• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

Robin1976

Giardinauta
Devo fare un regalino ad una coppia di amici che si sposa. Siccome lei ama le piante (con risultati non sempre eccellenti .... ma sta imparando a non annegarle :martello2 ) ed entrambi sono rimasti entusiasta dai miei bonsai volevo appunto stare su questo tema.

Il dilemma è....
Essenza tropicale o da tenere all'esterno?

Sono completamente digiuni in materia ma credo gli piacerebbe (a lei) poterlo tenere anche in casa. Hanno dei balconi in muratura che in estate diventano abbastanza cocenti .....

Sono indecisa tra olmo per l'esterno o ficus per l'interno o pepe (di cui non so nulla però) ......

:Saluto:

buziendo

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei varietà di piante che tu conosci, in quanto, se non hanno il pollice verde, probabilmente dovranno ricorrere ai tuoi consigli per mantenere in vita la pianta.
Conoscendo il posto in cui andranno ad abitare potrai scegliere quale essenza si adatta meglio.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao , o aulente deliziosa ed anzichenò pulcherrima pulzella
la tua scelta dovrebbe andare bene, il ficus resiste molto bene ai balconi assolati ma come sappiamo d'inverno soffre un po'... d'altro canto l'olmo è molto meno delicato, e può stare all'esterno tutto l'anno senza problemi.
Potresti, in alternativa, pensare ad un melograno nano (sempre da esterno) o ad essenze simili, io personalmente trovo il feekusz un po' complicato da tenere in forma, specialmente se si è principianti.
Ah, molto bello è anche il melo, o il classico e robustisimo olivo... vedi tu, alla fine non conta tanto quale bonsai, ma come si cura.
Un caro saluto
Andre

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Ciao Robin, io ti posso rispondere in base alla mia esperienza personale, dato che li ho tutti e tre.

OLMO indistruttibile

FICUS se prendi il retusa è quasi indistruttibile, ma preferisce il secco all'umidità, quindi se la tua amica ha la mano un po pesante, quello marcisce

PEPE bellissimo, meraviglioso, robusto e tanto capriccioso.. vuole annaffiature regolari, non troppe altrimenti marcisce, non poce sennò si affloscia...

Con l'olmo vai sul sicuro...

Robin1976

Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi!!!

... allora il pepe lo scarto di certo!! .....

Cortese Marchese, come sempre i suoi consigli sono preziosi!! Le essenze che mi suggerisce sono molto interessanti .... ... ma io non le conosco proprio ... quindi se mi chiedono aiutooooo ... AIUTO!!!! ... magari potrei comprarne una per me ......:ciglione:

LA prossima settima vado un po' nei vivai quì attorno e vediamo se hanno qualcosa di carino ........ (non sono specializzati in bonsai ...quindi devo mettermi a cercare!!!) ... mi sa che starò sull'olmo o sull'olivo .. ma chissà... che si trova in giro!!
Buon week a tutti!!! :Saluto:

Alto