• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiutino

stomy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa piantina mi è cresciuta nel vaso dove tengo il mirto, purtroppo è rimasta una fogliolina perchè le altre le ha mangiate il mio gatto, vorrei sapere il nome della pianta per capire se è tossica o no... DSCF5790.JPG DSCF5791.JPG DSCF5798.JPG DSCF5799.JPG
 

cleome

Giardinauta Senior
Potrebbe trattarsi di un arum italicum, pianta velenosa ed infestante. Aspetta, PER SICUREZZA, le risposte degli esperti.
 

stomy

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta, dalle foto che ho visto non sembrerebbe l'arum, almeno quelle striature marcate non le ho notate nelle foglie più grandi...bo bo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è una foglia di Calla,se scavi il terriccio dove c'erano le foglie,dovresti trovare un piccolo bulbo!!!ciao ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dubito che si tratti di arum perchè fa foglie molto grandi, più compatte e con le striature, non vorrei dire una stupidaggine però assomiglia un po' ad un ciclamino, magari inselvatichito! non certe quelli soliti di vivaio, o magari è solo della stessa famiglia, guarda se c'è un bulbo e simili...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X la conferma che sia una Calla,prova a vedere com'è l'interno del gambo.....se è lei dovresti vedere dei filamenti bianchi,tipo una cosa spugnosa!!!ciaooooo
 

stomy

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per filamenti spugnosi?non sembrano però ci siano filamenti, potrebbe essere in effetti un ciclamino, per sicurezza comunque ho portato il micio dal veterinario...grazie mille per l'aiuto, come sempre rapidissimi nelle risposte!!!
 
Alto