• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un disastro!!! Chiedo aiuto!

KiaraKappa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'anno scorso mi è stata regalata una pianta di Orchidea Phalaenopsis e quest'estate mi si è seccata tutta (forse per il fatto che le davo acqua del rubinetto e non distillata) prima lo stelo e poi anche le foglie. Settimana scorsa ho notato però che c'era una piccola fogliolina ancora verde, allora ho deciso di tentare a riportare in vita la pianta dandole dell'acqua (distillata questa volta) dall'alto e un paio di giorni dopo ho visto che tra le radici secche ce n'erano alcune verdi, quelle più in superficie; Stamattina invece ho visto che la fogliolina sta crescendo ma la mia felicità è durata poco perchè poi ho notato della muffa su delle radici secche...
Ora mi chiedo, cosa posso fare?? Chiedo aiuto e consigli anche per la situazione generale... 102_4401.jpg 102_4398.jpg 102_4402.jpg 102_4405.jpg 102_43971.jpg
P.s. premetto che l'acqua questa settimana non gliel'ho ancora data perchè ho letto che in inverno bisogna dargliela una volta a settimana e il terreno è ancora umidino...
Grazie!!
 
M

Millian

Guest
beh, la situazione e' difficile. come hai fatto a farla seccare cosi'?
dovresti toglierla dal bark e vedere lo stato in cui si trovano le radici (taglia tutte quelle secche o marce)
cmq una foglia e' ancoraverde, giusto?

ps: ti avevo risposto anche in un altro forum ...:fischio:
 

KiaraKappa

Aspirante Giardinauta
Ahahahah hai ragione, ho visto ora! E' che sono talmente disperata che ho chiesto ovunque!
Ecco, diciamo che quest'estate (mentre le davo ancora acqua del rubinetto) ho visto che lo stelo continuava a seccare, poi sono stata 2 mesi via per le vacanze e quando sono tornata aveva tutto lo stelo secco e le foglie gialle, amici e parenti mi avevano detto di buttarla perchè ormai non c'era niente da fare ma siccome mi dispiaceva non l'ho mai buttata (ma non le ho neanche dato dell'acqua) e fino a settimana scorsa è stata davanti ad una finestra.
Infatti quando ho visto che c'era una fogliolina verde ho voluto provare a salvarla e questa volta voglio riuscirci!!
Quindi dici di tagliare tutto quello che è secco? Anche lo stelo?
Speriamo vada bene... Grazie mille!!! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema non è dato dall'acqua,, poco ma sicuro

va sicuramente rinvasata, ripulita da tutto il secco e il marcio, andrebbe visto lo stato delle radici una volta svasata, se ve ne son diverse sane allora va rinvasata in corteccia nuova,
va bagnata solo quando le radici da verdi diventano grigie, non a scadenza.

qui
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
ci sono le indicazioni passo passo per il rinvaso


p.s. .. ecco forse 2 mesi di vacanza rendono meglio l'idea del problema che può aer avuto la pianta :)
 
Ultima modifica:
M

Millian

Guest
e' normale che lo stelo si secchi dopo la fioritura (in realta' ci sono 2 opzioni: o si secca dopo la perdita dei fiori, oppure resta verde ed e' possibile che produca nuovi fiori).
da uno stelo secco non puo' crescere nulla ...
anch'io chiedo aiuto a tutti (e sono iscritta in piu' forum :) )

certo che 3 mesi senza acqua... non potevi affidarla a qualcuno in tua assenza?
cmq per il recupero ci vorra' molta pazienza.
tienila sempre in un luogo luminoso e con temperature intorno ai 18-20 gradi C.
dopo il rinvaso, per le prime settimane, nebulizza leggermente la base del colletto, evitando ristagni d'acqua.
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti è stato già detto è necessario che tu ripulisca la pianta togliendo tutto ciò che è marcio e secco (stelo compreso), una volta pulita per bene rinvasi in bark nuovo. Poi speriamo riesca a sopravvivere
 

KiaraKappa

Aspirante Giardinauta
Ok, ieri ho tolto la pianta dal vaso, ho tolto tutto il terriccio, l'ho lavata e ho tagliato tutte le parti secche e oggi si presenta così... stasera/domani mattina la rinvaserò con un nuovo substrato e aspetterò con ansia la rinascita della mia Orchidea! 102_44121.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
secondo me, anche se non sono esperto, ci sono ancora molte radici secche che andrebbero tagliate. sempre secondo me è difficileche si riprenda
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lava le radici sotto acqua non fredda,
vediamo il colore che prendono
quelle che diventano verde brillante direi che sono a posto

se ne rimangono alcune secche o vuote o molli, tagliale
 
Alto