• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

UN CONSIGLIO

oskar

Giardinauta
Premetto che abito a Milano, e ho tante piante da esterno che stazionano sui miei balconi. Fin quì tutto bene, il prblema sono le piante da interno che durante la stagione invernale non riseco a mantenere.
Ho un benjamino star light e una dracena che sono costretto a tenere in una stanza senza riscaldamento ma nonostante ciò si svuotano di foglie in un modo vergognoso.
In soggiorno dove normalmente si vive....posso tenere solo un cactus che sembra gradire l'ambiente. Tutti gli altri tentativi sono andati in malora: inesorabilemte le piante muiono.
Domanda: qualcuno può suggerirmi una pianta (o anche più di una) che regga il calore degli ambienti domestici in inverno? Tra l'altro l'area a dispsizione è ad angolo, in mezzo a due finestre grandi dalle quali sia accede a due balconi.....più luce di così!!!
Grazie e buona giornata a tutti.

mimma69

Maestro Giardinauta
io,in casa,a mezz'ombra tengo un Potos e una sanseviera.
ma ci potrebbe star bene anche un Cisso,un ficus lirata,una Kenzia,una mangiafumo.
E comunque,in alto,nella scritta in rosa,Mauro ci ha messo il "Trava piante"impariamo ad usarlo.Ciao.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bisognerebbe capire perchè ti muoiono, comunque, in casa tengo tengo circa 20 piante:

Photos 3 + 2 fatti da talea ma sono piccoli, photos marbe queen 2 + 1 fatto da talea, philodendrom brasil, maranta, dieffenbachia, aglaonema, photos pictus, shefflera, chamaedorea, ficus elastica variegata, anturio, beaucarnea ma è nuova, e reggono tutte nell'ambiente domestico riscaldato, ogni tanto qualcuna mi muore, come la dracena che ho cambiato da circa 6 mesi perchè l'avevo annegata, però, erano 2, quindi quella che non avevo annegato l'ho messa nel vado con quella nuova; oppure l'aglaonema, cambiata anche quella, ma questa non mi piaceva più perchè nell'arco di 5 anni aveva perso un pò di foglie inferiori, quindi le ho detto "buonanotte io ti cambio" ......... magari se qualcuna di voi l'avesse vista mi avrebbe sgridato, ma io sono così.

Oskar, se la luce non manca, mi sà che annaffi troppo, tieni conto che io le tengo quasi tutte in vasi di coccio, quindi hanno bisogno di annaffiature ogni settimana, anche se non ho una scadenza precisa, le controllo, ma più o meno il tempo è questo, se fossero in vasi di plastica, penso che le annaffiarei ogni 2/3 settimane.

[ 03.05.2004, 18:02: Messaggio scritto da: Pat ]

Pat

Membro dello Staff
Scordavo .......... dracena e ficus ....... ma in estate si riprendono?

Pat

Membro dello Staff
E' vero, mi sono sconfondita
bonk.gif

Pat

Membro dello Staff
........ ho corretto ........ mi sembrava strano che la Emy con tutto quel parlare di piante che abbiamo fatto a Roma non me ne avesse parlato ;)

oskar

Giardinauta
Grazie per i consigli, ho preso nota delle piante che mi avete suggerito. Non potrò tentare con tutte altrimenti trasformerei l'appartamanto in savana!!
Per rispondere a Pat che mi chiedeva se il ficus e dracena in primavera riprendono, devo rispondere di si. Attualmente si notano parecchi germogli per cui sono fiducioso.
La dracena miste, che con la temperatura della scorsa estate era diventata colossale, è ora ridotta ai minimi termini......non credo tornerà quella di prima, ahimè!!
Tra l'altro le vedo nelle serre dei vivaisti a prezzi da lesing!!
Speriamo in bene.
Vi ringrazio tutti per la premurosa assistenza.
Buona serata.

K

katia1s

Guest
Ho un estremo bisogno di un consiglio e,se non chiedo troppo quasi immediato.Il mio Hibisscus.In questi giorni visto il sole e le giornate calde l'ho finalmente messo fuori al sole.Sto s....zo ha pensato bene di farmi un bel regalo.Un bel fiore penserete voi.NO!!!Delle belle foglie bianche. Secondo voi è normale?l'ho messo al sole come va posizionato.E' il primo anno che mi ha una cosa del genere.Gli altri anni l'ho sempre messo nella stessa posizione e mi regalava dei fiori meravigliosi.Che posso fare?

oskar

Giardinauta
Katia, io ti posso solo suggerire di ripetere il messaggio non in coda ad una finestra già esistente (come hai fatto) ma lanciandone una nuova nel cui titolo indichi (ad. esempio AIUTO PER HIBISSCUS).
Gli esperti in materia, vedendo dalla scaletta la tua richiesta, ti risponderanno.
Difficilmente lo faranno da questa rubrica perchè risulti un pò noscosta.
Ciao e auguri per la tua pianta!
Oskar.

oskar

Giardinauta
Katia......sorry, dimenticavo di suggerirti che forse la domanda è più pertinente nel forum GIARDINAGGIO anzichè piante d'appartamento......vedi tu!
Byeeeee.

Alto