• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Limone Con Solo Due Fiori Puo' Dare Frutto?

S

serena&c

Guest
...secondo me no, ma siccome io sono una bestia chiedo il vostro illuminato parere. Insomma, se ci sono solo due fiori, uno già sbocciato e quasi sfiorito e l'altro non ancora aperto, non può essere avvenuta l'impollinazione e quindi niente limoncino. Giusto?

Approfitto per chiedere un altro consiglio: dopo il "trattamento" :cry: che gli ho fatto quest'inverno, il mio limone, a cui sono rimasti solo rami corti, ha rimesso un sacco di foglie ed ha più o meno questo aspetto: :crazy:
Un cappellone di foglie praticamente.
Secondo voi devo sfoltire? Tenete conto che soffro come un cane a tagliare, soprattutto perchè vedo spuntare tanti rametti teneri che spero sostituiscano quelli che ho fatto seccare quest'inverno (e che ho dovuto tagliare)
Grazie a tutti

Serena

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Serena, calcola che il limone fiorisce e fruttifica sui rami prodotti l'anno precedente, quindi i nuovi rametti che spuntano adesso faranno fiori l'anno prossimo. Se tagli ti togli la prossima fioritura! Lascia stare tutto com'è per almeno un anno, in seguito considera che la potatura, che serve per ridare forma alla chioma della pianta, va fatta a metà liglio circa.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no il limone può formarsi anche senza impollinazione... così avviene nella maggior parte dei casi. Basta anche un fiore per produrre un limone.

Ciao

Alto