• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

umidita' orchidee

C

cristinaf

Guest
ho sistemato delle orchidee nella camera della piscina. )esposizione sud tanta luce) c'e' molta umidita' soprattutto adesso che inizia a fare freddo e quindi chiudo i finestroni della piscina. va bene oppure e' troppo umido ? posso evitare di annaffiare in questo caso ?
Ho notato che nelle orchidee conil vasetto di platica trasparente si fanno le goccioline piccolissime di acqua all' interno del vaso, e non asciugano mai).
grazie a chi mi vuole aiutare
cristina

Ronin

Esperto di Orchidee
cristina, al di là del fatto che bisognerebbe capire di che orchidee si tratta (se puoi posta delle foto), l'umidità elevata non elimina la necessità di irrigare, la riduce solamente: le orchidee infatti non assorbono direttamente acqua dall'aria umida, questa previene solo i fenomeni di disidratazione, che comunque avvengono se la pianta non viene irrigata di tanto in tanto.
Se comunque l'umidità è davvero così elevata, potresti mettere un ventilatore (che diriga il flusso d'aria vicino, non contro le piante), da far andare di tanto in tanto, per prevenire i fenomeni di condensa e limitare il pericolo d'insorgenza di marciumi.

C

cristinaf

Guest
umidita

grazie tanto ronin per risposta cosi' veloce, si tratta di phalenop.

Ronin

Esperto di Orchidee
beh, allora l'umidità alta va benone... basta che non condensi sulle piante e che sia associata a temperature elevate (18-20 di minima).
Il ventilatore potresti farlo funzionare comandato da un timer che lo attacchi a seconda delle esigenze, quelli elettronici ormai costano pochissimo e sono buoni, l'unica cosa è evitare di tenerli dove c'è tanta umidità...

C

cultivar

Guest
Piscina? Arghhhh! le esalazioni di cloro stroncano qualsiasi cosa. Stai attenta!

C

cristinaf

Guest
niente cloro in piscina. siccome nessuno la usa non ho messo cloro tranquilli.grazie

Alto