• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiutino per disinfestare le phal !!!?

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao… non scrivo da molto ma vi leggo spesso , oggi vi chiedo un'altra volta l’aiuto per poter curare al meglio le mie orchidee …
Oggi ho scoperto nel vaso di una phalaenopsis dei animaletti piccolissimo e trasparenti , praticamente gironzolavano tranquilli su tutti gli pezzi di corteccia presenti nel vaso , non avendo nuova corteccia a disposizione ho tolto la pianta dal vaso e ho bollito per 10 min la corteccia sperando di disinfettare e disinfestare .. credo che siano afidi / pidocchi :mazza:
Dato che adesso le mie orchidee stano fuori sul balcone una vicina al altra ho seri dubbi che anche gli altri vasi siano infestati .. :burningma
Mi dite cosa posso comprare per risolvere il problema e come utilizzare poi il prodotto … !?

:love_4: :Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
probabilmente erano degli innocui collemboli, dato che gli afidi sul bark non stanno...
Basta lasciare che il bark asciughi ben bene prima di ribagnare e se ne vanno da soli.
In ogni caso è possibile che la corteccia sia ormai degradata (questo lo devi valutare tu), ma se non lo è questo è segno che stai bagnando decisamente troppo la pianta e che anche le altre forse prendono troppa acqua, dato che i collemboli sono animali che stanno in luoghi sempre piuttosto umidi, non come parassiti della pianta ma nutrendosi delle sostanze organiche in decomposizione.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ok , proverò a far asciugare benne il bark prima di annaffiare un'altra volta , annaffio solo quando le radici diventano color argento e il vaso pesa pochissimo sarà che adesso che le ho messe fuori la corteccia asciuga rapidamente e le ho annaffiate di più , ho rinvasato tutte le mie orchidee pochi messi fa in sola corteccia di pino quindi il composto e ok … non ce nulla di degradato … faro come dici tu e spero che andranno via ..
Grazie !
:love_4: :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Avevi ragione , ho fatto un esperimento : ieri prima di bollire la corteccia con gli animaletti sopra ho messo qualche pezzo di corteccia infestata in un vasetto vuoto esposto al sole , oggi tutti gli animaletti erano morti :ciglione:perche come dicevi tu amano l’umido … grazie ancora … :love_4:

PS: le altre orchidee sono apposto .. :froggie_r:froggie_r:froggie_r

:Saluto:
 
Alto