• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio per la mia datura

27151957

Aspirante Giardinauta
Nella primavera 2005 ho piantato in vaso da 40 cm di diametro tre rami di datura che erano stati fatti radicare in acqua, e mi sono stati regalati da una persona che purtroppo non c'e' più, quindi come potete capire tengo moltissimo a questa pianta.L'anno passato durante l'estate ha fatto dei bei fiori, anche abbastanza per essere poco tempo che l'avevo piantata, ma ora la vedo un pò sofferente fa tante foglioline piccole che non crescono e poi cadono ancora verdi. Se qualcuno di voi gentilissimi sa dirmi il motivo di cio', io stavo pensando che forse il vaso e' troppo piccolo visto che la pianta e' alta circa un metro e mezzo. Ma ora potrei cambiare il vaso oppure sono fuori termini? Non so nemmeno se posso dividerla visto che inizialmente erano tre rami.
Vi prego di aiutarmi.
grazie mille un bacio stefy:Saluto:
 

Fralema

Giardinauta
s.o.s. datura

:Saluto: Ciao Stefania vorrei aiutarti, ma dovresti essere un pò più precisa.

Il vaso quando misura, altezza e diametro?

La pianta dove ha passato l'inverno scorso?

Se vuoi rispodere sarò felice di aiutarti, ho anch'io questa bellissima pianta!
Ciao! :love:
 

27151957

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta Fra,
il vaso e' alto 50 cme ha un diametro di 40/45, durante l'inverno l'ho tunuto sul mio terrazzo senza problemi, visto che chi me l'aveva regalata la teneva in giardino, quindi ho pensato che comunque in inverno potevo lasciarla fuori.
Fa dei fiori bellissimi bianchi sfumati di rosa.
In febbraio ne ho comperata un rosa da bakker, era una piantina piccollissima che quando l'ho vista mi e' preso un accidente, ma ora e' gia bellissima e ha delle foglie grandissime.
grazie ancora Fralema un bacio.:love_4:
 

Fralema

Giardinauta
s.o.s. datura

:hehe: Ciao Stefania, vediamo un pò; se d'inverno la temperatura non è scesa sotto zero, la datura non dovrebbe aver subito danni.

Io devo rimetterla;
La poto 1/3 a fine ottobre, e un altro terzo a febbraio, poi inizio a bagnarla gradatamente, in primavera la porto fuori, esposizione pieno sole:

La datura necessita di innaffiature abbondanti, quindi il vaso deve avere un buon drenaggio.
Prova a potare un terzo dei rami adesso, vedrai che si rafforza e riparte a tutta birra.
Questa pianta è incredibile, da una talea di 10/15 cm, diventa un gigante, anche oltre il metro e mezzo, e poi i fiori sono bellissimi.
Sole ed acqua in abbondanza!!!

Ciao, fammi sapere!!

hptt://album.alfemminile.com/album/see_189252/il-mio-
spazio-verde.html


Questo indirizzo se vuoi vedere il mio giardino.
 

27151957

Aspirante Giardinauta
carissima Fralema,
ti ringrazio tanto per il tuo interessamanto alla mia datura,innanzi tutto volevo complimentarmi con te per il tuo giardino meraviglioso, io impazzirei se avessi un giardino cosi'.:froggie_r :froggie_r
Da due anni circa abito in una nuova casa con un terrazzo di 100 mq, ti assicuro che mi sto sbizzarrendo a comperare di tutto e di più, mio marito dice che tra un po' non possiamo più uscire, ma per me c'e' ancora tantissimo posto. Prima abitavo in un appartamento con un piccolo balcone che io avevo fatto diventare un giungla,quindi ora mi sto sfogando.:lol: :lol:
Volevo chiederti il filadelfo che hai nel tuo sito si chiama anche fiori d'angelo?
Io l'ho acquistato da bakker a febbraio, quando e' arrivato era un alberello di rami secchi a radice nuda, ma devo dirti che ha messo tante foglioline ed e' proprio bellino.
Scusa se ti rispondo dopo un po, ma il fatto e' che sto in ufficio e non ho molto tempo.
Ti mando un abbraccio.-:-
 
Alto