• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio per una surfinia

polly[ita]

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
da poco mi diletto con le piante del mio terrazzo,e ci capisco poco...
2 settimane fa ho comprato una surfinia e l'ho messa in un vaso nel terrazzo assolato mezza giornata.
gia' quando l'ho presa non aveva un gran aspetto,e' sempre "mogia".
mi dite se devo forse potarla?se si a che altezza?
grazie
http://img90.imageshack.us/my.php?image=p1020839gc1.jpg

Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
CIao! Non vedo il link.

Non sono un esperto ma considera che le surfinie vanno bagnate davvero molto e concimate una volta alla settimana.
La mia non l'ho bagnata un giorno abbondantemente e ho fatto un mezzo disastro dal quale si sta riprendendo solo ora!

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao e Benvenuta ! :D
L'aspetto cadente (il fatto ke cresca "verso il basso") è naturale..X il resto,quoto Thor,molta acqua e concime quanto basta...Molto sole e se la vuoi più rigogliosa,puoi potarla e renderla alta circa la metà di quanto è ora..Ma non ti preoccupare,xkè stà benone :D

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Così a prima vista a me sembra che stia bene, manca solo un po' di concime perchè la vedo poco fiorita!
Però insisto, quest'anno ho preso le mie prime surfinie quindi non sono affatto un esperto!!!

costateo

Maestro Giardinauta
A me sembra che stia benissimo!
A me piacciono tantissimo e tutti gli anni ad aprile le prendo. Personalmente le ritengo piante un po' difficiline nel senso che se non ci stai dietro diventano subito brutte. Io le bagno alla mattina e alla sera e le concimo una volta alla settimana. Ricordati di togliere i fiori appassiti. All'inizio è cosa da poco, ma quando sono in piena fioritura non si finisce mai!:storto:
In questi giorni le ho potate drasticamente, perchè nonostante le cure il troppo caldo me le aveva un po' seccate e i fiori erano diventati più piccolini e meno numerosi.
:Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
la tua surfinia sta bene, amo le surfinie, le coltivo e mi cimento nella loro riproduzione da seme, ti posso dire che l'innaffiatura varia a seconda della profondità del vaso e dell'esposizione, varia anche a seconda della terra che utilizzi, concimo una volta ogni 2 settimane e dimezzo la dose liquida riportata sulla confezione, quelle in pieno sole quasi tutto il giorno le bagno solo la mattina, mi riferisco a quelle nei vasi da balcone simili ai tuoi, quelle nei vasi alti 40 le bagno a secchiate una volta a settimana...

costateo

Maestro Giardinauta
polly[ita];860846 ha scritto:
quindi non devo accorciare i rami per rinforzarla ?
No, secondo me no. Adesso lasciala crescere. Io ho potato perchè ormai era brutta, ma le ho comperate in aprile ed erano diventate enormi. Se le tagli adesso è troppo presto. E poi non è detto che tu debba arrivare ad avere la necessità di farlo.

Oleander

Guru Giardinauta
polly[ita];860846 ha scritto:
quindi non devo accorciare i rami per rinforzarla ?

per me no,
poi come qualcuno ti ha già suggerito di togliere i fiori secchi,ti consiglio di togliere non solo il fiore ma la capsula intera spezzando delicatamente il tutto con le dita :eek:k07:

costateo

Maestro Giardinauta
polly[ita];861901 ha scritto:
ho notato che i fiori spuntano quasi tutti verso le punte e' ok?

Polly, secondo me stai entrando troppo in ansia (e ti capisco perchè lo stesso è stato per me). Ma se vuoi un consiglio fidati dell'aspetto della tua pianta. Guardala bene, osservala. Ha le foglie belle verdi e rigogliose, non ha muffe/parassiti/seccume, i fiori sono belli e di un bel colore vivo, la pianta in sè è cadente, ma non è un cadente malato, ma naturale, e si vede.
Le piante ti parlano, lo capisci subito se non stanno bene. E poi noi tutti facciamo giardinaggio per rilassarci, non per stressarci...... o no???:storto:
E comunque sì, è normale che i fiori spuntino per lo più in punta.
Tienici aggiornati sulle tue surfinie scrivendo sempre su questo post! Ciao ciao

Alto