo in base allo spazio e
agli sviluppi dei pani radicali ..... consigliarne una piuttosto che un altra....?
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Allora è un cortile con area centrale adibita a verde che avrà un diametro di circa 15x15metri. Tutto attorno vi sono delle "strade" carrabili di almeno 3 metri di larghezza. Il condominio dista 6 metri circa dal bordo della zona adibita a verde.
Attualmente ci sono altre piante ma siccome andranno abbattuti 3 aliantus in quanto malati.. si pensava di mettere 2 alberi al loro posto.
Spero di aver chiarito :)
Grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora è un cortile con area centrale adibita a verde che avrà un diametro di circa 15x15metri. Tutto attorno vi sono delle "strade" carrabili di almeno 3 metri di larghezza. Il condominio dista 6 metri circa dal bordo della zona adibita a verde.
Attualmente ci sono altre piante ma siccome andranno abbattuti 3 aliantus in quanto malati.. si pensava di mettere 2 alberi al loro posto.
Spero di aver chiarito :)
Grazie ancora
immagino che anche garage e cantine siano inseriti eclusivamente sotto la sagoma degli edifici e non anche solo parzialmente sotto il cortile... giusto?
comunque già da ora sono tassativamente da escludere alberi con pani radicali poco profondi e/o a sviluppo orizzontale/superficiale come ad esempio le conifere in genere.....
oppure con chiome che abbiano anche lo sviluppo delle ramificazioni in larghezza .....
perchè 6 metri totali di carrabili su 15 metri di larghezza del cortile restringono non poco sia lo spazio utile usufruibile dai pani radicali sia lo sviluppo della chioma in larghezza .....

e va anche preso in considerazione che alla superficie ( sia in altezza sia in larghezza) totale aerea della pianta (sopraterra) corrisponde praticamente sempre eguale superficie occupata sottoterra ( quasi sempre ....ad esempio la superficie sotto terra delle conifere in genere corrisponde "a tot metri lineari percorsi"e coperti, quasi superficialmente, dalle loro radici.....)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora si dovranno scegliere piante con radicazione in profondità con chioma adulta con diametri non superiori ai 6/7 mt (massimo) anche perchè da cresciuti non saranno certo contenti i condomini ai piani alti se dovessero avere le fronde "che gli entrano in casa)..... e quelli ai piani bassi, se le chiome dovessero togliere loro la luce o il sole....( che poi con la legge ed i tribunali ci si va a nozze ).....
ma siccome non sono così esperto in piante del genere ( in danni da loro provocati e impianti, si , ma per il resto....) come altri giardinauti che ti hanno risposto .....
aspettiamo i loro consigli determinati anche da queste tue ultime importanti info......
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Io voto:

1 - Liriodendron
2- Liquidambar
3- Quercus rubra
4- Acer Saccarinum
5- Ginkgo (troppo grande??)

Tutti a foglia caduca....quindi ombra in estate e luce in inverno e colori autunnali, altamente spettacolari.
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei suggerimenti :)
Ma delle piante che mi hanno proposte quali consigliereste??? e soprattutto quali escludereste???
  1. Amelanchier canadensis
  2. Acer x fremanii “Autumn Blaze”
  3. Koelreuteria paniculata
  4. Clerodendron trichotomum
  5. Acer campestre
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
sono il primo a consigliarti poi vedremo anche gli altri esperti:
Dato che il cortile è piccolo e vuoi mettere 2 (perchè 2 e non 1?) alberi tra le piante indicate metterei:
  1. Amelanchier canadensis
  2. Clerodendron trichotomum
  3. Acer campestre
La migliore è l'acer campestre che si può potare in forme volute (veniva usato come tutore vivo della vite e lo si potava a palo, questo la dice lunga su come sopporta le potature più impensate. Lasciato crescere liberamente sviluppa una chioma molto regolare e aggraziata. Le piante non inserite è perchè raggiungono dimensioni rilevanti specie la Koelreuteria.
Hanno fatto bene a dirti di no per la betulla: diventa granda anche lei e non va mai potata altrimenti "pioppizza"= diventa una brutta pioppella.
Ho alcune altre piante da suggerirti:
Catambra (antizanzare!)

1 Acer platanoides "Columnare"
2 Prunus subrithella "Autumnalis" che da adesso a marzo è quasi sempre in fiore
3 Lagerstroemia indica
4 Carpinus betulus "Pyramidalis"
5 Quercus robur "Fastigiata"
6 Fagus sylvatica "Fastigiata"
Le ultime tre sono a crescita lenta con chioma fastigiata stretta che non richiede potature. E' stupenda la Quercus robur "Fastigiata" prende un pò di mal bianco in estate ma è bellissima specie in inverno.
 

MACROPHYLLA

Aspirante Giardinauta
Non conoscendo l'area climatica io ti porto comunque degli esempi pratici che potrebbero indurti a concretizzare la scelta: lavorando per il verde della Mostra D'Oltremare di Napoli, con aiuole antropizzate e delimitate a destra e sinistra da flussi carrabili, vivono bene i seguenti alberi d'alto fusto, classificati tali quando impalcati oltre i 3mt:
- Liquidambar styraciflua
- Liriodendron tulipifera
- alberi decidui a portamento "fastigiato" in genere
Molto belli per il colore del fogliame, ma decidui/coducifoglie, quindi prevedono un minimo di manutenzione nel tempo.
- Lagunaria pattersonii (albero sempreverde e fiorifero)
- Quercus suber (Sempreverde a corteccia ornamentale molto bello)
- Magnolia grandiflora (Penso che con questa pianta risolvi di certo il dubbio)
alberi sempreverdi e bassa manutenzione in quanto non vi è nemmeno la pulizia delle foglie.

Nel dubbio, in riferimento ai dimensionamenti descritti potresti optare per alberi di medio/basso fusto come Lagerstroemia, Prunus Pissardii, Amelanchier, ecc.

Ti porto un ultimo esempio dettato in particolare dal mio gusto. Lungo la strada pedonale di Via Chiaia a Napoli, tra gli edifici, vivono bene alcuni esemplari di Erythrina grista-galli. Fioritura spettacolare, rustico, ma caduco o semicaduco. Media altezza, chioma ampia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
benvenuto macrophilla.....
buoni e competenti consigli
....solo ricordati che il forum mal accetta le pubblicità proprie di ambito professionale ....
quindi ben vengano i consigli di carattere passionale volontario e disinteressato....
di nuovo benvenuto e buona navigazione....
ciao
marco

PS chiedo scusa ai mod se in qualche modo li ho " travalicati"
 

MACROPHYLLA

Aspirante Giardinauta
Salve Marco.
Sottolineo che i miei suggerimenti sono di carattere puramente passionale, anche perchè non saprei e non avrei modo di farmi pubblicità sul forum. Ad ogni modo, saresti così gentile da indicarmi se compare pubblicità occulta (lo indico in modo scherzoso) nei miei contenuti? così non si creano problemi! dopo di questo parliamo di verde, piante e giardini!!! ;-)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma no ...non ne hai fatta, ho solo
( ok forse un pochetto troppo) ....prevenuto....avvisato niente altro....
il benvenuto é sempre valido.
ciaoo
marco
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non conoscendo l'area climatica io ti porto comunque degli esempi pratici che potrebbero indurti a concretizzare la scelta: lavorando per il verde della Mostra D'Oltremare di Napoli, con aiuole antropizzate e delimitate a destra e sinistra da flussi carrabili, vivono bene i seguenti alberi d'alto fusto, classificati tali quando impalcati oltre i 3mt:
- Liquidambar styraciflua
- Liriodendron tulipifera
- alberi decidui a portamento "fastigiato" in genere
Molto belli per il colore del fogliame, ma decidui/coducifoglie, quindi prevedono un minimo di manutenzione nel tempo.
- Lagunaria pattersonii (albero sempreverde e fiorifero)
- Quercus suber (Sempreverde a corteccia ornamentale molto bello)
- Magnolia grandiflora (Penso che con questa pianta risolvi di certo il dubbio)
alberi sempreverdi e bassa manutenzione in quanto non vi è nemmeno la pulizia delle foglie.

Nel dubbio, in riferimento ai dimensionamenti descritti potresti optare per alberi di medio/basso fusto come Lagerstroemia, Prunus Pissardii, Amelanchier, ecc.

Ti porto un ultimo esempio dettato in particolare dal mio gusto. Lungo la strada pedonale di Via Chiaia a Napoli, tra gli edifici, vivono bene alcuni esemplari di Erythrina grista-galli. Fioritura spettacolare, rustico, ma caduco o semicaduco. Media altezza, chioma ampia.
Ho solo una nota da fare: la magnolia grandiflora è sempreverde ma...perde, specie quando fa quelle nuove, vagonate di foglie coriacee e immarcescibili. Ti voto per la Lagunaria pattersonii mentre l'Erythrina crista galli a Milano non la vedrei bene perchè non tollera il gelo.
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Buona sera e grazie per le competenti risposte!
effettivamente avrei deciso per metterne una sola di pianta che tutto sommato quando sarà "adulta" si allargherà a sufficienza ma senza fuoriuscire troppo dal cortile.

Posto delle foto di una pianta molto bella che ho visto in molti cortili a milano (penso sia un acero.. ma non so quale tipo). Sapete identificare il nome preciso della pianta (scusatemi per le foto ma son fatte con il cellulare). Secondo voi è una pianta che può avere le caratteristiche che mi servono? (pochi interventi da fare, pianta robusta e resistente).

Ringrazio ancora :)
20171108_081333.jpg 20171111_085210.jpg 20171112_143801.jpg 20171112_143810.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è un acero. E' un liquidambar styraciflua. Potrebbe andar bene in quanto cresce lentamente. Diventa grande ma si può potare in modo accorto. Stupenda per i colori autunnali ma anche nel resto dell'anno. La var "Aurea" o "Aureum" è ancora più contenuta e bella.
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Grazie stefano!
Posso chiederti un'ultima cosa?
Come mai tra Acer x fremanii “Autumn Blaze” e Acer Campestre tu preferivi il secondo?
Il primo con i suoi colori sembra davvero spettacolare.. ma forse il secondo ha caratteristiche più idonee a milano e allo spazio condominiale del caso in oggetto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie stefano!
Posso chiederti un'ultima cosa?
Come mai tra Acer x fremanii “Autumn Blaze” e Acer Campestre tu preferivi il secondo?
Il primo con i suoi colori sembra davvero spettacolare.. ma forse il secondo ha caratteristiche più idonee a milano e allo spazio condominiale del caso in oggetto?
Il secondo cresce lentamente e non abbisogna di potature. Anche lui è bello in autunno perchè diventa tutto giallo. Nulla ti vieta di piantare l'altro acero: d'altronde sei tu il proprietario del giardino...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il secondo cresce lentamente e non abbisogna di potature. Anche lui è bello in autunno perchè diventa tutto giallo. Nulla ti vieta di piantare l'altro acero: d'altronde sei tu il proprietario del giardino...
lui credo si sia solo offerto di....credo che il giardino sia condominiale e quindi parte comune....
 
Alto