• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...un hibiscus ingiallito...

ross88

Aspirante Giardinauta
...da quando l ho trasportato in casa ha iniziato a perdere le foglie, da prima diventano gialle e poi cadono senza essere rinsecchite...pensavo di averlo messo in un luogo troppo buio, poi troppo freddo....adesso veramente non mi spiego questo comportamente! l'anno scorso di ritorno dalle vacanze natalizie l'ho ritrovato nudo come un pulcino ma sono riuscita a farlo riprendere. quest'anno il processo sembra più lento ma molto simile. evidentemente sbaglio qualcosa_!!!

sapreste darmi una mano?

Green95

Fiorin Florello
l'ibisco in questo periodo perde le foglie, è un caducifoglie
quindi è normale che in questo periodo cominci a perdere foglie

ross88

Aspirante Giardinauta
il mio a parte il trauma di natale poi è cresciuto tantissimo e ha fiorito tutt'estate.
ma l'anno scorso quando sono tornata e l'ho trovato cosi mi sono sentita male!!
poverino...l'ho potato, cambiato di posto, mossa la terra e curato veramente con i fiocchi!!!

ross88

Aspirante Giardinauta
si decisamente...poi l ho portato nella mia "clinica personale" e per fortuna si era ripreso, adex xo mi fa un po preoccuare specie perchè l ho affidato in via di prova a mio fratello. era troppo grande per stare in casa. la casa ormai è invasa da piante e fiori!!

rOHpota

Giardinauta Senior
l'ibisco in questo periodo perde le foglie, è un caducifoglie
quindi è normale che in questo periodo cominci a perdere foglie

ciao!
no ti sbagli,lei parla evidentemente dell'Hibiscus Rosa Sinensis,pianta da interno in quanto non resiste al ripetersi delle gelate,mentre l'ibisco caduco è il Syriacus,notoriamente rusticissimo e usato nelle alberature stradali un pò ovunque(anche in autostrada).
comunque,io lo scorso anno ne ho perso uno portandolo dentro ai primi geli perchè in seguito alla perdita delle foglie(oltre che per il cambio d'ambiente gioca molto anche la scarsità di luce),presumo per l'indebolimento conseguente,s'è preso un bel fungone.
spero non sia una cosa frequente ma quest'anno lo tengo fuori il più possibile col tnt e la serretta pronte all'uso, per ora continua a fiorire imperterrito

ross88

Aspirante Giardinauta
in casa mia ormai non c'è veramente più spazio!la serra è piena, molte sono state trasportate nei vari luoghi di lavoro però alcune veramente non so dove metterle! è una passione...e poi mi diverto a moltiplicarle!!!!

ross88

Aspirante Giardinauta
il mio non è quello fatto ad alberello delle autostrade me una pianta da interno.proverò a sistemarlo in un altro luogo...ma dovrò potarlo un pochino?

Green95

Fiorin Florello
anche il mio è rosa sinensis ma ho letto non so dove che è un caducifoglie
:eek: oh mamma se è così dove lo metto?

K

Kelly Genova

Guest
il mio non è quello fatto ad alberello delle autostrade me una pianta da interno.proverò a sistemarlo in un altro luogo...ma dovrò potarlo un pochino?

anche il mio è rosa sinensis ma ho letto non so dove che è un caducifoglie
:eek: oh mamma se è così dove lo metto?
Quoto Rohpota, :hands13: i vostri rosa sinensis in inverno vanno riparati,per forza a Piacenza,già ora fa troppo freddo per loro,da Green non so.L'ideale è un luogo molto luminoso ma non riscaldato,io ho risolto il problema mettendoli davanti alla finestra delle scale di casa.Dentro casa,col riscaldamento,mi erano seccati.:cry: Poi non potateli ora,ma in primavera.Adesso dovrebbero riposare, :sleep2: i miei in realtà fioriscono ancora,ma sono già dentro da un bel pezzo.....Se avete bisogno chiedete pure,anche nel gruppo "passione hibiscus"che è molto attivo! :eek:k07: :Saluto:

Elysa

Giardinauta Senior
A Caserta non ci dovrebbero essere problemi. Dato il clima di questi giorni ora continuano ancora a produrre tanti fiori. Io l'anno scorso i miei hybiscus sinensis li ho lasciati fuori; a fine fioritura, quando erano quasi secchi, li ho potati e a primavera hanno ricicciato alla grande. Ciaoooo

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ciao ross ti sei risposta da sola ...cambiando posto l'ibisco tende a perdere le foglie e poi come dice green l'ibisco andando avanti con la stagione fredda le perde le foglie ...va in letargo ,con il nostro clima è il minimo che può fare,,lo rivedrai con le nuove foglioline all'inizio di aprile se esposto al sud altrimenti 15 giorni dopo ....ciao

Alto