• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un (bel) po' di piante da identificare

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune piante da identificare:


Questa l'ho portata a casa da un garden center: era sul bancone, tutta fiappa e pallida. Dico:"Deve averla persa qualche pianta, perchè non me la porto a casa?". Da allora si è ripresa benissimo: ho tolto tutte le foglie tranne quelle che vedete, oltre ad un fiore infiappito anch'esso (era piccolo, rosso acceso con le punte dei petali bianche), l'ho trattato con l'ormone radicante e l'ho piantato là. Ora il fusto si è risollevato molto e le foglie, da verde pallidissimo sono tornate di un bel verde acceso e si sono rinvigorite.


Queste sono un regalo di mia zia: belle d'autunno, le chiama lei. Cosa saranno mai?


Tempo fa un mio amico mi regalò una minuscola piantina di una siepe che gli circondava il giardino: le sue erano alte ALMENO otto metri! La mia era una piantina a cui avrei dato tanto dicendo che avesse qualche giorno, alta pochi centimetri e con le foglie ancora sporche di terra. L'ho portata a casa e messa in un luogo fresco e soleggiato (eravamo verso la fine di autunno), e l'abbiamo lasciata lì fino alla primavera successiva. Allora l'abbiamo piantata a terra e lasciata crescere. Ora, a distanza di 2 anni è alta più di 3 metri ed ha rami lunghi circa un metro che la fanno sembrare un albero senza fusto. Allora ero ancora molto inesperto, e presi qualche decina di rami lunghi 10-15 centimetri e li piantai in terra, senza ormone, direttamente "zac" e in terra. Un paio sono morte, mentre circa una trentina sono sopravvissute e cresciute (molto). Questa è una di quelle talee. Non ha mai fatto fiori ed è sempreverde.


Questo è un alberello regalatomi da mia zia. Fino a Giugno era alto 1/4 di adesso.


Anche questo un alberello, regalo di mia zia. Me l'aveva regalato visto che era quasi senza foglie e quelle poche che erano rimaste erano tutte gialle. Ora si è ripreso ampiamente ma le dimesioni sono più o meno rimaste invariate.
Le foglie sono molto coriacee.


Queste rose sono cresciute in mezzo ai sassi sull'argine di Sant'Erasmo, isola Veneziana dove trascorro ogni anno due settimane a casa dei miei nonni paterni. Le ho prelevate (spostando le rocce in cui erano incastrate e soffiando via quella poca polvere che le facevano da terra) quando ancora era alta non più di 15 centimetri. Ora si sono riprese dopo averle piantate in vaso, come potete vedere presentano ancora i segni dello stato "selvaggio" (fogli smangiucchiate, da cosa preferisco non saperlo) ma tutto sommato sono molto carine. Mi sapreste dire di che varietà sono?

Grazie di tutto!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me i ricini piacciono molto sia per i colori che per il portamento!!!!!
Occorre stare però attenti ai semi perché ho letto che un "fagiolino" contenuto nel frutto ogni 20 Kg di peso in un bel piatto di "pasta e fagioli" può uccidere una persona!!!!!!!


Ciao, ciao
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Eh, l'avevo notata la somiglianza con i fagioli.
Il fatto è questo: mia zia è una specie di vivaista amatoriale, ma non si fa pagare. Ha tutte le piante di 'sto mondo, e due anni fa, come regalo di compleanno, mi regalò 2 piante di ricino alte circa mezzo metro. Le ho portate a casa e piantate in terra, ho raccolto i semi (Ho riempito due ceste, di quelle da frutta) ed, ovviamente, quest'anno ho seminato :p
Non voglio neanche immaginare quanti semi ricaverò quest'anno: sono piantati in gruppi da 5-6 tutti attaccati, e ne ho tappezzato il giardino (quel tratto di ricini che vedete nella foto è circa 1/5 del giardino DI FRONTE casa, per non parlare di quello sul retro, grande il doppio, dove ho fatto l'orto).

@boba74
3 - Giusto!
4 - Giusto, ma non erano quelli che intendevo identificare :p
5 - Giusto ancora!
 

helen

Giardinauta Senior
Non posso aiutarti gran che perchè non riesco proprio a distinguere le foglie,comunque la 3 potrebbe essere pyracanta? hai notato delle bacche rosse?
 
Alto