• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per giardino

L

LaPuzza

Guest
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per le mie piante.
Un paio di settimane fa ho piantato in giardino (in vaso e in terra) del ringosperna
(non sono sicura neanche di come si scriva),
ma le piante mi sembrano stiano veramente male. Le annaffio un paio di volte a settimana. Qualche consiglio?

ciao
la puzza
 
M

Maria A.

Guest
Ciao, insolito nik name!
Dove tieni le piante? Stanno al sole o in ombra? Il posto è umido di suo? Insomma, avremmo bisogno di qualche altra indicazione.... perché dici che stanno male? Manifestano sintomi particolari?
Dicci, dicci!
A presto
Maria Acquaria
 
L

LaPuzza

Guest
Pe quanto rigurda il mio nickname me lo ha dato la mia amichetta Moma, quindi lo uso perchè sono sicura che nessuno lo farebbe.
Per quanto rigurda le piante ne sono state messe 14 in vaso e 6 in terra (non avevo terreno a sufficienza per piantarle tutte).
Sono state messe in due girdini (entrambi pensili)il primo è assolato la mattina e in ombra dopo le ore 14:00 circa e il secondo esattamente il contrario: in ombra la mattina e soleggiato il pomeriggio. Entrambi sono esposti al vento (abito a Roma). Le piante erano in fiore quando sono state piantate (dal giardiniere ovviamente). Il terreno è abbastanza umido ma per quelle che sono in vaso cerco di non annaffiarle spesso perchè così mi è stato consigliato.Sia quelle in terra che quelle in vaso hanno avuto lo stesso comportamento.
Penso che stiano male perchè i fiori si sono tutti completamente seccati, ma la cosa peggiore è che molte foglie stanno divenatndo gialle e poi cadono (mi avevano assicuarto che rimaneva sempre verde) e quelle che ancora non sono cadute sono molto ma molto moscie prive di vita (almeno così appaiono).
Qualsiasi consiglio e suggerimento è benvenuto.

ciao
lapuzza
:confused:
 
A

allodola

Guest
Ciao,
forse se hai trapiantato mentre erano in fiore stanno semplicemente mostrando stress da trapianto...Innaffiale molto per questo primo periodo, la regola di innaffiarli in modo parco vale solo per piante affrancate, cioè che hanno attecchito ed hanno sviluppato un robusto apparato radicale. Tieni presente che i Trachelospermum vengono coltivati in batteria su un substrato praticamente inerte, quasi tutto di torba, e che questa tende a disidratarsi facilmente, ed una volta seccatasi è difficile riportarla ad un giusto tenore di umidità.
Auguri,
Allodola
 
Alto