• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimo tentativo...ancora violetta!

alestellina

Florello
Finalmente oggi al Lidl ho trovato le tanto desiderate violette africane.... ho voluto fare un ultimo tentativo... ne ho avute 3 e 3 mi sono morte! :(:cry:
..ma ora voglio farla diventare una regina e augurarle una vita lunghissima!! :love:
..in fondo mia mamma ha le violette da anni e si moltiplicano pure da sole!! :eek: quindi credo che se riesca lei ci possa riuscire anche io... :lol:

Ecco la baby:
DSCF2712.jpg

DSCF2714.jpg

macro del fiore
DSCF2713.jpg

ne avevano ancora parecchie, però non bellissime fino a quando a fondo scaffale ho trovato lei.... :love: e pare stia bene!!
...l'unica cosa è che ho trovato il vasetto zuppo d'acqua... :embarrass

lory82

Apprendista Florello
Che bella Alestellina!!!
Ottimo acquisto!

Il terriccio fallo asciugare ora ben bene.

Una volta a me è successo che una signora del vivaio mi ha dato per un euro una violetta, poi tornata a casa mi son accorta che la terra era completamente inzuppata! E non ce l'ha fatta... Però non voglio spaventarti! Questo mi uiccesse in inverno, quindi la violetta può darsi che era pure in riposo.

In che senso la violetta di tua mamma si moltiplica da sola?

alestellina

Florello
grazieeeeeeee!!:love:
lory speriamo che la mia superi lo shock dell'immersione!! :lol:
comunque non so bene come si sono moltiplicate...so solo che aveva 3/4 violette in un vaso rettangolare vicino alla finestra e quando quest'anno si è decisa a rinvasare (credo che non rinvasava da 2/3 anni) le violette straripavano dal vaso tant'è che la terra si è compattata ed è "scesa" tantissimo dal livello del vasetto... non so se mi sono spiegata! :embarrass
però appunto, non so se lei aveva fatto qualche talea dentro al vaso o cosa...so solo che da 4 violettine ne sono uscite quasi il doppio e hanno assunto alla base quasi un "tronco" allungato.... :)

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Belle!!!
Le ho prese anch'io ieri, due viola con screziature bianche come la tua e una bianca con screziature viola!
E' la prima volta che le compro... spero che non mi muoiano!
Ho anche già messo delle foglie a radicare... anche per questo è la prima volta... speriamo bene!
:Saluto::Saluto::Saluto:

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
DSCF2713.jpg

Ciao ale la tua violetta è bellissima :love:tenerissima, quello che posso dirti è di scegliere un posto molto luminoso per lei considerando di non muoverla per un bel pò, quando io le compro aspetto sempre qualche giorno senza bagnarle, sollevo il vasetto e deve essere leggero leggero...non sono esperta ma con le violette ci sono sempre riuscita :ros: in bocca al lupo!!:love_4:

tano83

Apprendista Florello
Dai ale...ce la farai!!!!
Acqua distillata, niente sole, ambiente mooolto luminoso e un pò di umidità...e dovrebbe farcela.
A me quelle comperate sono sempre morte, non ce l'hanno mai fatta, però le talee (5) stanno a buon punto!!! Ora apro un post per farvi vedere come procede....

alestellina

Florello
lo so, però la sfig.a mi ha sempre accompagnato con le violettine!! :(
infatti questa volta voglio farcela a tutti i costi!!!! :)
ho visto la foto nell'altro post..complimenti davvero!! sei un mago con le violette!!!:love:

tano83

Apprendista Florello
Un mago??? Magari solo con le talee ale..xchè quelle grandi comprate già in fiore, mi sono sempre decedute...

Commelina

Master Florello
ale proprio carine le violette che hai preso. se ti sei accertata che il ceppo non fosse già andato, puoi ben sperare. adesso, come ti hanno detto, lasciala asciugare benissimo e dopo procedi con le annaffiature sempre dal sottovaso e se ti è possibile con acqua distillata o piovana a temperatuira ambiente. se si adattano si moltiplicano davvero come alla tua mamma. producono altri ceppi che quando sono ben sviluppati si possono dividere. in bocca al lupo! :)

alestellina

Florello
grazie silvio! :love_4: grazie commy!! :love_4:
speriamo veramente!!! ora la lascio là senza un goccio d'acqua fino a quando il vaso non sarà diventato una piuma..:lol:

Alto