• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio ,che pianta

paolo55

Aspirante Giardinauta
devo togliere questa palma perché cresce troppo , vi chiedo secondo voi che pianta mettereste al posto di questa , se possibile una che non perda le foglie ,la posizione è ad est a il sole fino alle due circa ,è davanti la casa perciò vorrei una pianta particolare che dia un po' di valore,se possibile faccia dei fiori e la sua altezza massima non superi 3-4metri a crescita lenta.
forse e un sogno quello che voglio?
vi ringrazio se mi date qualche dritta.
 

Allegati

  • DSC_0010.jpg
    DSC_0010.jpg
    102,5 KB · Visite: 53

berbero

Giardinauta Senior
Sempreverde è dura..., forse un'alloro ad alberetto, oppure l'osmanthus "fragrans", a foglia caduca direi lagerstroemia allevata ad alberetto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'Osmanthus sarebbe meraviglioso, ma non si alzerebbe così tanto.
Posso fare una domanda? Perché sempreverde? Per non raccolgiere le foglie?
Ma le piante più decorative e di valore, a parer mio, sono caducifolie. Avresti anche molta più scelta:
Magnolia stellata, Magnolia x soulangeana, Cornus florida, Cornus kousa, Prunus ornamentali, Malus ornamentali, Cercis siliquastrum, senza parlare degli Aceri.
 

Green95

Fiorin Florello
L'Osmanthus sarebbe meraviglioso, ma non si alzerebbe così tanto.
Posso fare una domanda? Perché sempreverde? Per non raccolgiere le foglie?
Ma le piante più decorative e di valore, a parer mio, sono caducifolie. Avresti anche molta più scelta:
Magnolia stellata, Magnolia x soulangeana, Cornus florida, Cornus kousa, Prunus ornamentali, Malus ornamentali, Cercis siliquastrum, senza parlare degli Aceri.
:mazza: non dire caSSate :lol:
 

paolo55

Aspirante Giardinauta
il perché di pianta sempreverde è che non ho voluto come vedi foto l'erba ma ho tutto coperto con il lapillo vulcanico sotto c'è un telo per non far crescere l'erba e perciò a togliere diverse foglie per me è un problema ,avrei pensato adesso un viburnum grandiflorum in più avrei la finestra davanti e d'inverno vedere spoglio da un po' di tristezza.
 

berbero

Giardinauta Senior
Per evidenziare il tutto ti ci vorrebbe una pianta spoglia alla base, per cui un alberetto, a foglia caduca l'ibisco siriacus, acquistato già formato ed impalcato magari nella varietà "totus albus" (considerato uno dei più bei fiori bianchi esistenti), oppure come già detto la lagerstroemia, che fiorisce copiosamente, da non trascurare la bellezza del tronco anche in versione invernale, se vorresti una particolare fioritura invernale il calicanto "praecox" sarebbe da tenere in considerazione (caducifoglia, con belle foglie e fiori profumatissimi).
 
Alto