• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un giardino in provincia di viterbo

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
:flower:
che piante mi consigliate che stiano bene in un grande giardino in provincia di viterbo e più specificatamente a sutri?

vi dico che c'è anche un nocchieto che vorrei tenere..
qualche ciliegio due fichi un noce due altissimi pini marittimi e qualche melo..

però io vorrei mettere qualche bel fiore..

cosa ci sta bene a quell'altitudine????

dove immagino che le temperature d'inverno non sono come quelle di roma?:rolleyes:

consigliatemiiii!!!!

io adoro le isole di arbusti mediterranei(lavande mirti allori eriche menta ecc ecc)
adoro le rose
e tutte le rampicanti..clematidi, rincospermum, bouganville...

fatemi sapere cosa potrei metterci..

voi siete gli unici esperti che conosca e di cui mi fidi..:love:

ciau:eek:k07:

S

scardan123

Guest
beh, direi che ti sei già risposto da solo...
rosmarino, oleandro, basilico, salvia, lavanda e menta crescono qui in friuli come nel sud italia, quindi perché viterbo dovrebbe fare eccezione?

La stessa "universalità", robustezza, scarsa necessità di trattamenti, grande resistenza alle malattie caratterizza anche l'ibisco siriaco e le indistruttibili rose rugose (therese bugnet, roseraire de l'hay, sarah van fleet, dagmar haarstrup, parfum de l'hay, blanc double, etc etc).
E poi bergenia e vari tipi di sedum oltre ai profumatissimi clerodendri. E naturalmente piante di more e di ribes e di uvaspina.
Insomma, di scelta ne hai eccome!
Tutte queste piante crescono un po' dovunque in Italia e si adattano facilmente a climi diversi. Non dovrebbero darti problemi né richiederti particolari attenzioni (salvo il primo anno, quando le trapianti, in cui ti chiederanno un po' d'acqua, ma dopo si arrangeranno)

Alto