• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio da Elettra

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
ho un problema con una phal. e volevo sapere se la tua sfagnoterapia l'hai mai sperimentata su piante con apparato radicale ottimo ma colpite da marciume del colletto ho già ripulito il tutto e disinfettato con cannella ma adesso che devo fare oltre a sperare che le radici supportino la pianta?

california

Florello Senior
nn sono elettra ma vorrei dire cmq qualcosa, posso? :D
il marciume al colletto è decisamente una brutta bestia, quando si parla di monopodiali. e di solito, se il marciume nn ha ancora intaccato la parte apicale, ci sono buone possibilità che la pianta si salvi.
viceversa, la faccenda si fa + complicata, perchè, anche se il marciume si è arrestato, la pianta nn potrà + tornare a crescere, e quindi si può assistere alla produzione di getti laterali.
la cannella si dice che funga da buon antifungineo, ma in casi così importanti come marciumi del colletto, io consiglierei un prodotto specifico.
per la sfagnoterapia lascio la parola alla diretta interessata :D
ciao
p.s. benvenuta

E

elettra

Guest
Amolanatura ha scritto:
ho un problema con una phal. e volevo sapere se la tua sfagnoterapia l'hai mai sperimentata su piante con apparato radicale ottimo ma colpite da marciume del colletto ho già ripulito il tutto e disinfettato con cannella ma adesso che devo fare oltre a sperare che le radici supportino la pianta?

Ciao, io il marciume del colletto l'ho causato ai paphio ma loro la sfagnoterapia non la apprezzano molto da quello che ho visto ... l'unica phal veramente messa male che avevo era quella famosa con il "cuore" mangiato dalla lumaca che poi ha prodotto keiki a profusione (n.4) sembra un cespuglio. Ricordo che in serra da Guido avevo visto una delle sue phal botaniche con il centro marcito (ma ancora con foglie laterali) e lui ha detto che tranquillamente gettano di lato (anche altre monopodiali lo fanno se qualcosa "va storto" sulla sommità). Però magari per il tuo caso dovresti postare se riesci una foto della situazione ....

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Grazie California quella del getto laterale è la mia unica speranza dato che le radici sono davvero tante ed in buono stato pensavo che il microclima del sacchetto con lo sfagno inducesse la pianta a fare il getto,accidenti a me e a quando ho usato lo spruzzino perchè è sempre questa la causa e dire che quasi sempre asciugo l'acqua che si ferma tra le foglie avrei dovuto fare più attenzione la phal. era cresciuta bene e tutto era in ottimo stato porcaccia la miseria.

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Grazie Elettra mi dai una ragione in più per sperare che anche la mia farà qualche getto per le foto non ho ancora imparato a inserirle mi leggerò i post che lo spiegano e ci proverò grazie ancora a tutti.

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Grazie Orchidea non lo avevo ancora letto adesso me lo studio un pò e scusa se non ti ho risposto prima mi ero assentata un attimo .

E

elettra

Guest
Amolanatura ha scritto:
Grazie California quella del getto laterale è la mia unica speranza dato che le radici sono davvero tante ed in buono stato pensavo che il microclima del sacchetto con lo sfagno inducesse la pianta a fare il getto,accidenti a me e a quando ho usato lo spruzzino perchè è sempre questa la causa e dire che quasi sempre asciugo l'acqua che si ferma tra le foglie avrei dovuto fare più attenzione la phal. era cresciuta bene e tutto era in ottimo stato porcaccia la miseria.

Io quando annaffio uso un tanicone di quelli da 8 litri con il getto a pressione, cerco di direzionarlo sul substrato quando ho finito l'acqua con l'aria residua soffio via i depositi e se le cose vanno storte (acqua che si deposita tra le ascelle delle foglie o peggio sui fiori) ho un ventilatore puntato sulle piante che va tutto il giorno, per ora non ho mai avuto problemi di marciumi, solo scottature al limite, l'effetto lente di qualche goccia o alcune foglie con marciume al colletto dei paphio che sono tra due finestre in un ambiente senza ventilazione. Ciao :Saluto:

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Io per annaffiare tengo le piante sotto al rubinetto e poi le faccio sgocciolare uso acqua tiepida e anche se so che quel tipo di acqua è sconsigliata non ho avuto nessun problema anche perchè con il miscelatore l'acqua è arricchita da aria e non fa marcire le radici gli unici planticidi li ho fatti causa spruzzature anche minime forse per la poca ventilazione tornando all'acqua ho letto da qualche parte che innaffiando così è meno la concentrazione di sali che si crea nel bark mentre innaffiando per immersione i sali si concentrano in superficie ,phal.,dendrobium,oncidium e cimby non si sono ancora ribellati.

E

elettra

Guest
Amolanatura ha scritto:
Io per annaffiare tengo le piante sotto al rubinetto e poi le faccio sgocciolare uso acqua tiepida e anche se so che quel tipo di acqua è sconsigliata non ho avuto nessun problema anche perchè con il miscelatore l'acqua è arricchita da aria e non fa marcire le radici gli unici planticidi li ho fatti causa spruzzature anche minime forse per la poca ventilazione tornando all'acqua ho letto da qualche parte che innaffiando così è meno la concentrazione di sali che si crea nel bark mentre innaffiando per immersione i sali si concentrano in superficie ,phal.,dendrobium,oncidium e cimby non si sono ancora ribellati.

Sull'acqua da dare alle orchidee e su come annaffiarle troverai un'infinità di post, poi ognuno si organizza come meglio può!! Io uso il metodo del "tanicone sotto pressione" (3/4 demineralizzata 1/4 da rubinetto lasciata riposare) perchè non avrei il tempo materiale di passare tutte le piante sotto al rubinetto, minimo 5 min l'una x 80 fa 6 ore ...

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Ma dove le tieni tutte ste piante io ne ho una ventina e non avendo un giardino con annessa serra le infilate in ogni buco di casa disponibile tenendo conto il più possibile delle loro necessità c'è mio marito che ogni volta che mi presento con una nuova pianta fa una faccia da punto interrogativo pensando a dove la metterò quest'altra ma per un'orchidea un posto lo si trova sempre o no ?

E

elettra

Guest
eh hai toccato il tasto dolente ... non che io non mi prenda le mie :angue: :angue: ogni volta che torno a casa con una pianta ... cmque mi faccio valere ...:martello2
Prima abitavo in 48 metri quadri e avevo piante in ogni angolo, sembrava una foresta tropicale, ma ne avevo 35. Poi le ho portate in ufficio dove me le hanno mezze massacrate, così ho deciso di far loro una tenda da campeggio fuori in giardino (c'era la foto nel post di Guido di quest'estate), poi le ho spostate a casa del papà sotto un albero mentre facevo il trasloco, appese alla bene e meglio. Ora ho la fortuna di avere delle grandi finestre (1.50 m minimo di larghezza) dove sono abbarbicate sul davanzale interno, poi un po' le ho tra i doppi vetri e un po' nel pianerottolo davanti casa. Molte sono miniature e occupano poco spazio. Altre stanno crescendo troppo per i miei gusti ma iniziano ad avere più di 4 anni di convivenza con me ...

Anche io incomincio a chiedermi cosa farò quando non avrò più tempo a disposizione!!!
Ma non ci voglio pensare pre adesso ne ho solo 20 piante ... un posto per una bellissima orchidea lo trovo SEMPRE!!!

E

elettra

Guest
Certo che lo si trova! Anche a costo di fare un buco nel pavimento e usucapire le finestre dei vicini!!!
Per l'inverno prossimo pensavo di attrezzare la cantina, li ho fatto il conto ci possono stare, se disposte bene, 200 piante, sicuramente dovrò selezionarle in base alla grandezza, niente sobralia, ne' phaius, ne' epidendrum pseudoepidendrum che tanto mi piaceva ... poi mi toccherà cambiare casa!!!!!!!!!!!!!

Alto