• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un albero di fichi in un vaso?

stellafiore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho appena comprato un albero di fichi. :hands13:

Però voglio crescerlo in un vaso, almeno all'inizio. Ho sentito dire che sarebbe possibile di crescerlo così, ma non sono sicura. Ho anche sentito dire che se lo piantassi nella terra, forse non fruttificherebbe, perché ha bisogno di un vaso per controllare i radici.

Voglio saper se qualcuno l'ha già provato? `E possibile di crescerlo in un vaso senza piantarlo nella terra? Fruttificherà cosi?

Grazie in anticipo! :flower:

what?

Aspirante Giardinauta
ciao :)
la storia che non fruttifica se lo pianti in piena terra mi suona un po' male :) le piante sono state create per vivere in terra, ed è qui che hanno le loro migliori condizioni... poi che riescano ad adattarsi alla vita in vaso è un altro discorso :)
comunque si, dovrebbe vivere, il terreno come sempre va ben sciolto, con sabbia, NON va assolutamente in terreni troppo umidi ed esposti a nord (in che zona dell'inghilterra sei?)
la potatura non serve, elimina solo i rami rotti o secchi. ovviamnte più grande è il vaso meglio è. :)
ciao!

stellafiore

Aspirante Giardinauta
Grazie what!

Questo consiglio `e molto utile! Abito vicino a Londra, (in un villaggio a nord di Londra, in campagna), ma il nostro tempo non `e come il vostro. Ho letto che un muro che dà sul sud darebbe la possibilità migliore per il mio piccolo albero di fichi di crescere e di fruttificare. Forse metterò ciottoli nel fondo del vaso per impedire il terreno di diventare troppo umido.

Alla fine, voglio piantarlo nella terra, ma non sono ancora sicura se il nostro terreno sia adatto. Aspetterò un pò prima di provarlo. Non preoccuparti---sceglierò un vasone! :D

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
ciao! sicuramente stae in terra piena gli gioverebbe e sicuramente anche la posizione a sud. purtroppo il vostro clima è un po' più umido del nostro, ma non ovrebbero esserci problemi, il fico è molto rustico.
i ciottoli vanno benissimo, mi raccomando il terreno ricco di sabbia, altrimenti rischieresti di far marcire le radici!

stellafiore

Aspirante Giardinauta
Ciao what!

Grazie ancora per le idee utilissime! Avevo nella testa l'idea di usare anche un vasone fatto di legno perché ho letto che gli alberi di limone in Inghilterra preferiscono i vasi di legno--- altrimenti possono succedere questo problema di far marcire le radici come hai detto. Dunque, userò anche sabbia nel terreno come hai suggerito. `E possibile de crescere gli alberi di fichi qua, almeno secondo un mio amico, ma `e necessario di controllare le radici un po per farlo dare frutti.

A dire la verità, preferisco abitare in Italia, dove la clima sarebbe perfetta per crescere i fichi ed i limoni! Ma, di un certo punto di vista, sarà una sfida di crescere un albero di fichi qua!

what?

Aspirante Giardinauta
ciao! per il vaso se usi legno o coccio non fa differenza, basta he non sia plastica che non fa traspirare :)

cosa intendi per controllare le radici?? se non lo bagni troppo e lo metti in una posizione soleggiata non dovrebbero esserci problemi :)

Ciao what!

Grazie ancora per le idee utilissime! Avevo nella testa l'idea di usare anche un vasone fatto di legno perché ho letto che gli alberi di limone in Inghilterra preferiscono i vasi di legno--- altrimenti possono succedere questo problema di far marcire le radici come hai detto. Dunque, userò anche sabbia nel terreno come hai suggerito. `E possibile de crescere gli alberi di fichi qua, almeno secondo un mio amico, ma `e necessario di controllare le radici un po per farlo dare frutti.

A dire la verità, preferisco abitare in Italia, dove la clima sarebbe perfetta per crescere i fichi ed i limoni! Ma, di un certo punto di vista, sarà una sfida di crescere un albero di fichi qua!

Limoni in inghilterra?li hai visti te? sono temperature molto fredde, difficilmente possono reggere a meno che non siano coltivati in serra.
Le temperature li sono all'incirca come nel nostro nord,e qui i limoni si possono coltivare al coperto oppure riparare nel periodo critico dell'inverno,non saprei che dire su questo,per quanto riguarda il fico,è pianta reseistente potrebbe anche venire bene,quello che non capisco eè il perchè devi controllare le radici.ciao
vincenzo

stellafiore

Aspirante Giardinauta
Ciao vincecos e what!

Per quanto riguarda i limoni, hai ragioni!!! Ho dimenticato di precisare che i limoni crescono in Inghilterra in una serra nell'inverno e fuori nell'estate! In generale si crescono in un vaso o in un vasone, ma `e necessario di crescerli (oppure "farli crescere"?) in una serra in Inghilterra, almeno durante l'inverno. Preferiscono un vaso di legno e non di plastica, come ha detto what?.

Per controllare le radici dell'albero di fichi, ho letto che sarebbe possibile di sotterrare il suo vaso. Ciò nonostante, non l'ho mai provato!

L'idea di controllare le radici dell'albero di fichi viene di una rivista di giardinaggio che ho letto. Si fa per farlo dare frutti il più presto possibile. Ancora una volta, l'ho letto ma non l'ho ancora provato. ;)

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
ma controllare in che senso?? controillare la crescita tagliandole o controllarle guardandole solo?

stellafiore

Aspirante Giardinauta
Ciao what?

Scusatemi, ma ero in vacanze, e sono appena tornata. Ho sentito dire che si può controllare la crescita della pianta e che questo servirà anche a far venire i frutti più in fretta.

Alto