• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un mio nuovo ibisco

darbin

Esperto Sezz. Rose
ero in giro per vivai e quando l'ho visto non ho saputo resistere,sarà per quel suo colore caldo,quasi barocco e antico o i suoi petali che si arricciano aumentando l'effetto di fiore del passato.

sta di fatto che l'ho preso ,pagato caruccio perchè era una pianta grandicella il vaso è da 40cm ,quelli con i manici.

ora devo creargli un'ambientazione adatta,ho pensato a colori caldi,in particolare al pennisetum setaceum con i suoi bagliori rosso bronzati e alla stipa tenuissima dorata in autunno,non so sono ancora in dubbio,certo non puo stare con gli altri miei ibisco dai colori forti.
voi che ne pensate.

001yuh.jpg

037drj.jpg

038ry.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti,è davvero un bellissimo Hibi e con colori molto particolari!!!ciao ciao

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono contento che vi piaccia e vi ringrazio,posso chiedere cosa ne pensate sulle mie idee per l'ambientazione.

vi faccio vedere un mio pennisetum setaceum con i colori di adesso,la stipa tenuissima penso la conosciate tutti.

pennisetum setaceum

020yf.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Uhhh che splendore, :love: ci credo che non hai resistito!!Se te lo compravi prima,avresti quasi sicuramente trionfato al contest ibi 2012!! :D Però mi fai una cortesia?Qual'è la zona 9b ecc.dove abiti? :confuso: Tu vorresti metterlo in piena terra?

darbin

Esperto Sezz. Rose
centro sicilia,a volte in inverno freddo arriviamo a zero,ma proteggendoli con 2 fogli di tnt non avrà problemi,nella mia zona ne ho visti alcuni grandi come alberi(rosa sinensis)e poi ne ho gia altri in piena terra.

K

Kelly Genova

Guest
centro sicilia,a volte in inverno freddo arriviamo a zero,ma proteggendoli con 2 fogli di tnt non avrà problemi,nella mia zona ne ho visti alcuni grandi come alberi(rosa sinensis)e poi ne ho gia altri in piena terra.
Beato te,io li adoro,ma qui a Genova non resistono fuori neanche col tnt (ho provato.....:cry:)ed allora li ritiro nelle scale,dove non c'è riscaldamento e lì gradiscono!:D

francescodv

Maestro Giardinauta
Meraviglioso, e come si fa a resistere ad una tentazione simile.
Quoto Alex, l'anno prossimo devi partecipare ... Ma hai detto di avere altri hibi, perché non hai partecipato anche quest'anno?

michelepm

Florello Senior
Mahhh io sarò più cattivo ma a me non piace, non perchè è brutto ma solo perchè non l'ho comprato io:lingua:.

Darbin ha dei colori veramente particolari, complimenti per la scelta.

darbin

Esperto Sezz. Rose
:eek: Splendido!! ci credo che non hai resistito :D scusa darbin ma la stipa tenuissima non la conosco :ros: potresti mettere una foto?

la stipa è una graminacea ,la varietà tenuissima è piccolina ed io la trovo....affascinante per il suo ondeggiare ad ogni alito di vento,so che le graminacee non incontrano ,ancora,i gusti di molti,ma per me sono eccezionali per dare il giusto risalto a piante importanti ,come hibi o rose,il loro effetto grafico e il loro essere" mediterranee".....mi piace ,certo non penso possano piacere a tutti.

i paesaggisti più affermati oggi in italia e nel mondo la usano a piene mani e vedendole in terrazzi di londra dove stipa e gaura piantate in vasi illuminati splendevano nella notte,ne sono rimasto affascinato.

c'è chi le ritiene erbacce.

metto una foto di una piccola aiuola fatta in primavera le stipa in primo piano incorniciano delle rose particolari (che devono ancora crescere in altezza).

001oko.jpg

letizia66

Florello
MI piacciono le graminacee ben inserite in aiuole a incorniciare o come sfondo per piante fiorite, solo che ancora non le conosco , il poco tempo che ho a disposizione per il giardino e le mie esigue competenze sono tutte dirette, per ora, a cercare di mantenere bene in vita le piante che ho , pian piano sicuramente approfondirò anche la conoscenza di queste meraviglie flessuose :) forse affiancherei la stipa a quello splendore di ibi che non avendo foglie colorate metterebbe più in risalto i suoi di colori :eek:k07:
Ciao darbin e grazie :) credo che farò un giro nei tuoi album :hehe: , sono sicura di trovare dei tesori sconosciuti :D

Alto