• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove posso trovare un larice?

rossoantico

Aspirante Giardinauta
Ma è possibile che anche i più grandi vivai , che poco ci manca che ti vendano i baobab o la puja raimondii, non debbano avere un larice? Mi dicono di chiedere ai vivai del Corpo Forestale dello Stato, ma a parte il fatto che non ho trovato granché su google, mi spiegate perché questo tabù del larice? A me ne servirebbe uno piccolino per coltivarlo a bonsai, un altro un po' più grandicello perché a mio cognato piacerebbe piantarlo nel suo giardino.
 
K

Kakugo

Guest
Bella domanda la tua...

Ti posso dire che su eBay si trovano piantine di 2-4 anni, ma a prezzi decisamente elevati (22-25€ l'una spedite). Metti dentro Larix decidua e vedi cosa ti salta fuori.

Per quanto riguarda i vivai forestali, ti posso dire che, sì, vendono anche a privati, ma:
1)i prezzi sono alti (parliamo di 9-10€ + IVA a piantina)
2)non fanno spedizioni, quindi devi recarti sul posto
3)ai privati vengono vendute le rimanenze dell'anno, ovvero sia quello che resta dopo che tutti gli altri si sono serviti

Se avessi occasione di andare in Germania, lì li ho visti in vendita in alcuni vivai (i vivai tedeschi sono spesso fonte di piacevoli sorprese). I prezzi sono a mio parere abbastanza onesti (fai 15€ per una piantina di 4 anni), ma c'è sempre il problema della spedizione. Ovvio che se vai in auto, la metti nel baule e torni a casa tranquillo. :lol:
 
Alto