• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per limone e per ciliegio

nadia58

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di chiedere un consiglio per il mio ciliegio e uno per il limone. Ho due alberelli di limone, uno dei quali con il freddo dell'inverno, nonostante lo abbia coperto, si è gelato. Ora praticamente dal tronco sta facendo tutti rametti e molte foglie ma dal punto in cui iniziano i rami vecchi è morto. Vorrei sapere se posso tagliare il tronco nel punto in cui iniziano i rami e lasciare la parte sottostante in cui sono nati molti rametti e foglioline.
Altra domanda riguarda il ciliegio. E' un albero che ha circa 35 anni e ho sentito dire che gli alberi da frutta hanno una certa durata poi invecchiano e muoiono, mi domando se è vero! Il mio albero è stato innestato e il tronco si divide in due grandi rami, uno dà delle ciliege buone (mi hanno detto che sono le vignola) e l'altro dà quelle molto grandi, croccanti e saporite che qui da noi chiamiamo Ravenna. Il problema è che ora metà albero è morto ed è rimasta soltanto la parte delle Ravenna che fa delle ciliege eccezionali, ne ho mangiate molto raramente di così buone e vorrei sapere se c'èun modo per ricavare un altro albero, ad esempio con una talea, come si fa per alcune piante. Credo che per l'albero non ci sia molto da sperare perchè è veramente rovinato, tranne un paio di rami. O forse si può piantare un nocciolo. Immagino che forse vi metterete a ridere quando leggerete queste domande, ma io sono pochi anni che ho degli alberi da frutta e sono molto molto incompetente! Mi ha spinto a scrivere il fatto che sono appena rientrata dal giardino ed ho mangiato tantissime ciliege e non mi rassegno all'idea di non poter recuperare in qualche modo questo albero!
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
Per il limone puoi tagliare tranquillamente anche se sarebbe meglio farlo durante il riposo vegetativo(settembre-febbraio) mentre per il ciliegio puoi tagliare alla base il ramo "morto" e magari fare un'innesto e vedere se riesci a riottenere una nuova qualità di ciliegie. Per il tipo e il periodo degli innesti vedi qui: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/76922-calendario-innesti-piante-frutto.html

Ti ringrazio per la risposta, ma per fare un innesto penso che dovrei chiamare qualcuno perchè io e mio marito non siamo in grado di farlo. Per quanto riguarda la talea o piantare un nocciolo pensi che siano idee assurde??
 

dragone

Aspirante Giardinauta
ciao,la maniera migliore mi sembra fare una margotta da un ramo del ciliegio...e' molto facile anche per un neofita :)
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
Ora vi faccio vedere le foto del ciliegio. Certo è ridotto proprio male ma fa delle ciliege straordinarie e vorrei provare a recuperarlo.
attachment.php

attachment.php

attachment.php


Guardate le ciliege
attachment.php

attachment.php

Che dite?!?!
 

dragone

Aspirante Giardinauta
ciao nadia58,l' unica maniera per riprodurlo e' la margotta o comprare una pianta della stessa qualita'.Posso serbrarti crudo ( e non voglio sembrarlo) ma la pianta e' vecchiotta e non rigetta piu' come una pianta giovane,percui provate a fare una margotta sul ramo che da' ciliegie e tra un anno circa potresti avere una pianta nuova.....la margotta e' "indolore",se non riesce non perdi il ramo o la pianta.
in commercio vendono anche dei vasi a posta per le margotte,molto brevemente:si toglie un anello di corteccia,si spolvera un po' di radicante (ma non e' essenziale),si lega il vaso al ramo,lo si riempe di sfagno,terriccio bagnato,si chiude e si aspetta un anno (ogni tanto va inumidito il terriccio,specialmente d'estate)..
P.S. con il seme ottieni il ciliegio selvatico,poi andrebbe innestato.........spero di essermi spiegato bene :)
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
ciao nadia58,l' unica maniera per riprodurlo e' la margotta o comprare una pianta della stessa qualita'.Posso serbrarti crudo ( e non voglio sembrarlo) ma la pianta e' vecchiotta e non rigetta piu' come una pianta giovane,percui provate a fare una margotta sul ramo che da' ciliegie e tra un anno circa potresti avere una pianta nuova.....la margotta e' "indolore",se non riesce non perdi il ramo o la pianta.
in commercio vendono anche dei vasi a posta per le margotte,molto brevemente:si toglie un anello di corteccia,si spolvera un po' di radicante (ma non e' essenziale),si lega il vaso al ramo,lo si riempe di sfagno,terriccio bagnato,si chiude e si aspetta un anno (ogni tanto va inumidito il terriccio,specialmente d'estate)..
P.S. con il seme ottieni il ciliegio selvatico,poi andrebbe innestato.........spero di essermi spiegato bene :)
Ma allora è vero che gli alberi invecchiano! Il mio dovrebbe avere circa 35 anni!
Senti visto che sei stato molto gentile mi sapresti dire dove posso vedere le spiegazioni per la margotta?? Se mi puoi mettere il link di qualche discussione cerco di capire bene come si fa, magari guardando delle foto. Ti ringrazio
 
Alto