• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un epyphyllum da salvare...

bluerose

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa mi hanno regalato (o meglio, mi hanno tirato dietro..:squint:) questo fantastico epyphyllum.
Volevo rubarne un pezzetto, ma ho pensato x una volta di chiederlo, e la risposta è stata: "prendilo pure tutto il vaso, mi fai un piacere..." E CI CREDO!!!!
In effetti il vaso si presentava così

2009-09-10011.jpg


2009-09-10012.jpg


Codice rosso!
Ho tagliato il vaso e liberato le radici da tutto, e dico tutto!!! :martello2

Ho rinvasato mettendo la terra giusta ed ecco il risultato

2009-09-10014.jpg


2009-09-10015.jpg


Penso di non aver sbagliato di molto, ma non sono molto pratica sulle esigenze di questo tipo di piante; hanno bisogno di qualcosa di particolare? Tipo odiano il sole pieno o cose del genere?
Qualsiasi consiglio o critica sono ben accetti!!!!!

Grazie!!!!
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Questo tipo di piante sono da sottobosco e quindi obra e molta umidità anche ambientale.
Io le coltivo da anni in acqua
Ciao
Reginaldo
 

ambra.ge

Aspirante Giardinauta
Bravissima, è una gran soddisfazione rimettere a posto una piantina che nessuno vorrebbe perché è stata trascurata per troppo tempo :hands13:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti del sostegno!!! L'anno prossimo spero di postare dei bellissimi fiori di epyphyllum! Peccato sia arrivato subito il freddo, non aiuterà molto la ripresa della piccola... :slow: ma se io la portassi in casa finchè non accendo il riscaldamento e le facessi credere che l'autunno sta solo ritardando? :D
Solo per un mesetto, per coccolarla un po' prima del letargo... Tanto fra un mese le temperature esterne non saranno molto più basse... DAAAAIIIIIII!!!!! :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questo tipo di piante sono da sottobosco e quindi obra e molta umidità anche ambientale.
Io le coltivo da anni in acqua
Ciao
Reginaldo

Che meraviglia Reginaldo, finalmente conosco qualcuno che le coltivba in acqua.....sinora ne avevo solo sentito parlare.
E' chiedere troppo di postarmi qualche foto? mi piacerebbe molto vederle :)
 
B

bianca62

Guest
Anche io Reginaldo sono molto incuriosita da questa sperimentazione. Ci potresti dare qualche indicazione maggiore? Grazie.
:Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie a tutti del sostegno!!! L'anno prossimo spero di postare dei bellissimi fiori di epyphyllum! Peccato sia arrivato subito il freddo, non aiuterà molto la ripresa della piccola... :slow: ma se io la portassi in casa finchè non accendo il riscaldamento e le facessi credere che l'autunno sta solo ritardando? :D
Solo per un mesetto, per coccolarla un po' prima del letargo... Tanto fra un mese le temperature esterne non saranno molto più basse... DAAAAIIIIIII!!!!! :eek:k07:


Ciao!
Una mia amica di Milano in giugno mi ha regalato un grosso epyphillum.
L'ho messo in posiziione ombreggiata, ho accorciato le 'foglie' troppo lunghe e rovinate e ne ho fatte delle talee che ho infilato nello stesso vaso: insomma l'ho sistemato bene...
Adesso viene il freddo e per farlo fiorire, l'ex proprietaria, mi ha raccomandato di tenerlo fuori, coperto con TNT o Pvc, riparato contro un muro...
Lei ha sempre fatto così ( a Milano le temperature sono come a Brescia e Bergamo...)io ho un po' di paura ma non voglio portarlo in casa e pregiudicare la fioritura..

La stessa amica (che ha un mini balcone pienissimo di piante) l'anno scorso mi ha portato un'aloe cap..ect..ect, che fa dei bellissimi fiori rossi: io l'ho portato in casa in inverno e non ha fatto nemmeno un fiore!!!

Vorrei sentire comunque il parere di qualche esperto per non far morire la pianta.. (la mia e la tua....:lol::lol:)

Complimenti per il lifting...sei stata bravissima!!!!!!!!!!:eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao!
Vorrei sentire comunque il parere di qualche esperto per non far morire la pianta.. (la mia e la tua....:lol::lol:)

Direi che la cosa migliore è seguire i consigli che ti ha dato la tua amica, la pianta era la sua e ti ha datto delle ottime dritte.
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
L'unico mio dubbio era se lasciarla fuori solo perchè avevo appena rinvasato, ma in effetti non è una talea, le sue radici erano sane.
Poi vorrei sottolineare questo: prima che io la sistemassi come avete visto la pianta è rimasta per anni sempre in esterno, non protetta da alcuna tettoia, in Trentino (circa 700 m. s.l.m.), e ha sempre fiorito!!!! :confuso: Forse non dovrei assolutamente preoccuparmi!!!! :D
Grazie a tutti dei consigli!!!!!!!
:love_4:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'unico mio dubbio era se lasciarla fuori solo perchè avevo appena rinvasato, ma in effetti non è una talea, le sue radici erano sane.
Poi vorrei sottolineare questo: prima che io la sistemassi come avete visto la pianta è rimasta per anni sempre in esterno, non protetta da alcuna tettoia, in Trentino (circa 700 m. s.l.m.), e ha sempre fiorito!!!![/B] :confuso: Forse non dovrei assolutamente preoccuparmi!!!! :D
Grazie a tutti dei consigli!!!!!!!
:love_4:


Mi rincuora parecchio sentirlo.....

Effettivamente per la fioritura è necessario il suo giusto periodo di freddo....
io comunque il TNT lo metterò per evitare che ..-:-....
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Il problema è che ci affezioniamo: anch'io ho molta paura che soffrano, e seguirò tutti i consigli ricevuti per far trascorrere loro un inverno tranquillo.
Ma è strano quando ci rendiamo conto che sono molto più resistenti di quanto pensiamo!
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti: dato che questo mio ephy (che ha già fatto un germoglietto tutto nuovo!!!!! :love: piccolo ma significativo) è stato un po' nel reparto rianimazione insieme al ferocactus con la ruggine, conviene che lo tratti con l'ossicloruro di rame come ho fatto per le altre? o faccio danni? :confused:

Grazie mille!!!!

:Saluto:
 
Alto