• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un nome...e qualche consiglio...

francy_9

Giardinauta
Ciao esperti vi posto alcune foto delle mie piantine che vista la vostra bravura tra un pò avranno un nome ma soprattutto potrò curarle al meglio!sono molto graditi anche i vostri preziosi consigli!grazie...

1 1.jpg 2 2.jpg 3 3.jpg 4 4.jpg 5 5.jpg 6 6a.jpg 7 7.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
ciao ^^ credo che nella seconda foto siano due piantine.. vedi quella piu bassa in mezzo? ha le spine molto bianche ed è d forma diversa

francy_9

Giardinauta
Sai che l'ho sempre pensato anche io infatti volevo sapere se in primavera cambio il vaso sarà il caso di dividerle!?

mammagiò

Apprendista Florello
La prima foto del 1° post e la prima foto del 2° post dovrebbero essere ALOE

La 5° foto del 1° post potrebbe essere una specie di OPUNZIA

Nel vaso della 2° foto del 1° post ci sono 2 tipi diversi di catus MAMMILLARIA

(sto andando a naso:hehe:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa Francy, ma mi era sfuggito il tuo topic :embarass

Oltre a quotare Mammagiò, ti dico che la 1 è Aloe juvenna, 2 e 7 Mammillaria (per la specie passo perché sono indecisa), 3 un'Euphorbia, 4 e 5 due specie di Opuntia e la 6 probabile Aloe mitriformis.

mammagiò

Apprendista Florello
Accidenti Francy...hai riorganizzato le foto ed hai eliminato un post!

ALOE ed EUFORBIE in luogo luminoso e riparato (dentro in casa - vano scale)

MAMMILLARIE e OPUNZIA idem, oppure in serra fredda

Non bagnare dall'autunno fino alla primavera...

francy_9

Giardinauta
Grazie mille ho però da porvi qualche quesito! Ho chiesto alla mia vicina che mi aveva dato la pianta numero 3 e la pianta numero 4, mi ha detto che era una cylindropuntia ma soprattutto che i due pezzi erano stati staccati dalla stessa pianta?!Cosa ne pensate?Capitolo opuntia: ho visto che alcune pale si stanno piegando ma è normale o c'è qualche cosa che sbaglio?
e poi per quanto riguarda la bella stagione queste piante possono stare tutte in pieno sole? Grazie mille siete preziosissimi!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, mi sa che hai ragione, la 4 in effetti è una Opuntia subulata mostruosa, se non erro, la 3 l'ho confusa perché non vedevo spine né areole :embarass... guardandola meglio in effetti potrebbe essere :eek:k07:
Per l'esposizione va bene per tutte il sole pieno tranne per le aloe che andrebbe limitato a quello del mattino o a poche ore.

francy_9

Giardinauta
Grazie mille more mi sei stata di grandissimo aiuto!Ma non sai perchè l'opuntia nell'imagine 5 si piega?Mi succedeva anche in estate ma poco ora invece lo fà molto di più!:squint:

Ultima modifica:
Alto