• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un buon libro

lobelia

Florello Senior
Ho appena finito di leggere un libro sul giardinaggio veramente ben fatto. :froggie_r
Il titolo è: "1000 piante e fiori" De Vecchi Editore.
Ve lo consiglio vivamente, per la chiarezza, semplicità, bellezza delle foto ed utilità dei consigli.
E' concepito tipo manuale, ma le figure esplicative, i suggerimenti fantasiosi, le notizie esaurienti lo rendono interessantissimo.
Io l'ho acquistato a prezzo scontato :eek:k07: (costa 14,90 euro), ma secondo me valeva la pena prenderlo anche a prezzo pieno.
Un saluto a tutti! :Saluto:
 
S

stefania cane

Guest
Anch'io ho comprato un libro gnam gnam sul giardinaggio (un tomo di 10 cm). Si chiama semplicemente "Il giardinaggio", sottotitolo: "Piante, progetti e tecniche per un bellissimo giardino", editore: Gribaudo Parragon. Purtroppo costa 30 euro, ma è una favola...!
 

elleboro

Florello
per esperienza, vi do un suggerimento. prima di comprare un libro chiaritevi cosa cercate.
Una enciclopedia con tantissime piante e poche note di coltura?
O un manuale per la cura del giardino, o per creare il giardino?
O un libro specializzato sulle clematidi, le piante a foglia grigia, le rose, o.. o.. o...

perchè nei primi acquisti si finisce col comprare il libro che ci attira sul momento ma poi magari non è quel che ci serve...
 

lobelia

Florello Senior
Libri più, libri meno...

Carissima Elleboro: la lettura, anche se non l'ho inserito nel mio profilo, è il mio principale hobby (posso dire di aver quasi imparato prima a leggere che a parlare... :lol: :lol: )
Leggo anche centocinquanta pagine in un giorno. :ciglione:
Questo mi ha portato ad essere molto attenta e selettiva, dunque concordo con te sulla cura che bisogna avere nella scelta.
Non si deve mai comprare a casaccio!
Io sono capace di trascorrere anche due ore in una libreria prima di uscire con i miei acquisti.
W i libri e chi ancora li ama e li consuma!!! :froggie_r
Un saluto. :rana:
 
T

teresatita

Guest
ah cara lobelia, anche io leggo tantissimi libri ed uno dei miei negozi preferiti è la feltrinelii, ci passo anche io molto tempo, salendo sugli sgabelli per cercae i libri che sono più in alto. mi dice sempre mia mamma, e me lo ricordo anche io che da piccolina ero rimasta a casa perchè avevo la febbre, e in una mattinata lessi ben sei libri. Io leggo dappertutto, ho un libro sempre in macchina da leggere ai semafori, al passaggio a livello, se devo aspettare qualcuno ecc.ecc. Adesso sto leggendo un libro bellissimo, non veloce da leggere però, si tratta dell'ultimo libro di Tiziano Terzani e s 'intitola " un ultimo giro di giostra". E' un libro sul quale meditare!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
si, molto bello.
una volta c'era, in questo capitolo, un 3D iniziato da H2O e poi proseguito da me sui libri che ciascuno di noi stava leggendo e che si suggeriva agli altri.
Noi ci siamo un po' stancate di mantenerlo sempre aperto (ma continuiamo a leggere), perchè ora non ne apri uno tu? Io ti seguo di sicuro,
Oltrettutto sei una di quelle fortunate persone che hanno la lettura veloce (mio marito era così). Io leggo moltissimo perchè ci dedico un tot di ore, ma non vado oltre i due o tre libri la settimana. In questo periodo poi leggo ancora meno perchè mi è presa una furiosa mania per il Solitario che c'è sul pc, e voglio sempre migliorare la statistica delle partite vinte... (è ovvio che sono in pensione..).
 

lobelia

Florello Senior
Wow! Che forum!
Un libro che mi ha emozionato profondamente, lo scorso inverno è stato il romanzo di Merete Morken Andersen: "Sogna un piccolo sogno di me", edito dalla Salani.
Il brano di invito che era sul retro del libro ce l'ho attaccato nel negozio.
Mi piace quando i clienti mi chiedono informazioni, dopo averlo letto...
Se non vi annoio ve lo cito:

"Alla lunga diventa impossibile vivere nella menzogna, Ebba. Si marcisce dentro cercando di essere all'altezza dell'immagine che un'altra persona si è fatta di te. Bisogna rispondere alla propria immagine, solo la propria immagine è la verità. E solo la verità possiede la bellezza. Senza verità, si muore un po' ogni giorno".

Ho trascritto altri brani.
Non so se anche voi lo fate. Io ha una sezione del mio portatile in cui trascrivo parti di romanzi, saggi, poesie che mi colpiscono particolarmente...
La bellezza del computer è che puoi aggiungere, tagliare, commentare e fare tremila cose che una volta con i quaderni non si potevano fare!
Io ho una specie di ristretto circoletto di prestiti, dove facciamo girare i libri più notevoli con grande risparmio.
 
T

teresatita

Guest
ah, io invece sottolineo le frasi, i concetti, i pensieri che mi colpiscono e che ogni tanto vado a rileggere. Bruna hai un ritmo più che buono, anzi ottimo perchè secondo me due o tre libri alla settimana sono parecchi. Io invece mi programmo tre libri al mese. Ogni mese vado in libreria e mi concedo il lusso di guardare tutti i libri che ci sono, sfogliarli, toccarli ecc.ecc. Dopo la mia scelta vado a casa e su ogni libro metto la data dell'acquisto edil mio nome. Dopo averli letti metto un voto da 1 a 10, ma così, per sfizio, perchè ricordo benissimo se misono piaciuti o no. Sono una persona molto generosa, ma i libri mi dispiace un pò prestarli così come non mi piace chiederli in prestito perchè, dopo la lettura, mi piace conservarli. Però in libreria chiedo sempre se c'è l'edizione economica di un dato libro. Anche se a volte mi piace comprare le edizioni più belle, con le copertine belle, la carta più liscia, perchè un libro bisogna conservarlo per una vita, specialmente qelli che ci sono piacuti di più. C'è sempre la necessità di riprendere un libro già letto per rileggerlo, perchè ti ricordi dialcune cose che hai letto e che magari ti vengono in mente in relazione ad alcune circostanze. Per me è così, non so per voi. Insomma si è capito che la lettura è una delle mie passioni? Oltre al giardino, alla musica, alla ceramica ed alla cucina, praticamente non mi annoio mai. Quando ho un bel libro da leggere è come se avessi un amico che mi aspetta, non vedo l'ora di avere il tempo libero per andarlo a leggere. Ciao e buona notte e, mi raccomando, non facciamo languire questa discussione
 
P

PolliceAssassino

Guest
io rileggo spesso i libri,soprattutto a distanza di anni..è un po'come leggerli per la prima volta:trovo dei particolari a cui non avevo prestato attenzione durante la prima lettura,i personaggi mi appaiono sotto una nuova luce..mi ritrovo ad amare storie che magari prima mi avevano lasciato un po'così..
probabilmente è dovuto ad un parallale "cambiamento interiore" o semplicemente i diversi modo di leggere un libro corrispondono a diverse fasi della propria vita..
 
T

teresatita

Guest
....è vero, succede lo stesso anche a me, in speciali modo di notare dei particolari a cui alla prima lettura non avevo prestato attenzione.
 

lobelia

Florello Senior
Pericolo crollo!

teresatita ha scritto:
Sono una persona molto generosa, ma i libri mi dispiace un pò prestarli così come non mi piace chiederli in prestito perchè, dopo la lettura, mi piace conservarli.
Io non posso conservarli tutti perché ho già circa tremila libri ereditati da mio padre (anche alcuni libri rari di gran pregio).
Pensate che abbiamo dovuto ricoverarli in un magazzino per timore di cedimenti strutturali dei pavimenti!
Avevamo preso accordi con la biblioteca della nostra città d'origine: avrebbero addirittura intitolato una sala a mio padre ma all'ultimo minuto ci siamo tirati indietro. Che volete: l'affetto, il ricordo...
Ecco quindi che abbiamo dovuto fare di necessità, virtù e il prestito è una buona scappatoia!
 
S

stefania cane

Guest
Oh yes!
mie care... che piacere!
Che compagnia e che gran maestro è il libro!

Sono rimasta stupita dai 3 libri/settimana.
Ma che occhi avete!!! Pensavo di leggere molto (4/mese), ma voi mi umiliate.

Io vado a filoni: mi innamoro di un argomento e mi faccio un'overdose (letteraria si capisce... con i tempi che corrono!); poi scatta il tradimento e riborda un'altra overdose.

La mia passione rimane sempre la psichiatria.
 
T

teresatita

Guest
anche i vado a periodi, c'è stato anche per me un periodo di interesse " psichiatrico" in particolare per la neuropsichiatria infantile, saggi e testi medici veri e propri ed anche romanzi correlati tipo i libri di Torey Hayden ( una bambina, la figlia della tigre...) e ad esempio " risvegli" di Saaks. Ora questo interesse l'ho superato ed alterno libri più leggeri, come i libri di Camileri, che sono gustosissimi e libri di meno facile lettura. Una csa che non riesco assolltamene a fare, anche se è un diritto di ogni lettore, è quella di lasciare un libro che non mi piace a metà. Non ci riesco, devo leggerlo fin in fondo.
 
S

stefania cane

Guest
Io ho lasciato non a metà, ma a un quarto (forse) una vera nullità: "Il maschio irlandese in patria e all'estero" di Joseph O'Connor. Il titolo farebbe pensare un un libro pornografico :eek:, ma non è neppure quello.

C'è stato un periodo in cui ero innamorata della letteratura (leggera, per carità...) irlandese (Roddy Doyle e roba del genere) e mi sono imbattuta in questa schifezza (sulla passione degli Irlandesi per il calcio).
Tenetevici alla larga come dalla peste, non vale la carta su cui è stampato! :burningma
 
P

PolliceAssassino

Guest
anch'io non riesco proprio a non finire un libro..mi è successo solo una volta..ma era un libro veramente terribile,non mi ricordo nemmeno il nome..
anche se un libro mi annoia da morire,piuttosto ci metto mesi e mesi ma non lo lascio..devo finirlo!mi è successo quando avevo 16 anni con i Miserabili:è stata un'impresa titanica per me finirlo!non ce la facevo +.. :D

di Saaks ho appena finito Risvegli,ma mi ha abbastanza deluso:il migliore rimane L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello..
 

lobelia

Florello Senior
Ma che ce frega, ma che c'mporta....

PolliceAssassino ha scritto:
anch'io non riesco proprio a non finire un libro..mi è successo solo una volta..ma era un libro veramente terribile,non mi ricordo nemmeno il nome..
anche se un libro mi annoia da morire,piuttosto ci metto mesi e mesi ma non lo lascio..devo finirlo!
O no, no questo proprio no: potrei farlo solo con un pessimo giallo (tipo "Il codice Da Vinci") che finisco giusto per capire qual'è l'assassino, oppure quando m'incuriosisce capire dove l'autore volesse andare a parare (tipo il pessimo: "La Profezia di Celestino")... ma se mi schifa proprio io posso sospendere in qualsiasi momento!
Ho di meglio da fare o da leggere, che perdere il mio tempo dietro trovate pubblicitarie.
Devo dire che mi capiata di rado, perché mi muovo con molta cautela tra gli scaffali.
 
Alto