• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio: rosellina bianca da bouquet

irideblu

Giardinauta
vorrei mettere a dimora delle roselline bianche tipo da bouquet, ma non sono molto esperta di rose... mi date qualche consiglio? qual'è il periodo ideale per metterle a dimora? quali accortezze devo avere per il terriccio? immagino che ogni qualità richieda delle condizioni specifiche di nutrimento...

ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :love:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao...provo io a darti qualche consiglio anche se in realtà sono una neofita e sto ancora imparando..le rose le metti in vaso?
La stagione migliore per la messa a dimora dovrebbe essere quella autunnale...
Le rose piccoline, cioè le miniature sono una sorta di croce e delizia nel senso che sono sì molto belle ma davvero troppo delicate.....si ammalano molto facilmente di mal bianco. Comunque sia sempre che tu le voglia coltivare in vaso, devi utilizzare dei contenitori capienti e abbastanza alti essendo piccine credo che circa 30 - 35 cm di altezza possano andare bene, spero che nessun esperto del forum mi fulmini ma ho visto che con questa dimensione le mini rose vengono benone....Poi sul fondo del vaso devi fare uno strato di drenaggio con ghiaia, cocci, lapillo vulcanico, argilla espansa insomma un materiale inerte a scelta, poi utilizzare un buon terriccio magari specifico per rose miscelato a terra di campo, letteralmente prelevata in un campo, si mette perchè è più ricca e se non dico scemenze argillosa...c'è proprio una discussione qui sul forum dove ci sono le "dosi" consigliate..ma adesso non ricordo il nome....
Al tutto aggiungi un pugno di cornunghia e dello stallatico, io uso quello pellettato non ha odore e si miscela con facilità, stai attenta a non fare aderire questi concimi alle radici della rosa che metterai a dimora...
Poi aggiungi ancora uno strato di terriccio e metti la rosa con il suo pane di terra, il colletto della pianta deve rimanere al di fuori del terriccio e sempre ben asciutto.
Completi col terriccio mancante sempre miscelato alla terra di campo magari ancora una piccola aggiunta di stallatico, premi bene il terreno attorno alla rosa perchè così non si formano bolle d'aria che non permettono una buona adesione della terra alle radici, poi una bella bagnata e la tua rosa dovrebbe essere a posto....
Spero di non aver scritto delle castronerie....e che qualche bravo esperto possa accorrere in tuo aiuto!
Per l'esposizione forse per le mini rose è meglio sole del mattino e semi ombra pomeridiana.....
Se le volevi mettere in piena terra dovresti fare un buca abbastanza larga e profonda mettere il drenaggio, i concimi sul fondo, miscelare la terra del luogo della messa a dimora con del terriccio specifico o comunque un buon terriccio e poi inserisci il pane di terra della pianta, compatti e premi bene in modo che non si formino sacche d'aria, aggiungi ancora un pò di concime, letame, stallatico..etc..etc.. superiormente e concludi bagnando e facendo uno strato di pacciamatura contro le malerbe.

Mi permetto di consigliarti al posto delle mini rose le polyantha rimangono piccole, non quanto le minirose ma comunque sono di dimensioni contenute, dovrebbero essere più resistenti alle malattie...ce ne sono di molto belle bianche e profumate tipo Katharina Zeimet....

Spero di averti aiutata e di non aver scritto troppe corbellerie!
:Saluto:

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Mi permetto di consigliarti al posto delle mini rose le polyantha rimangono piccole, non quanto le minirose ma comunque sono di dimensioni contenute, dovrebbero essere più resistenti alle malattie...ce ne sono di molto belle bianche e profumate tipo Katharina Zeimet....

concordo, ad esempio le mie little white pet sono continuamente in fiore dopo brevi pause, con mazzi di 20-30 fiorellini. Certo non hanno la bellezza dei bouquet classicamente intesi, forse ci vanno più vicino le roselline che ho in avatar, Honeymilk. Sono moderne, dopo la prima gran bella fioritura buttano qualche altro fiore, ne hanno quasi sempre qualcuno. Solo che, al contrario delle Little White Pet, non resistono altrettanto bene alle malattie, tendono a perdere un pò di foglie, ma non certo come le mini rose, quelle sono veramente il dramma fatto pianta..

Alto