• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio: Voi Cosa Fareste???

M

Mirko73

Guest
Prima di tutto un salutone a tutti!!!!! :D
Problemino: dovrei realizzare una piccola siepe che abbia principalmente una funzione estetica piu' che di separazione, il problema sta nel fatto che dovendo disporla su parte di un piazzale mattonato devo inventarmi qualcosa che faccia la sua bella figura anche se messa in delle fioriere. Si tratta di circa una quindicina di metri in tutto e per questo avevo pensato a fioriere rettangolari grandi (di circa un metro di lunghezza). A questo punto l'unico interrogativo è cosa ci metto dentro???? :D Dovrà senza dubbio trattarsi di una specie sempre verde che riesca a sopportare il caldo estivo (sempre piu' tropicale) e le gelate invernali (per fortuna quelle sono sempre piu' rare).
Sono anzioso di ricevere i vostri consigli e vi prometto che non appena avro' terminato i lavori di relizzazione del mio piccolo angolo di paradiso ve ne postero' qualche foto!
In ogni caso GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! :D

C

Cri__

Guest
A me piacciono quelle siepi, non troppo alte di color corallo. Fanno una scenografia favolosa e credo siano sempreverdi.Scusa ma proprio non mi ricordo il nome, hanno le foglioline piccole che vanno dal verde rosato al rosso intenso.
(spero che qualcuno ti dica il nome).
Magari in delle belle fioriere con l'esterno in legno e qualche fiorellino alla base.
Ciau!

mimma69

Maestro Giardinauta
cri,stai dicendo le Nandine?anche se non sono loro,sono belle,xche' l'inverno ti regalano quei grappoli di bacche rosse.Non sono x niente esigenti :confused:

C

Cri__

Guest
sieperossa.jpg

E' una foto un po' mossa perchè dal trenino che attraversa il parco giardino Sigurtà a Valeggio.
Ricordo che era coltivata così ed ad arbusto, faceva troppo caldo per tornare a guardare il nome.
Sono quelle che intedevi Mimma?
Sono bellissime, stanno bene anche in pieno sole?
Grazie un bacione!

M

Maria A.

Guest
Le Nandine sono belle, ma sviluppano un apparato radicale consistente, e dopo qualche tempo in vaso soffrono un pò e non riescono a crescere rigogliose.
Anche la Photinia è bella, fa le foglie nuove rosse in primavera. Io ho degli osmanthus, anche loro sempreverdi, simili all'alloro, si adattano bene al vaso e crescono rigogliosi. Hanno una fioritura straordinariamente profumata.
Fra i sempreverdi, cresce molto in vaso anche la Fejoa, ma forse da te soffrirebbe un pò il freddo?
Cresce bene in vaso anche la Pyracantha, dalle belle bacche colorate in autunno, o i viburni, ce ne sono tantissime specie.
Ti posso dire, comunque, che anch'io ero decisa a realizzare, qualche anno fa, una siepe tutta sempreverde. Con il tempo, però, sono arrivata alla conclusione che così compatte diventano un pò monotone, sicuramente sono più allegre e vivaci se mescoli insieme diverse essenze (non molte, tre o quattro, ripetendo il numero di esemplari per ciascuna specie). Studiando bene le combinazioni, potresti avere in ogni periodo dell'anno un momento di particolare attrattiva. Io ho inserito da poco dei prunus, per esempio, per la bella fioritura primaverile.

Y

yanomami

Guest
Di sicuro in plastica , ti eviti tanti problemi, pensa che, non devi neanche innaffiare.
Allora ;siccome foto non ci mandi per vedere ,l'area,in questione, pensa ad una siepe tipo collettivo misto,con un altezza di circa 100-110 cm da terra.,capire poi sè vuoi del fogliame particolare,oppure più fiori che foglie?

M

Mirko73

Guest
Grazie a tutti ragazzi!!! Grazie davvero!!! Mi paice molto la tua foto CRI__! Un grazie speciale anche a MARIA A. che mi ha dato preziosissimi consigli! Il consiglio piu' saggio? Quello di YANOMAMI indubbiamente.
Ora non mi resta altro che fare una bella ricerca e vedere qualche bella foto delle piante che mi avete consigliato... e credo proprio che avrò di che scegliere! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Vi Abbraccio e GRAZIE ANCORA!!!!!!!!

mimma69

Maestro Giardinauta
No Cri,non sono quelle le Nandine.Io sinceramente e' diversi anni che le ho nel solito vaso,certo ogni 2 anni gli cambio la terra,ma mi regala sempre spettacolari colori.

Alto