• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un assaggio del mio roseto

pavola33

Giardinauta
Le mie rose hanno cominciato a fiorire.

Per prime, come sempre, le Banksiae Alba Plena, "ottime e abbondanti", pure troppo, visto che durante l'inverno erano talmente cresciute che le ho dovute per forza accorciare e rieducare con una forma a colonna, che per me dona di più a tutte:







Più tardive e, sigh! :cry::cry:, meno abbondanti nella fioritura e più lente nella crescita :cry::cry:, le Meilland rosso-arancio, che invece volevo spiccassero di più!!!! :cry::cry:



Vediamo se tra qualche giorno le rose rosse saranno aumentate. Le foto sono di venerdì scorso, prima della pioggia.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ma che belle!sei brava a coltivare rose?io mi sto cimentando da poco.sai dirmi qualcosa sulle talee di rosa piantate in orizzontale in questo periodo?mi han detto che attecchiscono lo stesso,ma ho qualche dubbio.quanto tempo ci vuole per avere piante cosi'alte?:martello2:confused::Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Dunque dunque, non sono una grande esperta di rose; dopo aver pensato ai colori e alle varietà da scegliere per il mio roseto, ho lasciato che facessero tutto da sole.

Le seguo, ovviamente, concimandole e trattandole quando ce n'è bisogno, e intervenendo con le forbici da pota per contenerle e guidarle lungo le colonne del pergolato.

L'unica cosa che posso dirti è che le Banksiae, quelle bianche nelle foto, hanno la caratteristica di non avere spine - cosa per me da non sottovalutare, avendo io bimbi piccoli in giro per il giardino!. Sono arrivate a quell'altezza già l'anno successivo a quello in cui le avevo piantate. Fioriscono a primavera e poi di nuovo, con minore intensità, in autunno.

Quelle rosse, invece, sono MOOOLLLLTO più lente e meno cariche di fiori, almeno in confronto a quelle bianche che, mannaggia!!!!!!, si vedono molto di più.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
guarda che sono belle lo stesso anche se sono differenti di altezza.a questo punto proverei a riprodurre con una bella talea le rose bianche,in modo da riempire il vuoto visto che son più veloci.quando le poti interra i rametti in piccoli vasi,e prova comunque anche in orizzontale perchè ho sentito dire,anche se non sono fondata in materia,che così prendono,specie le rampicanti.però devi incidere ad ogni nodo e metterci un pò di ormone radicante.io ho le talee pronte e adesso ci provo anche se non è periodo.poi ci scambiamo notizie.in bocca al lupo!
 

pavola33

Giardinauta
Quello che vedi è quel che resta, quest'anno, di un roseto che l'anno scorso era stato letteralmente ricoperto da una coltre di rose bianche. TROPPE!!!

La mia idea era di mescolarlo e farlo bianco e rosso, ma le rose bianche che ho messo (ce n'è un'altra bianca sul lato di dietro, tra le due rosse; non è una banksiae ma una classica rosa rampicante piena zeppa di spine) hanno avuto tutte e 3 una crescita da piante "dopate", invadendo tutto il pergolato.

Quindi, a febbraio scorso, ZIC ZAC :martello2:martello2 e le ho riportate tutte sulle loro colonne di partenza, sennò le rosse non arriveranno mai!

Ciao :D
 

pavola33

Giardinauta
Che meraviglia!!!
mi piace molto, soprattutto il pergolato... la struttura... intendo...
Brava, bravissima....

Grazie! All'epoca mio cugino, che ha realizzato con me il progetto procurandomi i vecchi "castagnoli" che vedi, mi disse che comunque non sarebbe stato stabilissimo, ma tanto non mi ci voglio arrampicare su, quindi per me va bene così, un po' antico e retrò. :crazy:

Quando crolla, ne metto su un altro! :smok::smok:
 

pavola33

Giardinauta
Comunque, riguardando le foto dell'anno scorso, scattate proprio in questi stessi giorni, il roseto appariva più rigoglioso, ma per i miei gusti purtroppo TROPPO BIANCO!!!!

Ecco le foto 2007:





Buona giornata a tutti!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Quello che vedi è quel che resta, quest'anno, di un roseto che l'anno scorso era stato letteralmente ricoperto da una coltre di rose bianche. TROPPE!!!

La mia idea era di mescolarlo e farlo bianco e rosso, ma le rose bianche che ho messo (ce n'è un'altra bianca sul lato di dietro, tra le due rosse; non è una banksiae ma una classica rosa rampicante piena zeppa di spine) hanno avuto tutte e 3 una crescita da piante "dopate", invadendo tutto il pergolato.

Quindi, a febbraio scorso, ZIC ZAC :martello2:martello2 e le ho riportate tutte sulle loro colonne di partenza, sennò le rosse non arriveranno mai!

Ciao :D
come hai fatto a farne fiorire cos'i quantità?hai concimato?io sto iniziando quest'anno con le rose,ma ho paura di potarle in modo sbagliato.sai come si deve procedere ad esempio,per eliminare le rose ormai sfiorite?mica devo lasciarle sulle pianta?penso si devono togliere,ma da che altezza devo recidere?sto tagliando solo l'apice del fiore ma non so se posso tagliare di più.in passato tagliavo tagliavo e non avevo mai le rose.l'anno scorso ho lasciato tutto com'era e così ho capito che avevo anche delle rose rampicanti!ho trovato tanti di quei boccioli!pensa che le mie rose sono quasi tutte ricavate da talee rubate qua e là,quest'anno ho preso le minirose ed una a stelo lungo,ma non ho mai raccolto nemmeno una rosa!mi spieghi un pò se ne sai più di me?
 

pavola33

Giardinauta
come hai fatto a farne fiorire cos'i quantità?hai concimato?io sto iniziando quest'anno con le rose,ma ho paura di potarle in modo sbagliato.sai come si deve procedere ad esempio,per eliminare le rose ormai sfiorite?mica devo lasciarle sulle pianta?penso si devono togliere,ma da che altezza devo recidere?sto tagliando solo l'apice del fiore ma non so se posso tagliare di più.in passato tagliavo tagliavo e non avevo mai le rose.l'anno scorso ho lasciato tutto com'era e così ho capito che avevo anche delle rose rampicanti!ho trovato tanti di quei boccioli!pensa che le mie rose sono quasi tutte ricavate da talee rubate qua e là,quest'anno ho preso le minirose ed una a stelo lungo,ma non ho mai raccolto nemmeno una rosa!mi spieghi un pò se ne sai più di me?

finisco di preparare la pappa e ti racconto! :food:
 

Silvio07

Florello
Spettacolari le rose...................................e poi con fiori così fitti e grandi:love:.
Ti ci sarai dedicata molto.
 

pavola33

Giardinauta
Dunque dunque: credo che gran parte della buona riuscita delle mie rose sia dovuta all'esposizione del roseto, che è in pieno sole - dalla mattina alla sera - e che quindi "soddisfa gli standard minimi" di almeno 6 ore di sole al giorno richiesti per le rose!!!!

Inizialmente mi ero ripromessa di farlo ricoprire interamente di un mix di rose rosse e bianche, ma quando mi sono accorta che le due banksiae bianche su un lato e l'altra bianca (classica rampicante con spine enormi) sull'altro lato, tendevano a crescere molto di più delle 3 rosse, le ho dovute contenere sulle rispettive colonne, senno'........ troppo candore per il mio roseto!

Le mie concimazioni si limitano ai classici periodi di primavera, estate e autunno e ho effettuato trattamenti antiparassitari ecc. ecc. solo nel primo e secondo anno (il giardino, compreso il roseto, ha ora 4 anni di vita). Potature da febbraio-marzo per dare forma e, durante i mesi estivi, per sfoltire un po' di verde.

Come potete vedere, il mio racconto è piuttosto banale e ordinario. :astonishe

Nessun segreto particolare. Forse... fortuna fortunella e basta! :lol::lol::lol:
 

pavola33

Giardinauta
come hai fatto a farne fiorire cos'i quantità?hai concimato?io sto iniziando quest'anno con le rose,ma ho paura di potarle in modo sbagliato.sai come si deve procedere ad esempio,per eliminare le rose ormai sfiorite?mica devo lasciarle sulle pianta?penso si devono togliere,ma da che altezza devo recidere?sto tagliando solo l'apice del fiore ma non so se posso tagliare di più.in passato tagliavo tagliavo e non avevo mai le rose.l'anno scorso ho lasciato tutto com'era e così ho capito che avevo anche delle rose rampicanti!ho trovato tanti di quei boccioli!pensa che le mie rose sono quasi tutte ricavate da talee rubate qua e là,quest'anno ho preso le minirose ed una a stelo lungo,ma non ho mai raccolto nemmeno una rosa!mi spieghi un pò se ne sai più di me?

Se le rose che hai fioriscono a grappoli, puoi spuntare l'intero grappolo una volta sfiorito, ma solo se vedi che continua a restare sulla pianta. Le mie banksiae bianche, per esempio, fioriscono moltissimo e a grappoloni, ma tendono a eliminare da sole i fiori, perdendo i petali man mano che sfioriscono.

Pota gli steli solo per ordinare la forma della pianta, senza fare tagli drastici, a meno che non vedi che il ramo è piuttosto sofferente.

Sei stata brava a ricavare rose da talee; le mie piante sono tutte comprate.

Ti parlo non da esperta, ma solo da persona che ha rose da qualche anno e si basa sulla propria esperienza personale! :embarrass

A presto
 

picci64

Aspirante Giardinauta
grazie per i preziosi consigli.ho potato proprio come mi hai detto.comunque anch'io sono autodidatta.abbiamo belle soddisfazioni noi,vero? ciao ciao
 
Alto