• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per tre Queen Elizabeth di mezza età e Maizen Frasnacht

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti :)

E' un po' di tempo che ho questa ideina in testa e non so se sia fattibile o meno, però dato che ormai è quasi tempo di potatura ho deciso di chiedere a voi un parere.
In pratica: ho delle Queen Elizabeth che sicuramente hanno 15 anni o più e vorrei un po' ridimensionare la loro chioma, poichè crescono a dismisura e la fioritura è talmente alta che non si vede nemmeno...ed è un peccato secondo me!

Pensavo...è possibile farne degli alberelli a chioma rotonda? Ne ho viste diverse foto sui vari cataloghi e mi piacciono molto.
Vi posto delle foto così potrete rendervi meglio conto:

Prime due

020-1.jpg

021-1.jpg


La terza

022.jpg



Inoltre l'altro mio problema è questa rosa, la Maizen Frasnacht, di casa Tantau se non sbaglio.
L'ho impiantata circa tre anni fa o quattro, solo che non è una pianta così vigorosa anzi...fa pochissimi fiori e le foglie sono veramente esigue. Magari è la posizione che non le piace, riceve sole quasi tutta la giornata, non sempre diretto a causa delle ombre di palazzi e case che sono moltiplicate attorno al quartiere :sgrunt:
Comunque...posso dare una bella potata? O mi conviene spostarla direttamente?
In caso quanto tempo devo attendere per poterci impiantare un'altra rosa?

017-1.jpg


018-2.jpg


019-1.jpg
 
S

scardan123

Guest
credo che a farle ad alberello -se possibile- è comunque cosa da potatore esperto. Io non saprei farlo ma le mie 2 uniche classiche ht (elizabeth e peace) che erano state trascurate per almeno 10 anni ed erano come le tue, le ho semplicemente motosegate a 80cm e da quello stecco e da quelle pochissime diramazioni rimaste hanno rigettato come matte rimanendo più basse e molto più larghe. Adesso le poto ogni anno, mi stanno antipatiche perché sono rose che vanno potate regolarmente sennò tornano su, ma per potarle prendo il tagliasiepi elettrico, lo tengo orizzontale e stronzo tutto quello sopra gli 80cm, così hanno una forma a Y.
 

Paola-Luna

Florello
io di Queen Elisabeth ne ho una ventina e più... tutti gli anni le poto a mezzo metro da terra e non crescono più di 150 cm... 170 quelle più alte... come ha detto Scardan, sono rose che reagiscono molto bene alle potature, anche quelle drastiche. Quindi non avere paura e trancia via tutto, soprattutto quei rami vecchi e lignificati
 
Alto