• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un fungo tra le rose

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Oggi è nato "Funghetto"... forse aiutato dalla "spaventevole" notte di Halloweeeeen :D

... ma non nel bosco.... sotto la mia rosa...

DSC02186SMALL.jpg DSC02182SMALL.jpg

qualcuno di voi conosce la specie...e se è commestibile ?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dal poco che si vede si direbbero dei Marasmius, sulla specie preferisco non pronunciarmi le foto sono veramente troppo poco dettagliate, ve ne sono di commestibili e di tossici e sono praticamente identici, o meglio le differenze sono talmente minime che sono apprezzabili solo da addetti ai lavori.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tranquilla, Giusyna. Non succede assolutamente nulla. Sono funghi saprofiti e non parassiti e neppure simbionti, quindi di nessun pericolo per vegetali o animali.
Per procurarti dei problemi in caso di ingestione, qualora fossero del tipo tossico, dovresti ingerirne un quantitativo ben superiore ai due esemplari che ti sono nati sotto alle rose.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
giusyna ,non sono esperto in funghi,ma vorrei dirti che quando un fungo cresce vicino una rosa è un segnale d'allarme da non sottovalutare,in quella zona c'è un ristagno d'acqua che potrebbe prima o poi se non lo risolvi portare i funghi armillaria che uccidono le piante ai piedi delle quali crescono.

dai nomi dati dagli esperti non è il tuo caso ,ma l'umidità persistente nella zona va curata.
 

boboav

Aspirante Giardinauta
Tranquilla, Giusyna. Non succede assolutamente nulla. Sono funghi saprofiti e non parassiti e neppure simbionti, quindi di nessun pericolo per vegetali o animali.
Per procurarti dei problemi in caso di ingestione, qualora fossero del tipo tossico, dovresti ingerirne un quantitativo ben superiore ai due esemplari che ti sono nati sotto alle rose.


non credo sia un Marasmius, quelle non mi sembrano appunto lamelle da marasmius, forse una inocybe (il che significa a priori non commestibile)
 
Alto