• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve. Ho un paio di bei vasetti di terracotta lavorata rettangolari (circa cm. 23x12). Vorrei metterci degli arbusti o comunque delle piante che non crescono molto e che non soffrano il gelo; se fioriscono meglio, ma non è necessario. Cosa mi consigliate?

R

Roberta

Guest
Sicuramente l'erica, ma nei vivai ricompare verso ottobre/novembre.
Oppure in questo momento potresti metterci qualche piantina aromatica.

Per fare una composizione carina, ti dico una cosa che ho letto proprio ieri.

Compra altri due vasi di dimensioni diverse.

Il più grande lo metti alla base, lo riempi di terra fino a due cm dall'orlo;

metti il vaso di grandezza media sopra la terra del primo e lo riempi di terra fino a 2 cm dall'orlo;

fai così anche con il terzo vaso quello più piccolo;

poi per dare una certa stabilità alla composizione fai passare una canna di bambù che partendo dal primo arrivi fino al terzo;

riempi infine gli spazi di terra con piantine aromatiche; sul vaso in alto potresti mettere piantine più voluminose, al centro più contentue e in basso magari anche qualcosa di ricadente.

La stessa composizione si può fare usando fiori al posto delle piantine aromatiche o meglio ancora bulbi.

Per quanto riguarda i fiori ad esempio in alto potrebbe esserci una surfinia, al centro delle petunie o potentilla o tageti e in basso delle campanule carpatiche.
Magari riuscendo a fare anche una gradazione di colori.

elebar

Membro dello Staff
Grazie dei consigli; mia madre comprò una pianta di erica qualche anno fa ma durò pochissime settimane :rolleyes: .
Sicuramente avrà sbagliato qualcosa lei, ma mi è rimasta una certa diffidenza...
Comunque potrebbe andare bene; datemi per favore dei consigli su come "custodirla"; so che è acidofila; trattarla più o meno come una azalea darà buoni risultati?

L

LuciaR

Guest
I vasi sono piuttosto piccoli. Ti consiglio un'azalea rustica, oppure una minirosa tappezzante (ce ne sono molte, bellissime e rifiorenti per tutta l'estate).
Potresti scegliere due diversi colori di minirose in armonia tra loro (crema-albicocca, oppure bianco-rosa, oppure crema-rosso, etc.).

elebar

Membro dello Staff
Infatti i vasi sono piccoli. L'azalea mi piace molto ma prima cosa il giardino è a pieno sole tutto il giorno, secondo vorrei poterli lasciare fuori anche d'inverno e l'azalea non resisterebbe. Per le minirose si potrebbe fare; ne ho altre ma mi indispettisce il fatto che al sole cambiano completamente colore! Ne ho una che quando l'ho acquistata era gialla con sfumature albicocca; dopo una settimana in giardino (adesso, non con il sole di agosto!) è diventata fucsia!!!
strano.gif

C

Constance Spry

Guest
Ehi! Ehi! da dove è venuta quella faccetta? Non c'è nelle icone di sotto! Come hai fatto a metterla? :eek:
Mah, voialtri che sapere il computer mi fate una tale invidia....
COMUNQUE! anche io ti volevo consigliare le rose lillipuziane o delle aromatiche. L'erba cipollina pensi ti piacerebbe? La menta, il timo, magari a fogliame variegato o dorato, l'origano? Sulle rose lillipuziane colpite dal lato oscuro della Forza si è discusso tempo fa, ed Albertò mi disse che è possibile che queste differenze si sviluppino a causa di una ibridazione fatta male ( se ho capito correttamente).Non credo si possa fare più nulla per le tue rose mutate, ma puoi sempre provare a spostarle per vedere cosa fanno. Tuttavia io non ci rinuncerei così facilmente: mi mandano in visibilio le rose piccole! E qualche pianta grassa o una crassulacea come la vedi? Dovresti ripararla in inverno, però.

L

LuciaR

Guest
Sul sole sono d'accordo, ma non sul gelo. Esistono infatti azalee che lo sopportano. Io ne ho tre in cassetta da alcuni anni, che hanno sopportato temperature al di sotto dello zero senza protezioni per diversi giorni.
E' opinione diffusa, ma errata, che l'azalea sia pianta delicata.

[ 27-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

elebar

Membro dello Staff
Bella la faccetta, eh Connie?!? Non è fra quelle del forum, ce l'ho parcheggiata sul mio sito, se la vuoi usare ti do l'indirizzo!
Potrebbe essere un'idea quella delle aromatiche, anche se ce l'ho già nel giardino in piena terra; per le succulente io ne sono collezionista, ne ho già tante, ma vorrei lasciare questi vasi all'esterno anche d'inverno.
Cara Lucia, se mi sai indicare la specie più rustica di azalea ne sono ben felice, perchè mi piacciono tantissimo; considera però che quest'anno dalle mie parti abbiamo avuto anche - 15°C per settimane senza tregua! :rolleyes:
Senza contare che d'estate sarebbero a pieno sole!
Grazie comunque a tutte e due per i consigli!

L

LuciaR

Guest
Il problema del gelo è secondario, poichè in pieno sole le azalee vivono piuttosto male.
Ma -15°C a Firenze??? Vivi sui monti, forse?
Comunque, la maggior parte delle azalee sono rustiche.

Riguardo ai tuoi vasi ho pensato che forse potresti valorizzarli maggiormente scegliendo piante annuali in fiore e cambiandole via via. Ad esempio d'estate potresti usare piante dal portamento eretto, come margherite o felicia amelloides o anemoni.

(felicia am.)
felicia.jpg

D'inverno potresti invece vuotarli ed utilizzarli come portavasi per qualche specie sempreverde perenne e rustica, ad esempio una semplice edera (da potare regolarmente) o qualcosa con bacche decorative, tipo berberis dictyophylla,

berbdictyfw.jpg

oppure ancora rosmarinus prostratus.
Certo tutte queste piante dovrebbero essere piccole, poichè il pane di terra sarebbe piuttosto ridotto.

[ 03-03-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

elebar

Membro dello Staff
Grazie dei consigli, Lucia. Effettivamente quest'inverno è stato molto freddo per questa zona (Firenze Sud, le colline del Chianti ;)), la cosa brutta è che è durato così per varie settimane (sono gelate quasi tutte le mimose della zona :rolleyes: ); comunque sono due o tre anni che anche se per pochi giorni la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero.

Alto