• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un mix

swakk

Aspirante Giardinauta
vorrei creare un'aiuola molto simile a questa di cui ho trovato una foto nel web
Aiuola-di-annuali.jpg
sapreste dirmi di che piante si tratta?

Grazie
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao sarà per il mio raffreddore ma c'ho la vista un pò appannata...non riesco a vedere un gran chè....comunque mi sembra che ci siano degli aster(rosa alti),delle gazanie (arancioni in basso a destra)lobelia(blu in basso al centro)...non è gran chè come aiuto ma vedrai che arriva qualcun'altro con la vista migliore della mia!buone feste
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
I due arancioni a sinistra, semi alti,mi sembrano ranuncoli dalle foglie.... Molto bella piace anche a me con questo aspettoo naturale di campo fiorito!seguirò il post con interesse!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Perota mi sembra di aver riconosciuto: Osteospermum,Achillea,Agrostremma. Salvia spendens, margherite bianche, Tagetes

Ora esco, ci leggiamo più tardi!


 

swakk

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la foto non ha una risoluzione molto alta, comunque grazie per le risposte!!
Inizio a segnarmi i nomi che avete detto.
 

steff

Florello
Sono tutte piante a fioritura estiva ,ci provo.
Alto da destra verso sinistra :
Salvia farinacea ...blu
Elicrisio semprevivo...alta rosa
Margherite bianche
Bocche di leone o pisello odoroso ...rosa

Basso da sinistra a destra :
Tagete ....arancio
Gerbera a fiori arancio alta
Salvia Splentent bassa a fiori rossi.
bassa a fiori blu ,non mi sembra Lobelia perchè troppo compatta .
Fiori di vetro ..bassa a fiori rossi ????
Dimosfoteca ...margherite color pesca .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Rieccomi

2wh130k.jpg


Ecco quelle che mi sembra di aver riconosciuto:
1
Tagetes
2
Lobelia erinus oppure Salvia hominum sono indecisa
3
Agrostemma
4
Margherite bianche
5
Escolzia
6
Muscari tenuiflorum oppure M. comosum
7
Impatiens walleriana
8
Salvia splendens
9
Calendule
10
Osteospermum
11
Cosmos bipennatus
S.& O.
:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Datura non sapevo che la Lobelia Erinus fosse sinonimo di Salvia .
Io ho in vaso un muscari comosus (lambacione )ma non gli somiglia per niente :

eccolo

miste076-1.jpg


il dubbio mi assale .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura non sapevo che la Lobelia Erinus fosse sinonimo di Salvia .

Intendevo dire che poteva trattarsi di Lobelia erinus oppure di Salvia Hominum. Comunque ho già provveduto a indicare la cosa più chiaramente.

Io ho in vaso un muscari comosus (lambacione )ma non gli somiglia per niente :

eccolo

miste076-1.jpg


il dubbio mi assale .

Ma dal portamento, dal colore e dall'ìabbinamento con Tagetes, Escolzia, ecc a me sembra proprio un Muscari (non tenuifolium come ho indicato, ed ho corretto anche questo ma tenuiflorum)

Particolare della foto di Swakk

1ze9s15.jpg

Immagine di Muscari tenuiflorum



jhgg1u.jpg
 

steff

Florello
Al di la di tutto penso che non potendo ingrandire la foto oggetto per le verifiche credo sia un lavoro inutile.
L'aiuola potrebbe essere fatta mettendo piante con colori e portamento simile....un'impresa non difficile avendo spazio .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo proprio che tu abbia ragione. Anche perché mi è venuto in mente che a questo scopo si potrebbe usare come base il miscuglio di semi per fiori della Blumen che esiste sia per zone ombreggiate che per zone in pieno sole, magari integrandolo con piante che ci piacciono in modo particolare e che si prestino per esposizione, terreno e necessità di irrigazioni.
Io l’ho fatto e, devo dire, che mi sono trovata bene usandolo per una bordura dall’aspetto un po’ “selvaggio” in ombra luminosa dove avevo già degli Eucomis (le Piante ananas, perenni, che vengono date per sole pieno ma che vivono regolarmente anche in questa posizione). Sono fioriti Fiordalisi, Zinnie erette, Escolzie, ecc. su una base di Lobularia maritima.
Come risultato era un po’ come l’aiuola della fotografia.

20pem38.jpg


Ciao, ciao buona giornata:)


 

swakk

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per le risposte e per i consigli, so che la foto non era delle migliori ma comunque ciò di cui avevo bisogno era sapere pressappoco con quali piante hanno creato un aiuola simile, quindi se più di una specie ha le stesse caratteristiche, ben venga!
I mix di semi per tappeti fioriti non li avevo considerati perché pensavo fossero adatti più che altro a colorare qualche grande prato con i classici fiori da campo e che quindi non donassero un risultato come quello della mini foto.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto, intanto mi segno tutto sulla lista della spesa!

p.s.:
Bellissimi questi giardini peccato che lo spazio a mia disposizione è davvero troppo poco, ma sono esattamente la mia idea di giardino e aiuola! Soprattutto questo http://gardenlovers.ie/_fileupload/image/book0105.jpg
:cry: vorrei un architetto paesaggista a mia disposizione e soprattutto gratis!!
 
Ultima modifica:

swakk

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che tu abbia ragione. Anche perché mi è venuto in mente che a questo scopo si potrebbe usare come base il miscuglio di semi per fiori della Blumen che esiste sia per zone ombreggiate che per zone in pieno sole, magari integrandolo con piante che ci piacciono in modo particolare e che si prestino per esposizione, terreno e necessità di irrigazioni.
Io l’ho fatto e, devo dire, che mi sono trovata bene usandolo per una bordura dall’aspetto un po’ “selvaggio” in ombra luminosa dove avevo già degli Eucomis (le Piante ananas, perenni, che vengono date per sole pieno ma che vivono regolarmente anche in questa posizione). Sono fioriti Fiordalisi, Zinnie erette, Escolzie, ecc. su una base di Lobularia maritima.
Come risultato era un po’ come l’aiuola della fotografia.

20pem38.jpg


Ciao, ciao buona giornata:)



Ho trovato da Leroy Merlin miscugli come questo e credo facciano proprio al caso mio, è vero che non posso scegliere quali fiori usare, ma vista la mia inesperienza meglio iniziare con una cosa del genere tralaltro dovendo occupare poco spazio e volendo avere un'aiuola piuttosto varia dovrei acquistare parecchie bustine di semi che utilizzerei in pochissima parte.
In alternativa a questi mix ho visto, sia da Leroy Merlin che sul sito Bakker una sorta di "tappeto seminato" qualcuno lo conosce?
 
Alto