• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... un mini bruco sta mangiando i fiori!

lagiuli

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
innanzi tutto scusate per la mia mancanza di termini tecnici e ... tutto il resto, mi piacciono molto le piante, ma è da pochissimo che riesco a viaggiare meno, quindi ... ad averle!
a metà di settembre mi hanno regalato 2 phalaenopsis bianche fiorite, una ha uno stelo con 8 fiori (ne mancan 2) l'altra ha un 2 steli, con 6 fiori il primo, un ultimo bocciolo, un penultimo che si è seccato, e un secondo stelo, al momento con soli bocciuoli.
bella, bellissima, grande soddisfazione, ma: disastro!!!!
da ieri a oggi i fiori sono stati presi d'assalto :food: da mini mini mini bruchini verdini/trasparenti con solo la testa più scura che hanno fatto vari ricamini sui miei fiori.
ho tolto una decina di mini bruchini (sottili quanto spilli, per capirci) ma ora??
grazie per i vostri preziosi consigli!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
tratta con un insetticida a base di piretro o simili... se non ne hai, con uno spray antizanzara stando molto lontano dalle piante (almeno 50 cm).
 
Alto