• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un kumquat che prova a rinascere

simotessa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio a proposito del mio Kumquat. La mia pianta è coltivata in vaso e dopo un anno e mezzo di prosperità è stato attaccato dalla cocciniglia e si è seccato. Questo perché, per mancanza di esperienza, ho sottovalutato gli effetti dell'infido insetto bianco.
L'alberello però ha tirato fuori 3 piccoli getti alla base del fusto ed ora quei 3 piccoli getti sono cresciuti rigogliosi.
Qui sotto una foto:

IMG_20230616_170229.jpg

A questo punto, cosa posso fare? Devo tagliare il vecchio tronco e lasciare un unico fusto? Avevo anche pensato di fare una talea ma non ho avuto il coraggio di tagliare i giovani rametti.

Un saluto

Simo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio a proposito del mio Kumquat. La mia pianta è coltivata in vaso e dopo un anno e mezzo di prosperità è stato attaccato dalla cocciniglia e si è seccato. Questo perché, per mancanza di esperienza, ho sottovalutato gli effetti dell'infido insetto bianco.
L'alberello però ha tirato fuori 3 piccoli getti alla base del fusto ed ora quei 3 piccoli getti sono cresciuti rigogliosi.
Qui sotto una foto:

Vedi l'allegato 782532

A questo punto, cosa posso fare? Devo tagliare il vecchio tronco e lasciare un unico fusto? Avevo anche pensato di fare una talea ma non ho avuto il coraggio di tagliare i giovani rametti.

Un saluto

Simo
Quei rami non sono kumquat ma portainnesto. Ne selezioni uno, il più bello, che leggerai a un tutore. Il tronco secco segalo pochi cm sopra i polloni. L'anno dopo devi innestarlo a occhio con il kumquat.
 

simotessa

Aspirante Giardinauta
Quei rami non sono kumquat ma portainnesto. Ne selezioni uno, il più bello, che leggerai a un tutore. Il tronco secco segalo pochi cm sopra i polloni. L'anno dopo devi innestarlo a occhio con il kumquat.

Grazie mille, devo farmi una cultura su questi argomenti. Ma se invece di innestarlo con kumquat lo tengo così? Che succede?

Simo
 
Alto