• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per un primo acquisto

cassavetes

Giardinauta
Salve a tutt*,
vorrei acquistare una pianta carnivora, la più facile da crescere e conservare, e che deve stare all'aperto fuori al balcone, tutto l'anno e con un po' di sole.
Esistono?
Grazie :D
 
Ultima modifica:

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho optato per una Dionea, anche se ancora non l'ho trovata. Da quel ho potuto apprendere, dovrebbe essere tra la più semplici, non ha bisogno di particolari accorgimenti. Basta che si metta in un luogo ben illuminato ed a contatto diretto con il sole, e lì deve rimanere tutto l'anno (anche d'inverno). Durante il periodo primaverile, è sufficiente metterle un sottovaso con un paio di cm di acqua distillata, da osmosi, o piovana per darle il giusto approccio idrico. E ovviamente non va stuzzicata/aiutata nel procurarsi il cibo. Ammetto che non conosco nulla di altre piante carnivore, quindi aspetta che anche persone più esperte di me possano dire la loro opinione, da quel poco che so, mi pare di aver intuito che la Dionea sia tra le più adatte per i neofiti =)
 

cassavetes

Giardinauta
grazie, vedo che anche tu sei di Napoli, ma ci sono qui vivai che le vendono?:fischio:
adesso dovrebbe essere un buon periodo...e pensare che sono andato all'Orto botanico il 4 e il 5 maggio, alla prima edizione del mercato di piante, e me la sono fatta scappare :cry:
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
grazie, vedo che anche tu sei di Napoli, ma ci sono qui vivai che le vendono?:fischio:
adesso dovrebbe essere un buon periodo...e pensare che sono andato all'Orto botanico il 4 e il 5 maggio, alla prima edizione del mercato di piante, e me la sono fatta scappare :cry:
Guarda, ho girato diversi vivai/fiorai nel mese di Aprile, mi hanno sempre detto di venire a chiedere più in là, dicendo che era presto, alcuni neanche sapevano cosa fosse xD...Comunque questo mese ancora non ho chiesto, ma probabile che ricominci a fare un giro di perlustrazione xD...In caso dovessi trovare qualcosa, te lo scrivo direttamente qui =)
 

cassavetes

Giardinauta
Ti consiglierei una dionea o una sarracenia :)
Quanto sole c'è sul tuo balcone?

Direi che c'è parecchio sole, però ho tanta ombra per via delle piante; in questo caso potrei mettere i vasetti (sempre se riuscirò ad acquistare le piantine che mi consigliate:lol:) al riparo tra i vasi o direttamente sul terreno dei vasi più grandi e quindi in zone semi ombreggiate?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Veramente dovrebbero stare in pieno sole, al massimo in estate possono essere ombreggiate nelle ore più calde :)
Quindi prendile e mettile in pieno sole :D
 

Vagabonda

Florello Senior
una drosera capensis. Da voi magari fa troppo poco freddo in certi inverni, e le dionee e sarracenia invece in inverno devono sentire freddo. Le capensis invece non hanno riposo invernale e quindi non risentono della mancanza di inverno.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
In primavera molti vivai le prendono, provate a telefonargli, per non fare un giro a vuoto. Spesso le ha anche l'ikea, o i negozi tipo leroy merlin o auchan.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Comunque proprio oggi ho trovato una Dionea in un vivaio vicino il Cardarelli, zona Ospedaliera =)
 

cassavetes

Giardinauta
Carissim*, domenica ho acquistato la mia prima carnivora a una mostra mercato alla reggia di portici (bellissima!)
è una Sarracenia (credo che sia della specie oreophila)
va bene il sottovaso? o devo usarlo uno piano? se piove tanto devo ripararla?

Vedi l'allegato 149032
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Quest'anno c'erano piante carnivore a Portici?? L'anno scorso che ci sono andato non c'era niente di ineressante e quest'anno ho deciso di non andarci, invece credo che era più interessante dell'anno scorso.

Comunque a Napoli c'è un vivaio dove ha carnivore, è da un pò che mi dice che devono arrivare anche le sarracenia perchè ne devo regalare una ad un amico e quindi volevo prenderne una da garden e non una più importante, ma ogni volta che chiamo mi continua a dire che ha solo Dionaea.
Ci sono stato circa 3 settimane fa ed aveva molte Dionaea e le vendeva a 8 euro a vaso, non molto grandi ma per chi vuole iniziare vanno bene, meglio fare esperienza con una di questa che con una B 52, una Microdent, una Dracula una fused tooth e così via. Aveva anche una Nepenthes alata abbastanza grande ma non ho chiesto il prezzo.

Non so se posso fare il nome del garden ed incollare il link del sito, se posso farlo lo incollo sennò se siete interessati potete contattarmi in privato e vi do il numero di telefono, comunque si trova a Napoli nella zona di Fuorigrotta.
 

cassavetes

Giardinauta
Quest'anno c'erano piante carnivore a Portici?? L'anno scorso che ci sono andato non c'era niente di ineressante e quest'anno ho deciso di non andarci, invece credo che era più interessante dell'anno scorso.

Comunque a Napoli c'è un vivaio dove ha carnivore, è da un pò che mi dice che devono arrivare anche le sarracenia perchè ne devo regalare una ad un amico e quindi volevo prenderne una da garden e non una più importante, ma ogni volta che chiamo mi continua a dire che ha solo Dionaea.
Ci sono stato circa 3 settimane fa ed aveva molte Dionaea e le vendeva a 8 euro a vaso, non molto grandi ma per chi vuole iniziare vanno bene, meglio fare esperienza con una di questa che con una B 52, una Microdent, una Dracula una fused tooth e così via. Aveva anche una Nepenthes alata abbastanza grande ma non ho chiesto il prezzo.

Non so se posso fare il nome del garden ed incollare il link del sito, se posso farlo lo incollo sennò se siete interessati potete contattarmi in privato e vi do il numero di telefono, comunque si trova a Napoli nella zona di Fuorigrotta.

Alla mostra mercato all'orto botanico di Portici c'erano tantissimi stand e i prezzi erano piuttosto buoni a differenza di quella organizzata agli inizi di maggio all'orto di Napoli dove erano molto alti (in alcuni casi il doppio o il triplo rispetto a quelli dei vivai e dei negozi di napoli e provincia). Pensa che la dionaea costava 5 € e la Sarracenia scontata a € 8 e la qualità delle stesse era ottima come di tante piante succulente e non...
cmq mi piacerebbe acquistare anche una dionaea, se puoi dirmi il nome del negozio ti lascio un indirizzo mail charley11@libero.it
grazie
 
Alto