• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..un aiutino??

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
avrei bisogno di una mano..ho trovato una pianta, a mio paprere molto bella, nel terrazzo di mia nonna..volevo sapere come si chiama..ne ho anche preso un rametto per provare a riprodurla..
se vi può esser utile la pianta deriva da un rametto preso in sardegna..inoltre nella foto il tronco è rosso perchè pioveva se no è chiaro ..
grazie e buon anno nuovo!
:Saluto:

 

The Seed

Giardinauta
Mi sembra una Crassula portulacea, pianta succulenta facile da taleare.

N.B. E' la prima volta che mi cimento in un riconoscimento, se non ci ho azzeccato mi butto a mare.
 

The Seed

Giardinauta
Prendi il rametto, togli le foglie nella parte bassa (se ce ne sono) e lascia quelle in alto. Piantalo in un vasetto con terriccio generico almeno a 4/5 cm di profondità. Bagna il terriccio senza esagerare e metti la talea in una stanza calda della tua casa in posizione illuminata (l'ideale secondo me è su un davanzale senza termosifone sotto). Manieni il terreno umido e nel giro di un mesetto (se non hai combinato disastri) dovrebbe dare segni di vita. Forse anche prima.

Io ho taleato svariate crassulacee così questo inverno e hanno attecchito tutte.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
quindi la devo mettere 4-5 cm sottoterra e poi in un posto caldo e illuminato..
domani faccio tutto!!
grazie di nuovo e buona serata!
 

The Seed

Giardinauta
Piantata a 4/5 cm di profondità. Solo la base deve stare sottoterra, neh.

Non me la tumulare in orizzonatale come un cadavere.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
certo!non è mica la prima talea che faccio!peccato solo che questo rametto che ho preso all'altezza di 2cm ha già un altro rametto che quindi verrebbe sotterrato..
 
Alto