• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un larice : dove lo trovo ?

rossoantico

Aspirante Giardinauta
Ci credete che non riesco a trovare un larice, neppure nei vivai piu grandi e forniti ?
La risposta è sempr e" larice ? No" . Non capisco quale possa essere il motivo. La gente non lo richiede perché non lo conosce troppo. Eppure è fantastico: una conifera a foglie caduche , che come tale fa sentire le stagioni.
A me ne piacerebbe uno piccolo per farci un bonsai. Poi mio cognato aveva dichiarato l'intenzione di piantare uno (dopo aver deciso al posto di cosa) .
Vivo nelle MArche. ma la fumata nera l'ho avuta anche in grandi vivai del nord.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le conifere in generale sono "passate di moda".
Forse l'unico ancora in voga è proprio il larice con il quale si fanno pavimenti etc. Ma ormai quasi tutto il legname è comperato all'estero.
Più che da un vivaio potresti chiedere alla forestale.
Quando fanno i rimboschimenti di solito mettono faggi, aceri o conifere.
Magari da loro riesci a trovarlo.

Ste
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io non vivo nelle marche, però ho avuto lo stesso problema con le due querce che ho voluto piantare..
Alla fine mi sono stufato dei vivai normali e dopo un pò di ricerche, ho scoperto che esistono dei vivai regionali del comune, tra l'altro con prezzi super affrontabili (ho preso una roverella di 1,37m a 9 euro ed un rovere di 37cm a 1 euro!) .

Ti consiglio di informarti su dove siano da te i vivai regionali e farci un giro!
per esempio con una ricerca a caso ho trovato questo sito
Vivai Forestali

che dice che i vivai forestali sono a:
Senigallia (AN), S. Angelo in Vado (PU), Amandola (AP) e Pollenza (MC).

una seconda ricerca mi ha fatto trovare

Vivaio "Alto Tenna" - Via Pian di Contro - 63021 Amandola (AP) tel. 0736/847172
Vivaio "S.Giovanni Gualberto" - Via Piane di Chienti, 17/bis - 62010 Pollenza (MC) tel.347.0821885
Vivaio "Bruciate" - Via Cesano Bruciata, 140 - 60010 Senigallia (AN) Tel. 071/7950224
Vivaio "Valmetauro" Centro Tartufi - Via Macina, 2 - 61048 S. Angelo in Vado (PU) Tel. 0722/88008 - vivaio 0722.88566
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq il larice è poco venduto anche perchè soffre in pianura, teme i climi caldi.
Infatti qui non lo vedo neppure all'orto botanico
 
Alto